limitatore di coppia in 2^ marcia?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
limitatore di coppia in 2^ marcia?
Lo chiedo perchè ho un dubbio su un comportamento del motore che ora proverò a descrivervi.
C'è una forte differenza di erogazione fra quella in 2^ e in 3^ marcia. Diciamo che in 3^ la sensazione è che il turbo raggiunga una pressione più alta, mentre invece in 2^ no.. sembra più vuoto... è come se l'accelleratore fosse premuto in maniera parziale. dopo averlo registrato pensavo che sarebbe potuto cambiare qualcosa invece non è cambiato niente, è solo sparito il gioco iniziale al pedale.. ho provato tra l'altro a variare la posizione dell'accelleratore mentre accellerava al massimo. ad esempio. pedale a tavoletta. motore e pressione turbo di un certo livello. tiro indietro il pedale di un paio di cm. e il motore continua ad accellerare uguale... ripremo. e continua uguale. indietreggio ancora un paio di cmq. e va sempre uguale. solo tirando indietro parecchia l'accelleratore inizia di nuovo a calare la spinta...
Ora.. non so come mai mi sia venuto il pallino.. magari è così da sempre ed è normalissimo che non si possa sfruttare tutta la potenza e la coppia del motore in 2^.. però volevo avere una conferma da voi... se anche voi avvertite questa differenza fra òla 2^ e la 3^ marcia.... mi fa abbastanza innervosire però pensare che possa essere limitata anche in 2^.. cavolo non è che ho tremila cavalli... :ù
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)


Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo















9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Effettivamente quel limitatore non lo capisco proprio.Lucantropo ha scritto:Ah ecco!! beh, sono contento del fatto che non sia la mia ad avere un problema. però madonna santa che nervi!!!!!!!![]()
![]()
Quando affondi a 40 all'ora in 2^ senti l'auto che parte ad accelerare di colpo a 50 spinge forte e poi...... SI FERMA!!!
![]()
MA CHE c***o TI FERMI!?!?!??? Ho alzato il pedale io?? no, non mi pare!!! Vai no!?!?!???
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
RIMAPPA! >:]

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo





9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Se vuoi ti vendo quel marchingegno che c'ha la mia!Lucantropo ha scritto:Grrrr!!!!!![]()
![]()
![]()
ma devo per forza rimappare?? cavolo non me la sento, se dovessi spenderci 500€ avrei altri lavori da farci su sta macchina.. alla Saab non possono togliertelo in qualche maniera magari col tech2?? Magari di rapina.? gli dai 50€ di mancia e via..


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
l unica cosa per ingannare l ecu è prendere il filo che invia il segnale di velocità al trionic metterci un generatori di impulsi e fargli credere di stare sempre a 120kmh,cosi nn ci saranno piu alcun limitatore ,ma questo è solo ciò che avevo pensato di fare è nn lo mai provato,quindi la sua funzionalità è tutta da provare
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Viggen, ma che tu sappia.. in Saab non possono togliere questo limitatore dall'istruzione della centralina usando il tech2 o che altro senza dover per forza ricorrere a marchingegni meccanici o tipo solenoidi generatori d'impulso etc etc o rimappatura completa della centralina..?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)


- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
ci sono tre fili uno è la massa,l altro è un segnale che viene dalla centralina(dovrebbe essere 5v)e l altro è iil ritorno di corrente che varia a secondo della pressione.
se si bypassa il filo che porta corrente di ritorno alla centralina gli fa credere che cè meno pressione e quindi si alzerà un po la pressione turbo!!!!
non bisogna esagerare il trimer è regolabile bisogna misurare la corrente originalmente e poi si aumenta gradualmente la resistenza e si prova la macchina.dovrebbe esserci un discreto aumento di coppia e potenza senz agenerare anomalie.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti