NAVIGATORE: modificare si può?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucio
Utente

NAVIGATORE: modificare si può?

#1 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 26 febbraio 2007, 19:33

Dato che gli ultimi modelli Saab hanno, oltre al navigatore, la possibilità di avere anche un TV con lettore DVD mi rivolgo al forum per porre questa domanda.
E' possibile, secondo voi, modificare il navigatore dei modelli precedenti per avere anche una TV?
Pensate che oggi, per vedere la tv DTT terrestre esistono ricevitori dalle dimensioni di una pendrive USB.
Chissà se con un accorgimento, una modifica, al circuito si possa far diventare anche una Saab non più nuova, ancora più attraente... e utile.

LucasTl
Utente
Contatta:

Re: NAVIGATORE: modificare si può?

#2 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 27 febbraio 2007, 10:41

Ci avevo pensato anchio...
Non è possibile...
Realizzare ciò è fattibile, ma le immagini trasmesse
sullo schermo non sarebbero nemmeno accettabili
(mi riferisco al navigatore di serie nei modelli
9.3 Sport Sedan) è più conveniente inserire uno schermino
supplementare e sistemare nel baule un ricevitore Tv e un
lettore Dvd...
Lo schermino si potrebbe installare sul 'paraluce' del passeggero...
(Io ho intenzione di fare così...)
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 27 febbraio 2007, 11:50

Ma poi che ve ne fareste? E ogni volta che parcheggi...il terrore che ti aprano la macchina per fregarti la roba...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 febbraio 2007, 11:58

cerry83 ha scritto:il terrore che ti aprano la macchina per fregarti la roba...
Mah, quello penso che c el'avresti solo tu... perchpè uno dovrebbe volerti fregare un ricevutore TV e lettore DVD nel bagagliaio e uno Schermo nel paraluce che non sa nemmeno che ci sono e che non si vedono? :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 27 febbraio 2007, 12:09

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:il terrore che ti aprano la macchina per fregarti la roba...
Mah, quello penso che c el'avresti solo tu... perchpè uno dovrebbe volerti fregare un ricevutore TV e lettore DVD nel bagagliaio e uno Schermo nel paraluce che non sa nemmeno che ci sono e che non si vedono? :D
Mah...per essere sicuri che nessuno sappia che li hai installati non dovresti praticamente usarli...e nemmeno dire a nessuno che tu non conosca bene che li hai...
Ma soprattutto...che se ne può fare uno?? Se guidi mica puoi guardare la tv eh...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

LucasTl
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 27 febbraio 2007, 12:30

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma soprattutto...che se ne può fare uno?? Se guidi mica puoi guardare la tv eh...
Per i viaggi lunghi è un diversivo...
E ovviamente mica lo guardo io se sto guidando...
Se è posto sul 'paraluce' del passeggero è per il
passeggero...

cerry83
Utente

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 27 febbraio 2007, 13:21

Ah ok...tipo quelli nei poggiatesta per la gente seduta dietro?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

LucasTl
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 27 febbraio 2007, 14:43

cerry83 ha scritto:Ah ok...tipo quelli nei poggiatesta per la gente seduta dietro?
Esatto, il massimo sarebbe sostituire il 'paraluce',
ma starebbe male, meglio integrare lo schermo che
sostituirlo...

Esempio con lettore Dvd già integrato:
Immagine

Totale 300 Euro circa...
Integrando solo lo schermo si spenderebbe di meno penso...

Lucio
Utente

#9 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 27 febbraio 2007, 14:44

LucasTl ha scritto:Ci avevo pensato anchio...
Non è possibile...
9.3 Sport Sedan)
A me non sembra proprio. Come fai a sapere che le immagini sarebbero pessime?
Io posseggo un TV LCD da circa 3 anni con schermo da 12" e risoluzione di
(aprite bene le orecchie) 640 x 480!!!
Con questa risoluzione così bassa vedo comunque molto bene.
Un 5,8", come quello della S.Sedan, con questa risoluzione si vedrebbe ancora meglio.
Ma il problema non è la risoluzione (che per me ci stà tutta) ma come fare per rendere lo schermo anche TV.
Potrebbe essere un'impresa, lo so, ma possibile che nel forum non ci sia qualcuno che possa darci delle dritte in merito?
Io sono un P. Elettronico di vecchia data ma senza schemi elettrici non si può neanche tentare di fare qualcosa.

