Pagina 1 di 2

Kit Aero Classic 900

Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 13:49
da AeroNik
Dato che a breve (spero in occasione del raduno) tirerò fuori dal letargo la 900, volevo finalmente montare il kit aero (fascioni)

Non riesco a trovare nessun illustrazione saab per il montaggio, il wis per la classic non c'è e l'epc porta soloi componenti.
Mi hanno detto che c'è anche il TIS (o STM) come programma che comprende anche le classic...qulacuno ne sa qualcosa. Sul mulo non l'ho trovato.

Non so se su qualche libro tipo haynes e bentley manual c'è specificato qualcosa o se qulcuno sa come si fa è epuò darmi un paio di dritte!!

Più che altro il carrozziere dove vorrei farlo è un amico e le faceva ai tempi (era autorizzato saab e capitavano montaggi o smontaggi dei kit), però per sicurezza volevo avere in mano qualcosa di ufficiale da cui leggere, dato che ci sono da fare un paio di fori per applicare i fascioni.

Grazie

Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 18:34
da viggen
io ce l ho il tis,ma quello è il programma per connettere il tech 2 al computer,di altri non ne so

Re: Kit Aero Classic 900

Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 19:48
da silverarrow
AeroNik ha scritto:Dato che a breve (spero in occasione del raduno) tirerò fuori dal letargo la 900, volevo finalmente montare il kit aero (fascioni)

Non riesco a trovare nessun illustrazione saab per il montaggio, il wis per la classic non c'è e l'epc porta soloi componenti.
Mi hanno detto che c'è anche il TIS (o STM) come programma che comprende anche le classic...qulacuno ne sa qualcosa. Sul mulo non l'ho trovato.

Non so se su qualche libro tipo haynes e bentley manual c'è specificato qualcosa o se qulcuno sa come si fa è epuò darmi un paio di dritte!!

Più che altro il carrozziere dove vorrei farlo è un amico e le faceva ai tempi (era autorizzato saab e capitavano montaggi o smontaggi dei kit), però per sicurezza volevo avere in mano qualcosa di ufficiale da cui leggere, dato che ci sono da fare un paio di fori per applicare i fascioni.

Grazie
Se il carroziere lo faceva ai tempi, dovrebbe saperlo fare ancora (si spera).
Anche io avevo cercato informazioni a riguardo, ma nn avevo trovato nulla di interessante (la mia è 5 porte, i fascioni nn esistono, ma quelli adiacenti ai paraurti sn compatibili).

Re: Kit Aero Classic 900

Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 22:19
da AeroNik
OK quindi il tis non mi serve a nulla... :(

In effetti per la 5 porte non hanno mai fatto nessun kit aero....lo strano è che non c'è niente nemmeno nei libri manutenzione saab originali che hanno nel concessionario...quei bei libroni 9 o 10 fascicoli che spiegano tutto (come vorrei averli :l )... ho provato a guardare con il meccanico ma per il montaggio non c'è scritto proprio nulla...

Re: Kit Aero Classic 900

Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 22:33
da silverarrow
AeroNik ha scritto:OK quindi il tis non mi serve a nulla... :(

In effetti per la 5 porte non hanno mai fatto nessun kit aero....lo strano è che non c'è niente nemmeno nei libri manutenzione saab originali che hanno nel concessionario...quei bei libroni 9 o 10 fascicoli che spiegano tutto (come vorrei averli :l )... ho provato a guardare con il meccanico ma per il montaggio non c'è scritto proprio nulla...
Non vorrei dire c****e, ma quando si era staccato il bordino di gomma della mia vecchia 900 (dietro la ruota anteriore davanti alla portiera), c'erano 2 buchetti, e penso siano i ganci per le minigonne. Essendo quella parte della carrozzeria in comune tra 2,3,4,5 porte, può darsi che li fabbricassero tutti già predisposti per il kit.
Quindi credo vadano montati agganciati
(so di chi li incollava con un mastice...)

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 20:08
da AeroGT
Up! Com'è andata a finire?

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 20:11
da ecodrive
m*****a Stefano! Ma tu resusciti i morti!!!!! :))

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 20:51
da AeroGT
Beh sai noi "classici" siamo abituati ai "vecchiumi" ........... siete voi che siete "recenti" :D :D

Inviato: lunedì 14 gennaio 2008, 22:30
da silverarrow
Comunque sono curioso anche io, ad essere sincero. :)

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 16:50
da AeroNik
AeroGT ha scritto:Beh sai noi "classici" siamo abituati ai "vecchiumi" ........... siete voi che siete "recenti" :D :D
ESATTO!!! :D :D in più sei anche telepatico...volevo giusto ripostare la cosa dato che mi sono deciso e questa primavera (spero per il raduno) la bambina subirà un ulteriore perfezionamento !!

