GOMME 900 CLASSIC...
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AeroNik
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GOMME 900 CLASSIC...
Ho 2 musure : 195/60 R 15 e 205/55 R 15.
Vorrei le seconde (che monto già) ma è una misura molto particolare, fanno pochi tipi di gomme e costano un bel po' di più...in più dato che sul libretto ho il codice H (stranamente...pensavo il V) le 205 ci sono solo V...
Consigli in merito?? Meglio le 205 o monto le 195 che non cambia nulla (tranne forse un po' il lato estetico....più larghe e più basse di spalla??)
Considerato che ho sia i cerchi da 5,5 che quelli da 6 pollici...mi è indifferente anche in questo caso la scelta della misura...
X Ecopower : sulle tue ci sono montate le 195 o l e 205??
- cerry83
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Di certo le 195 hanno due vantaggi: Costo inferiore e consumo di carburante leggermente minore.
Comunque le 205 montale sui cerchi da 6 perché su quelli da 5,5 fan fatica a stare...
Saab 9000 turbo 16v MY89
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Per quanto riguarda poi la differenza di consumo di carburante penso che non te ne importi molto visto che si sente particolarmente in autostrada e tu cmq con quella fai pochissimi km all'anno e di autostrada penso tipo zero.. no?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- cerry83
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- AeroNik
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No beh di sicuro cambia da una misura all'altra, intendevo che visto l'utilizzo e le prestazioni (di certo non vado in giro a manetta con quella....) non dovrei notare molta differenza...Lucantropo ha scritto:Secondo me però non è vero che cambia nulla, scusa, sono più larghe, spalla proporzionalmente più bassa!![]()
Mi hanno proposto ad un ottimo prezzo delle firestone Tz200 196/60....non ho mai montato Firestone, tu come ti sei trovato??
Diciamo che le 205 mi costerebbero circa 100€ in più e sinceramente non so se la spesa vale l'utilizzo. Anche perchè le 205 le fanno solo in V come codice di velocità e sulla mia il libretto porta H (penso anche sia sufficiente)...la 9000 invece dava solo V come velocità
- cerry83
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Ottimo, ti ringrazio.Se non ho capito male la Firestone è una sottomarca della Bridgestone...Lucantropo ha scritto:se non trovi nient'altro di palesemente migliore secondo me non faresti un cattivo acquisto.
Più che altro ha già in casa le 195 e mi fa un buon prezzo (300€ montate, bilanciate e con convergenza)...anche guardando su gommadiretto con i prezzi siamo lì e dal mio gommista non ho sbattimenti...porto e ritiro.
Ora valuto più che altro per la misura, anche se leggendo anche sul forum francese dicono che guidando l'unica differenza è nella sterzo un filo più molle con le 195, ma tenuta praticamente indifferente e confort migliore (ammortizza un po' di più la gomma più alta) soprattutto proprio sulla cabrio dove la rigidità della scocca si fa sentire.

Io ho gomme obbligatoriamente 185/65-r15.
Un mio consiglio spassionato per la tua classic è di montare le 195, non solo per il risparmio di 200000 lire del vecchio conio, ma anche perchè van bene con tutti i tuoi cerchi (come ha detto cerry, le 205 sul cerchio largo 5,5 pollici son impiccate), sono sicuramente migliori come confort, e la tenuta nn cambia di un cippalippa, a meno che nn ti metti in pista a contare i decimi col cronometro. Se prendi una buca stai meno col mal di pancia, idem per parcheggi un pò "avventurosi".
Per la questione estetica, fai come me, spendi 2 euro e dagli su un pò di lucido

Se usi la tua splendida cabrio per giretti turistici nel weekend, vai con le 195..

Io ho 2 set di cerchi, originali 15"x5,5" e non originali 15"x6,5". Con i secondi, a parità di gomma, è molto più rigida anche se è incollata come un go-kart (allargano la carreggiata di oltre 5 cm...). Ma sono decisamente più scomodi...
Per la marca inutile dire che ti consiglierei le Michelin. Se ci fai poca strada magari delle pilot. Unico imperativo....alla larga dalle Khumo!
- AeroNik
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Khumo che erano le altre che mi avevano proposto a circa quella cirfa...eddiethegreat ha scritto:....alla larga dalle Khumo!