AlexVE
Utente

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 27 febbraio 2007, 14:49

Lucio ha scritto:
LucasTl ha scritto:Ci avevo pensato anchio...
Non è possibile...
9.3 Sport Sedan)
A me non sembra proprio. Come fai a sapere che le immagini sarebbero pessime?
Io posseggo un TV LCD da circa 3 anni con schermo da 12" e risoluzione di
(aprite bene le orecchie) 640 x 480!!!
Con questa risoluzione così bassa vedo comunque molto bene.
Un 5,8", come quello della S.Sedan, con questa risoluzione si vedrebbe ancora meglio.
Ma il problema non è la risoluzione (che per me ci stà tutta) ma come fare per rendere lo schermo anche TV.
Potrebbe essere un'impresa, lo so, ma possibile che nel forum non ci sia qualcuno che possa darci delle dritte in merito?
Io sono un P. Elettronico di vecchia data ma senza schemi elettrici non si può neanche tentare di fare qualcosa.
Piu che schemi elettrici (che te ne fai visto che tutto l'apparato è in tecnologia SMD?) ci sarebbe bisogno di conoscere come per i cellulari qualche impostazione "segreta" per poter modificare o attivare qualche funzione nascosta.
Comunque è normale che con un LCD da 12 la risoluzione adatta sia 640x480, se avessi un 15 dovresti passare all 800x600 o per un 17 al 1280x768 etc...
inoltre gli LCD hanno la pessima caratteristica di non poter sopportare risoluzioni divere da quelle per cui sono progettate le matrici.
Per il navi, le modifiche non le so ma servirebbe sapere chi lo fabbrica per trovarne i segreti piu intimi :)
Immagine

Lucio
Utente

#11 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 27 febbraio 2007, 15:15

AlexVE ha scritto: Piu che schemi elettrici (che te ne fai visto che tutto l'apparato è in tecnologia SMD?) ci sarebbe bisogno di conoscere come per i cellulari qualche impostazione "segreta" per poter modificare o attivare qualche funzione nascosta.
Comunque è normale che con un LCD da 12 la risoluzione adatta sia 640x480, se avessi un 15 dovresti passare all 800x600 o per un 17 al 1280x768 etc...
inoltre gli LCD hanno la pessima caratteristica di non poter sopportare risoluzioni divere da quelle per cui sono progettate le matrici.
Per il navi, le modifiche non le so ma servirebbe sapere chi lo fabbrica per trovarne i segreti piu intimi :)
Le impostazioni segrete, come dici, se non hai lo schema non puoi fare assolutamente niente. Mi spiego: diversamente dai cellulari, per vedere la TV hai bisogno di collegare un tuner all'ingresso del nav, possibilmente con un devio in modo da selezionare l'ingresso.
Per me è sempre meglio una modifica del genere che acquistare un doppio nav o un palmare e installarlo in bella vista per poi staccarlo ogni volta.
Forse l'alternativa potrebbe essere quella di acquistare il nav e il lettore DVD inglobato nel paraluce... ma quanto ce costa!

LucasTl
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 27 febbraio 2007, 15:46

Lucio ha scritto:Forse l'alternativa potrebbe essere quella di acquistare il nav e il lettore DVD inglobato nel paraluce... ma quanto ce costa!
Circa 300 Euro come ho già scritto sopra...

