Cura e manutenzione della batteria.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Cura e manutenzione della batteria.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 marzo 2007, 14:37

Apro questo topic per sottoporvi una questione sul rendimento della batteria.

Quest'estate ho sostituito la batteria della mia Saab. originariamente dovrebbe essere da 74, beh io ne ho mess auna da 80. Eppure. dopo solo 6 mesi ormai. ma da un po' di tempo. non si avvia più in 1 secondo come prima.. magari adesso ce ne mette 2. si avvia sempre senza problemi. però si sente che la batteria non fa gitrare il motorino al massimo del suo potenziale... a sto punto mi chiedo... come cavolo si può fare per avere una batteria che renda sempre bene? ovvio, non ci si può aspettare questo d auna batteria di 10 anni. però penso che un paio di anni debbano durare senza fare storie, o sbaglio? La situazione ideale per ricaricare la batteria è praticamente la gida autostradale, giusto? considerando che non ne faccio quasi mai... l'extra urbano dovrebbe valere più o meno uguale, no? e questo ne faccio... eppure non ha mia più ripreso il suo brio... c'è qualche accorgimento che si può prendere..? perchè se continua così st'estate magari mi lascia a piedi di nuovo..

Fortunatamente l'ultima volta mi è successo di fronte al mio meccanico che è anche elettrauto ed aveva appena cambiato la batteria ad una panda... mi ha messo la vecchia batteria di una vecchia panda da 45 A e si è accesa che era una fucilata.... l'ho tenuta per tre giorni e andava sempre da dio(e in teoria doveva essere quasi scarica visto che era appena stata sostituita)... comincio ad avere il dubbio che una batteria con un maggiore amperaggio sia più difficile da far rendere al massimo, forse? non so, ditemi voi...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

saabella

#2 Messaggio da leggere da saabella » domenica 11 marzo 2007, 14:53

ciao Luc,
hai fatto controllare l'alternatore? :-

Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 marzo 2007, 15:47

mm.. no.. c'è modo di dare uno sguardo per capire se la sua efficenza è compromessa prima di portare l'auto in officina?

O forse la cinghia servizi da cambiare che inizia a slittare un po'? quest'"inverno" qualche volta ha abbozzare dei fischi. ma poi è scomparso e non gli ho più dato peso..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

saabella

#4 Messaggio da leggere da saabella » domenica 11 marzo 2007, 20:32

) sicuramente c'e il modo per valutare la tensione in uscita dall'alternatore, ma ti toccherà andare dall'elettrauto. Non voglio sembrare però un tecnico, perchè non lo sono, e non sono sicuro che una ssab abbia l'alternatore. La tipo di 15 anni fà c'è lo aveva e non mi funzionava, e ho avuto circa lo stesso problema.

possibile che sia anche la cinghia, anche solo un pò lasca, ma fischierebbe sempre.
ciao :@

viggen
Utente

#5 Messaggio da leggere da viggen » domenica 11 marzo 2007, 23:58

ma come 74 80 amper ma che c hai un turbo daily 3000???
innanzitutto il liquido negli elementi cè?ciò è fondamentale se la tieni a secco prima o poi la bruci,cmq prima di tutto la cinta nn deve slittare mai,quando lo fa è arrivata cambiala,poi certo anche l alternatore potrebbe non caricare al 100*100 però mi sembra strano ,cmq io la batteria cè l ho da 60a e se non la bruciavo con i tubbi dell acqua andava ancora da paura,una regola vera e propria per farla durare non cè apparte il livello !!!
6mesi sono pochissimi per una batteria se alla fine ti va male o c hai qualche problema o devi cambia la batteria(c hai un anno di garanzia).
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 1:02

eh lo so che son pochi. poi oh, non fraintendetemi. non è che non vada o che ci impieghi chissà quanto. solo non è così immediata come i primi tempi. io ho preso la batteria da 80A perchè prima quando l'ho presa ne montava una da 74. poi quando sono andato al supermercato a comprarla, ho visto che ce n'era una da 80 della stessa dimensione che si alloggiava perfettamente e allora ho preso quella. Ma se gli A sono più del dovuto può creare qualche problema di qualunque genere? ricordo che quando dovetti cambiarla mi venne consigliato, anche qui nel forum, che più A aveva poteva fare solo bene. magari però si carica con più sifficoltà? può centrare? farò dare un'occhiata anche alla cinghia servizi. Quando può costare complessivamente la sostituzione?

Immagine
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#7 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 12 marzo 2007, 1:09

gli amper n in piu danno problemi solo se si supera l amperaggio dell alternatore,la mia ha l alt. da 130A la tua sinceramente nn lo so cmq sicuramente piu dellla batteria,quindi tutto ok.
per cambiare la cinta ci vuole un quarto d ora se fila tutto liscio,per il prezzo nn lo so,io qulche tempo fa presi cinghia e cuscinetti ma il prezzo sinceramente nn lo so"!!

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 1:12

ok, cmq mi pare di capire che non dovrebbe essere un lavoro dal prezzo importante.. grazie delle info.

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 12 marzo 2007, 13:10

Lucantropo ha scritto:ok, cmq mi pare di capire che non dovrebbe essere un lavoro dal prezzo importante.. grazie delle info.
comunque ricorda che l'alternatore è studiato per poter caricare la batteria con l'amperaggio descritto. se ad esempio la tua deve montare una 65Ah e ne metti una da 80Ah è chiaro che non si riesce piu a caricarla cosme si deve e con il tempo perde la sua efficacia., monta nuovamente una batteria da giusto amperaggio per la tua auto e vedrai che tutto si sistema. Comtrolla anche l'alternatore che se ha le spazzole consumate non carica piu a dovere. :)
Immagine

viggen
Utente

#10 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 12 marzo 2007, 13:37

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ok, cmq mi pare di capire che non dovrebbe essere un lavoro dal prezzo importante.. grazie delle info.
comunque ricorda che l'alternatore è studiato per poter caricare la batteria con l'amperaggio descritto. se ad esempio la tua deve montare una 65Ah e ne metti una da 80Ah è chiaro che non si riesce piu a caricarla cosme si deve e con il tempo perde la sua efficacia., monta nuovamente una batteria da giusto amperaggio per la tua auto e vedrai che tutto si sistema. Comtrolla anche l'alternatore che se ha le spazzole consumate non carica piu a dovere. :)
ma nn credo abbia di questi problemi,ho visto sull epc e visto che è cabrio e ha tutte le utenze previste dovrebbe montare un 120A,quindi se sta in salute la batteria la carica senza problemi!!!!

AlexVE
Utente

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 12 marzo 2007, 14:11

viggen ha scritto:
AlexVE ha scritto:
ma nn credo abbia di questi problemi,ho visto sull epc e visto che è cabrio e ha tutte le utenze previste dovrebbe montare un 120A,quindi se sta in salute la batteria la carica senza problemi!!!!
fino a 120A? :) non lo sapevo!
beh meglio, forse allora e la batteria che ha problemi o l'alternatore che non carica come dovrebbe?
Immagine

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2007, 14:24

L'alternatore dove lo individuo esattamente? cosa devo guardare per capire se ha perso di efficienza o se va ancora bene ?

Immagine
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#13 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 12 marzo 2007, 16:23

sta dietro al motore sulla sx sotto al tendicinta,per la sua efficienza devi solo farlo controllare con uno strumento!!!

Rispondi