per il discorso 205 ho già montato i cerchi della 9000 a 6 pollici, al posto dei 5,5 che avevo prima, però di dirò che secondo me spanciano un po' troppo anche le 205 (almeno quelle che ho su sono così). Penso che le 195 con i 6 pollici sia un connubio perfetto...
Mi sa che alla fine visto anche il prezzo monterò quelle....
Grazie a tutti per i consigli!!!
- cerry83
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Ma che 6 pollici hai? Le 9000 uscivano di serie coi 6 e le gomme da 205...AeroNik ha scritto:Khumo che erano le altre che mi avevano proposto a circa quella cirfa...eddiethegreat ha scritto:....alla larga dalle Khumo!![]()
![]()
per il discorso 205 ho già montato i cerchi della 9000 a 6 pollici, al posto dei 5,5 che avevo prima, però di dirò che secondo me spanciano un po' troppo anche le 205 (almeno quelle che ho su sono così). Penso che le 195 con i 6 pollici sia un connubio perfetto...
Mi sa che alla fine visto anche il prezzo monterò quelle....
Grazie a tutti per i consigli!!!
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Le 205/55 sono troppo basse e per un cerchio da 5,5 sono troppo "giuste"..
Ricordi? Ne avevamo parlato al raduno.
Le 205/55 con il cerchio da 6 vanno meglio, ma penso tocchino dietro
Comunque su Ebay c'erano le Pirelli P7 195/60 a meno di 300 euro il set da quattro, trasporto compreso.
Per il poco tempo che le ho provate sulla precedente Ecopower, con cerchi da 6 e i Koni, giunti e scatola sterzo nuovi, erano fantastiche .....veramente notevoli.
Nella misura 195/60 classe V (per le Aero ci vogliono le V) sono le gomme più performanti....purtroppo di Michelin sportiveggianti in quella misura non ce ne sono, niente Pilot, ma solo Energy.
Sulla Ruby ho delle Michelin Energy 195/60 in H e le ho pagate 300 euro montate ed equilibrate con valvola nuova...... buone ma non "emozionali" come i P7.
- AeroNik
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Grazie ecopower...forse sono le gomme allora, perchè prima con i 5,5 erano veramente troppo larghe ora con i 6 vanno meglio, ma a vederle spanciano un poì troppo secondo me...Ecopower ha scritto:Sicuramente 195/60, per un periodo ho avuto anche delle 185/65, e non erano male.
Le 205/55 sono troppo basse e per un cerchio da 5,5 sono troppo "giuste"..
Ricordi? Ne avevamo parlato al raduno.
Le 205/55 con il cerchio da 6 vanno meglio, ma penso tocchino dietro
Quindi cod. V solo per le Aero?? Questa non la sapevo...interessante novità...
Allora monterò le 195 sui cerchi da 6 (dovrebbero lavorare ottimamente) e provo comunque a chiedere per le P7, non ho mai trovato nessuno che le ha provate, se mi dici così ci faccio un pensierino!!
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Niente pilot per le 195/60-15...dovevo aspettarmelo...misura "strana", anche io posso usare solo Energy!
Sicuramente non sono il massimo della performance sportiva, ma sono silenziose, durano tantissimo e vanno bene in ogni condizione. Come chicca, fanno risparmiare in carburante. Ora ho i cerchi da 6,5 pollici cn le energy 185/65-15 all'anteriore e Dunlop SP200 al posteriore.... è incollata alla strada. Certo la proverbiale stabilità SAAB dà il suo contributo.
Ma uso come punto di riferimento certe rotonde che prima a 70 km/h mi facevano fischiare le khumo. Ora a 90 è ancora precisa e incollata come un geometra...e di fischi nn riesco neanche volendo a fargliene fare




- Lucantropo
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Vai tranquillo con le Firestone... per quanto riguarda il discorso dello spanciamento della gomma... anche io ho sempre avuto questo problema. con la differenza che i miei sono cerchi da 16 con canale da addirittura 6.5" !! eppure se le tengo al solito 2.2-2.3 o anche 2.4 che i gommisti solitamente fanno spanciano e si consumano tanto sulle spalle e poco o nulla al centro.. per non parlare poi della risposta allo sterzo, sembra di guidare sui biscotti... così ho provato nel tempo, anche con la 9000 a suo tempo, ad alzare di volta in volta leggermente la pressione fino ad aver trovato quella giusta.. 2.8 A sto punto le tengo sempre a 2.8 come se viaggiassi sempre a pieno carico, da quando faccio così, la tenuta e la risposta dalla strada è molto meglio, è un po' più rigida sulle sconnessioni, ma si rischia anche di meno che prenda colpi il cerchio e soprattutto il consumo della gomma è impeccabile ed omogeneo su tutto il battistrada.

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Per Aero intendi le full turbo vero???Ecopower ha scritto:Si per Aero ci vogliono le V, mentre le Ecopower bastano le H......almeno secondo l'omologazione italiana.
Sulle Ecopower si possono montare anche le 185/65 in H, oltre alle altre citate, mentre le Aero partono da 195/60 in V
Perchè le ecopower (con kit Aero) mi pare che montino tutte le 195/60 in codice velocità H


X aeronik: anche io consiglio le 195/60 su cerchio con canale da 6"...l'auto è un poco piu reattiva e meno dondolante.....con le 205 ci perdi in manegevolezza/consumi/rumorosità ecc...e anche esteticamente sembra di avere 4 salvagente... (ricordi che le avevo sulla Aero grigia???) .... probabilmente poi, con le 205 + cerchi da 6" rischi di toccare qualcosa....


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