AlexVE
Utente

#13 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 27 febbraio 2007, 16:01

Lucio ha scritto:
AlexVE ha scritto: Piu che schemi elettrici (che te ne fai visto che tutto l'apparato è in tecnologia SMD?) ci sarebbe bisogno di conoscere come per i cellulari qualche impostazione "segreta" per poter modificare o attivare qualche funzione nascosta.
Le impostazioni segrete, come dici, se non hai lo schema non puoi fare assolutamente niente. Mi spiego: diversamente dai cellulari, per vedere la TV hai bisogno di collegare un tuner all'ingresso del nav, possibilmente con un devio in modo da selezionare l'ingresso.
Per me è sempre meglio una modifica del genere che acquistare un doppio nav o un palmare e installarlo in bella vista per poi staccarlo ogni volta.
Forse l'alternativa potrebbe essere quella di acquistare il nav e il lettore DVD inglobato nel paraluce... ma quanto ce costa!
Capisco cosa intendi, ma per l'appunto la tecnologia costruttiva attuale consente ben pochi interventi "casalinghi" su apparati di questo genere. Non sono piu i vecchi semplici transistor o integratuccio 555 ma veri e propri processori che solo a guardarli si rompono :§
Una modifica agli input non la farei mai, specie se sotto le pinze hai un navi da 3000eurox :§
Immagine

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 febbraio 2007, 10:57

cerry83 ha scritto: Mah...per essere sicuri che nessuno sappia che li hai installati non dovresti praticamente usarli...e nemmeno dire a nessuno che tu non conosca bene che li hai...
Va beh, Lupin e Diabolik non mi conoscono, penso che potrei stare tranquillo.... Per non parlare poi della semplicità di furto di un sistema che, con un lavoro ben fatto, si integra all'auto anche con cablaggi e simili..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 28 febbraio 2007, 11:18

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto: Mah...per essere sicuri che nessuno sappia che li hai installati non dovresti praticamente usarli...e nemmeno dire a nessuno che tu non conosca bene che li hai...
Va beh, Lupin e Diabolik non mi conoscono, penso che potrei stare tranquillo.... Per non parlare poi della semplicità di furto di un sistema che, con un lavoro ben fatto, si integra all'auto anche con cablaggi e simili..
Non credo sia così difficle notare uno che ha uno schermo nel parasole eh...comunque va beh ognuno si prende i suoi rischi consapevolmente credo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 febbraio 2007, 11:34

sto dicendo che per lo meno io non ho persone che commissionano furti a richiesta sulle mie proprietà, poi non so gli altri...... :x E chi non mi conosce non può vedere uno schermo nel parasole alloggiato sotto al tetto dell'auto o qualcosa che sta nel baule e non si vede a sua volta..

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 28 febbraio 2007, 11:50

Si si ho capito...certo se non lo usi nessuno lo vede...ma allora perché montarlo?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 febbraio 2007, 16:19

Certo che se bisogna farsi queste paranoie per ogni cosa allora non bisognerebbe nemmeno comprarsi l'automobile, non sia mai che qualcuno sa che ce l'hai e lo dice a qualcuno che te la viene a rubare.. :smart:

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 28 febbraio 2007, 17:07

Lucantropo ha scritto:Certo che se bisogna farsi queste paranoie per ogni cosa allora non bisognerebbe nemmeno comprarsi l'automobile, non sia mai che qualcuno sa che ce l'hai e lo dice a qualcuno che te la viene a rubare.. :smart:
Beh mi sembra che sia esagerato questo esempio eh? E non c'entra proprio niente...
Quello che dico io è come andare in discoteca e nel parcheggio della disco mettere la giacca nel bagagliaio..non è forse rischioso? Girare con display e lettori dvd per quanto ben nascosti è rischioso più o meno allo stesso modo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

AlexVE
Utente

#20 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 28 febbraio 2007, 18:01

:) ma dai ragà è lampante che, specie al giorno d'oggi, qualsiasi cosa possediamo può essere trafugata, dall'auto al cellulare come pure il megaschermo che sta tranquillo a casa (non mia xche io non l'ho...). Ma se pensassimo a tutte le eventualità malefiche allora spariamoci.
In fin dei conti anche se non acquistiamo nulla, possono pur sempre rapirci... :))
Immagine

Rispondi