Fischio della turbina!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Fischio della turbina!!!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 22 febbraio 2007, 16:38

Ragazzi ho notato che la mia saab mentre tiri le marce (maggiormente la terza, quarta e quinta) più o meno a partire dai 5000giri in poi fischia in un modo incredibile!!
Nel senso che quando acceleri si sente un fischio fino a 5000giri e poi dopo i 5000 fischia in un modo incredibele, quasi il doppio. Ma è normale?Perchè fa così? :) :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 febbraio 2007, 17:02

io non ci ho fatto caso. ma penso che sia perchè oltre i 5000 giri la quantità di aria che investe la girante della turbina è tantissima e per mantenere la pressione sempre costante è maggiore la quantità di aria che dev'essere sfiatata e essendo maggiore questa aria, fa anche più "rumore"...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 22 febbraio 2007, 17:25

Lucantropo ha scritto:io non ci ho fatto caso. ma penso che sia perchè oltre i 5000 giri la quantità di aria che investe la girante della turbina è tantissima e per mantenere la pressione sempre costante è maggiore la quantità di aria che dev'essere sfiatata e essendo maggiore questa aria, fa anche più "rumore"...
Luk allora se la spiegazione è questa, facendo una modifica alla wastegate e facendo fuoriuscire meno aria la macchina decollerebbe a 5000giri!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 febbraio 2007, 18:12

beh. si ovvio... cioè, quando tu rimappi la centralina, il controllo del turbo posticipa l'apertura della wastegate e la tara in modo da mantenere una pressione più alta, sprecando meno aria rispetto a quella che faceva uscire prima..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#5 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 febbraio 2007, 19:58

fischia de piu perche gira de piu!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 23 febbraio 2007, 0:32

viggen ha scritto:fischia de piu perche gira de piu!!!
Spiegazione tecnica infallibile :D
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti