Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#1
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da Lucantropo » venerdì 2 marzo 2007, 13:15
Ciao a tutti. dunque, il motore tanto per la cronaca è il classico 2.0 turbo da 185cv(senza problemi di oil sludge, ehehhe..) che per ora in quanto ad affidabilità e consumo di olio non ha mai mostrato alcun problema.. consumo zero. Io per ora ho sempre usato l'Agip Sint 2000 mi sembra 10W40 convinto che fosse 100% sintetico, come da prescrizione, invece parlando con voi ho scoperto che è solo a base sintetica, ma che non lo è al 100%. Così siccome a breve dovrò fare un cambio olio, probabilmente la prossima volta che andrò a far benzina, volevo sapere che cosa consigliate.. ho visto che molti di voi usano Mobil e Castrol... il mio benzinaio mi ha detto che mi può procurare quello che voglio, quindi.. che cosa chiedo? come gradazione? considerando che andiamo incontro all'estate e alla calda stagione?
Come prezzo mi ha detto che, mobil o castrol 100% sintetico dovrebbe venire sui 17-18€ al Kg. Contro ai 12 che pagavo prima... che ne dite come prezzo voi che lo usate? o comunque che marca e gradazione mi consigliate di prendere? io di oli non ne capisco molto, continuo anche ad ignorare il significato dei numeri prima e dopo la W, non me li ricordo mai..


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viggen
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#2
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da viggen » venerdì 2 marzo 2007, 14:15
il prezzo è troppo alto ,il mio ricambista il mobil 1 lo fa 12/13 e ho visto che anche nei grandi supermercati si trova,quindi vedi un attimo,come gradazione un 10/40 per me va benissimo!mi raccomando cambia pure il filtro,anzi con 15min in piu potresti svuotare anche il radiatore dell olio,la tua talledega ringrazierebbe vivamente!
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Luca69
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#3
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da Luca69 » venerdì 2 marzo 2007, 15:23
Interessa anche a me! Domani o al massimo lun devo fare il cambio dell'olio (ha 12.000 km) e pensavo di farlo io o al massimo di andare a farlo al distributore di benzina (solo che mi sa loro non hanno il filtro).
Suggerimenti?
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Luca69
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#4
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da Luca69 » venerdì 2 marzo 2007, 15:25
Interessa anche a me! Domani o al massimo lun devo fare il cambio dell'olio (ha 12.000 km) e pensavo di farlo io o al massimo di andare a farlo al distributore di benzina (solo che mi sa loro non hanno il filtro).
Suggerimenti? Io ho una Saab turbo 900NG del 94 con 174.000 km
PS: Dato che ci sono vorrei anche cambiare le candele. Che modello mi consigliate?
Edit: scusate il post doppio

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viggen
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#5
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da viggen » venerdì 2 marzo 2007, 16:09
ngk bcp7es ,cambia il filtro e fattelo svuotare dal tappo!
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Luca69
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#6
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da Luca69 » venerdì 2 marzo 2007, 17:31
viggen ha scritto:ngk bcp7es ,cambia il filtro e fattelo svuotare dal tappo!

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Lucantropo
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#7
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da Lucantropo » venerdì 2 marzo 2007, 18:23
Io me lo farei anche da solo, ma non mi fido a ficcarmi sotto alla macchina :§
Il filtro ogni quanto va cambiato? io l'ho sostituito 10.000km fa esatti... all'ultimo cambio.... radiatore dell'olio? ma svitando il tappino alla base della coppa non si svuota tutto? anche perchè io ci ho sempre fatto mettere 4l esatti e ci stava tutto senza sforare, se fosse rimasto ancora qualcosa da qualche parte ce ne sarebbero dovuti stare di meno, o no?

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#8
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da cerry83 » venerdì 2 marzo 2007, 18:53
Non credo che la marca importi più di tanto...quel che importa è che sia 100% sintetico.
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silverarrow
#9
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da silverarrow » venerdì 2 marzo 2007, 19:05
MOBIL MOBIL MOBIL MOBIL
Se vuoi fare lo sborone scegli il Mobil1 Rally Formula 5w-50 sintetico. 10 euri scarsi al litro. DIfficile da trovare sempre al supermercato (credo lo producano in quantità piuttosto limitate), Io me lo cambio da me.
Lo usa anche mio papa nella sua Mercedes C200 Kompressor da 192cavalli, non solo io sulla mia ecosaab supertranquilla a metano

(che poi non corre di motore, ma la tengo in velocità con le derapate)
Il filtro dell'olio andrebbe cambiato ad ogni cambio olio...
Importante! L'olio esauso è da smaltire al consorzio olii usati...nn fate come me che, cambiandolo presto ed essendo ancora bello limpido, lo metto nel vecchio furgone mercedes dell'83 di mio papà per i rabbocchi.

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Lucantropo
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#10
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da Lucantropo » venerdì 2 marzo 2007, 20:09

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Pietro7
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#11
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da Pietro7 » venerdì 2 marzo 2007, 20:42
Lucantropo ha scritto:Io me lo farei anche da solo, ma non mi fido a ficcarmi sotto alla macchina :§
Il filtro ogni quanto va cambiato? io l'ho sostituito 10.000km fa esatti... all'ultimo cambio.... radiatore dell'olio? ma svitando il tappino alla base della coppa non si svuota tutto? anche perchè io ci ho sempre fatto mettere 4l esatti e ci stava tutto senza sforare, se fosse rimasto ancora qualcosa da qualche parte ce ne sarebbero dovuti stare di meno, o no?
Il filtro dell'olio lo cambio ad ogni cambio olio, ma molte case permettono di cambiarlo una volta si e una no. Svitando il tappo non si svuola proprio tutto, ma ne rimane un poco soprattutto nel radiatore, comunque è così poco che non puoi accorgertene in base alla quantità che metti.
P.S. Io uso il rothen extrasint, completamente sintetico, e lo pago 10€ tondi tondi. Però non l'ho mai trovato nei grandi magazzini.

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silverarrow
#12
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da silverarrow » venerdì 2 marzo 2007, 20:59
10 euro al litro all'auchan (centro commerciale "le rondinelle" a roncadelle,BS).
Cmq me lo cambio da me, eh

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#13
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da viggen » venerdì 2 marzo 2007, 21:29
veramente nel radiatore in tutto ne rimane circa 1/2 litro dentro,penso che almeno ogni due cambi d olio andrebbe fatto,specialmente se si cambia tipo!!!
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#14
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da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 3:17
escludo che nel circuito della mia rimanga almeno mezzo litro, altrimenti sarei sempre oltre il massimo aggiungendo 4 litri spaccati, no??

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#15
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da silverarrow » sabato 3 marzo 2007, 12:37
Lucantropo ha scritto:escludo che nel circuito della mia rimanga almeno mezzo litro, altrimenti sarei sempre oltre il massimo aggiungendo 4 litri spaccati, no??
Non fa una piega
Se sai il contenuto massimo e quanto aggiungi, puoi risalite alla quantità di olio che rimane nel radiatore
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#16
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da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 13:24
beh il contenuto totale è di 4lt, come da libretto. nelle ultime 2 volte ho sempre messo 4 litri spaccati, ci sono sempre stati tutti e il segno sull'asticella non è mai stato oltre la tacca del MAX. quindi ho l'impressione che nel radiatore ne rimanga proprio poco...

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#17
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da viggen » sabato 3 marzo 2007, 13:59
a lu se te dico che è quasi mezzo litro fidati ,vuol dire che l ho provato l ho misurato no,io parlo sempre per esperienza diretta,è normale che sul libretto cè scritto cosi,visto che alla saab nn prevedono che si svuoti il radiatore ma solo il classico cambio d olio!!!!
quando si svuota il radiatore ci vogliono 4.5l di olio per raggiungere il livello!
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#18
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da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 14:20
Ma infatti non ho detto che non mi fido.... ho solo detto che non capivo come mai non mi avanzasse mai dell'olio.. se mi dici che sul libretto non intendono l'olio totale, ma solo l'olio che si svuota aprendo la coppa allora apposto, spiegata la differenza..

ma per svuotare il radiatore c'è un altro tappo li vicino? magari mi organizzo e me lo faccio da me se risparmio quasi la metà che comprare l'olio dal benzinaio...

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#19
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da Pietro7 » sabato 3 marzo 2007, 14:35
Lucantropo ha scritto:Ma infatti non ho detto che non mi fido.... ho solo detto che non capivo come mai non mi avanzasse mai dell'olio.. se mi dici che sul libretto non intendono l'olio totale, ma solo l'olio che si svuota aprendo la coppa allora apposto, spiegata la differenza..

ma per svuotare il radiatore c'è un altro tappo li vicino? magari mi organizzo e me lo faccio da me se risparmio quasi la metà che comprare l'olio dal benzinaio...
Nessun tappo, devi svuotarlo svitando i tubi.
Visto che siamo in tema, come li vedete quei cosi che aspirano l'olio, senza svitare il tappo di uscita?

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#20
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da Lucantropo » sabato 3 marzo 2007, 15:49

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