Diciamo che è ancora tutto uguale...è tutto montato salvo le guarnizioni alte che battono sulla carrozzeria (devo sostituirle dato che alcune sono crepate). Il problema è sempre legato al posteriore.
Ho riprovato anche tempo fa...effettivamente sembra che il paraurti "fasci troppo" e se applico l'ultima parte posteriore si apre in fuori in maniera strana...
non resco proprio a capire se è il paraurti e se devo modificare qualcosa.

Mi hanno confermato in tanti che il Kit è uguale sia per la cabrio che per il coupè...ora volevo provare a smontare il paraurti e a rimontarlo (non vorrei sia un po' incassato da qualche colpo), altrimenti non saprei che fare...

Datemi INFO!!!!! :)) :))

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 17:03
da silverarrow
Mi viene il dubbio che la c900 cabrio fosse un pelo piu corta al posteriore, dalla ruota in poi.

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 17:27
da cerry83
io sapevo che il posteriore è diverso tra cabrio e 3 porte....la cabrio è come la 2 porte quindi di conseguenza paraurti e kit (nella parte tra paraurti e passaruota) non sono uguali...
poi non so...forse sbaglio!

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 17:37
da silverarrow
Purtroppo devo confermare l'ipotesi:

http://www.saabcentral.com/features/saa ... ure_27.htm

http://www.saabcentral.com/assets/img/f ... 993_27.jpg

Se non leggo male 1138 mm tra centro ruota e fine posteriore nella copuè, mentre nella cabrio sono 1051mm. Ovvero 8,7 cm di differenza, che sicuramente si ripercuote sul fascione tra ruota e paraurti posteriore.

(Lunghezza totale cabrio: 4600mm, Lunghezza totale coupè: 4687mm)

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 17:39
da silverarrow
cerry83 ha scritto:io sapevo che il posteriore è diverso tra cabrio e 3 porte....la cabrio è come la 2 porte quindi di conseguenza paraurti e kit (nella parte tra paraurti e passaruota) non sono uguali...
poi non so...forse sbaglio!
Potrebbe trarre in inganno, ma non è per il fatto che deriva dalla sedan che è più corta. E' proprio fatta così. Infatti la cabrio è anche più corta della sedan.
Pur avendo il posteriore diverso, sedan (4 porte o 2 porte) e coupè (3 o 5porte) hanno lunghezza identica.

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 21:37
da autoeconomo
Ma i paraurti Aero sarebbero questi?


Immagine

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 21:42
da silverarrow
autoeconomo ha scritto:Ma i paraurti Aero sarebbero questi?


Immagine
Quelli sono i paraurti del kit Airflow. Che comprende paraurti e minigonne.

Quelli di cui parla aeronick invece sono le minigonne laterali, i paraurti delle aero e delle altre sono uguali (tranne l'anteriore delle turbo che ha una sorta di spoiler sotto).

Questa è una aero con paraurti "normali" e minigonne:

Immagine

Il paraurti anteriore sotto ha uno spoiler piu consistente.

Qui ne vedi la mancanza:

Immagine

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 22:44
da autoeconomo
silverarrow ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Ma i paraurti Aero sarebbero questi?


Immagine
Quelli sono i paraurti del kit Airflow. Che comprende paraurti e minigonne.

Quelli di cui parla aeronick invece sono le minigonne laterali, i paraurti delle aero e delle altre sono uguali (tranne l'anteriore delle turbo che ha una sorta di spoiler sotto).

Questa è una aero con paraurti "normali" e minigonne:

Immagine
Però nella foto nella firma di aeronick, la C900 ha già le minigonne laterali della Aero. No?

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 23:36
da silverarrow
Si si :)
SOlo che l'ultimo pezzo, tra ruota posteriore e paraurti, che in versione "aero" è un pò maggiorato, è ancora quello "normale".
Non si vede quella gran differenza perchè anche l'originale è abbastanza avvolgente :)

Inviato: martedì 15 gennaio 2008, 23:39
da autoeconomo
silverarrow ha scritto:Si si :)
SOlo che l'ultimo pezzo, tra ruota posteriore e paraurti, che in versione "aero" è un pò maggiorato, è ancora quello "normale".
Non si vede quella gran differenza perchè anche l'originale è abbastanza avvolgente :)
Grazie del chiarimento.

Inviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 9:18
da PILLO
ragazzi mi fate paura!!! mi sento un verme di fronte a tanta cultura saab!! sinceramente non ho capito molto di quanto ho letto. ovviamente per mia ignoranza :( :(