limitatore di coppia in 2^ marcia?
Inviato: lunedì 12 marzo 2007, 18:44
la mia 900 ha il limitatore di coppia, e in particolare del turbo mi sembra, in 1^, ma anche in 2^ marcia giusto?
Lo chiedo perchè ho un dubbio su un comportamento del motore che ora proverò a descrivervi.
C'è una forte differenza di erogazione fra quella in 2^ e in 3^ marcia. Diciamo che in 3^ la sensazione è che il turbo raggiunga una pressione più alta, mentre invece in 2^ no.. sembra più vuoto... è come se l'accelleratore fosse premuto in maniera parziale. dopo averlo registrato pensavo che sarebbe potuto cambiare qualcosa invece non è cambiato niente, è solo sparito il gioco iniziale al pedale.. ho provato tra l'altro a variare la posizione dell'accelleratore mentre accellerava al massimo. ad esempio. pedale a tavoletta. motore e pressione turbo di un certo livello. tiro indietro il pedale di un paio di cm. e il motore continua ad accellerare uguale... ripremo. e continua uguale. indietreggio ancora un paio di cmq. e va sempre uguale. solo tirando indietro parecchia l'accelleratore inizia di nuovo a calare la spinta...
Ora.. non so come mai mi sia venuto il pallino.. magari è così da sempre ed è normalissimo che non si possa sfruttare tutta la potenza e la coppia del motore in 2^.. però volevo avere una conferma da voi... se anche voi avvertite questa differenza fra òla 2^ e la 3^ marcia.... mi fa abbastanza innervosire però pensare che possa essere limitata anche in 2^.. cavolo non è che ho tremila cavalli... :ù
Lo chiedo perchè ho un dubbio su un comportamento del motore che ora proverò a descrivervi.
C'è una forte differenza di erogazione fra quella in 2^ e in 3^ marcia. Diciamo che in 3^ la sensazione è che il turbo raggiunga una pressione più alta, mentre invece in 2^ no.. sembra più vuoto... è come se l'accelleratore fosse premuto in maniera parziale. dopo averlo registrato pensavo che sarebbe potuto cambiare qualcosa invece non è cambiato niente, è solo sparito il gioco iniziale al pedale.. ho provato tra l'altro a variare la posizione dell'accelleratore mentre accellerava al massimo. ad esempio. pedale a tavoletta. motore e pressione turbo di un certo livello. tiro indietro il pedale di un paio di cm. e il motore continua ad accellerare uguale... ripremo. e continua uguale. indietreggio ancora un paio di cmq. e va sempre uguale. solo tirando indietro parecchia l'accelleratore inizia di nuovo a calare la spinta...
Ora.. non so come mai mi sia venuto il pallino.. magari è così da sempre ed è normalissimo che non si possa sfruttare tutta la potenza e la coppia del motore in 2^.. però volevo avere una conferma da voi... se anche voi avvertite questa differenza fra òla 2^ e la 3^ marcia.... mi fa abbastanza innervosire però pensare che possa essere limitata anche in 2^.. cavolo non è che ho tremila cavalli... :ù