Il motore Viggen!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Il motore Viggen!
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
le versione successive dal 2000 in poi 230cv 350nm(35.6kgm)
alcune voci dicono di un modello del 2001 con 250cv di cui ho visto un esemplare in vendita su mobile ma di questo non sono molto certo!!!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
talladega ? wiggen? per uno che è alla prima SAAB sembra di stare in mezzo a una tribù di vikinghi sbronzi

luc ci vuole una storia della SAAB in formato toscabile (con foto) per i neofiti come me.
Comunque ragazzi il diesel è da INPS, rimpiango la mia honda civic, non andava ma prendevo i curvoni a 200 senza togliere il piede, altro peso, altro passo, altra comodità, ma ero sui binari.

- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Talladera è il nome di una pista dove corre la formula nascar, forse anche indy. Viggen è preso dal nome dell'aerei saab, significa "fulmine", credo.saabella ha scritto: talladega ? wiggen? per uno che è alla prima SAAB sembra di stare in mezzo a una tribù di vikinghi sbronzi![]()
luc ci vuole una storia della SAAB in formato toscabile (con foto) per i neofiti come me.
Comunque ragazzi il diesel è da INPS, rimpiango la mia honda civic, non andava ma prendevo i curvoni a 200 senza togliere il piede, altro peso, altro passo, altra comodità, ma ero sui binari.
Che vuo dire INPS?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
invidio moltissimo le vs turbine a benzina.
Ricordo che prima di conprare la honda stvo per prendere una saab cabrio di mio cognato, un turbo benza credo la versione precedente alla 9-3. era il 98 e la macchina aveva tre anni. non aveva ancorala luce posteriore sul cofano. Favolosa, un mostro, sai quante fighe avrei caricato. La cabrio più "p*****a e maliziosa" che abbaiano mai fatto. Non per niente era una delle macchine più piaciuta alle donne !!!!

SAAB svedese credo, NO GM (dovrebbero fare gli adesivi tipo NO OGM)

La mia 9-3 è perfetta, per uno che si è sposato e aspetta un bimbo a breve. Domani compro il passeggino etc etc,
ma la cabrio !!!!!!

Se mia moglie non avesse voluto a tutti i costi quella m***a di Y ( stitica come un sepente) e si fosse comprato una idea, una meriva, io mi sarei preso una bella turbo a benzina con un pò di fascino e cavalli !!!!!
scusate lo sfogo, sarebbe lo stesso con una 320 d o con una A4, ci vogliono i cavalli, i cavalli

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque... esatto, talladega è il nome di un circuito in Alabama. per chi come te si chiederà: ma che centra? si tratta di un circuito dove la Saab, con le 900 stilò tutta una serie di record su quella pista nel 1996 (più di 40 mi pare) e per commemmorare questo evento la Saab fece una versione speciale della 900 turbo sia couopè che cabrio, denominata appunto 900 Talladega. Se mastichi un minimo di inglese questo breve trafiletto ti farà capire meglio di costa stiamo parlando: http://home.swipnet.se/danny/talladega900.htm
Viggen è appunto, come ha detto Pietro, preso dal nome di un aereo della divisione aeronautica Saab, il Saab Jas37 Viggen: http://www.thirdwayblog.com/images/1600/saab_viggen.jpg come testimonia poi la foto nella pagina di benvenuto del sito del nostro club.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
La viggen è quella della firma di viggen (l'omonimo). la versione più incazzata della vecchia 9-3, esteticamente cambia per i paraurti, le minigonne, l'alettone (uguali a quelli della 9.3 aero), e per i cerchi, questi esclusivi della viggen. Meccanicamente cambia ancora, motore 2.3, diverso assetto, freni, ecc ecc.

Questo è il viggen aereo.

Molti lo conosciderano il prodotto più bello ed elegante dell'intera storia dell'aeronautica mondiale.
Informazioni come queste si trovano facilmente sul forum e sul web, se vuoi approfondire puoi sbizzarrirti.
Scusa per l'INPS, sono io che sono lento!


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Il bracciolo ce l'hanno anche le 900 se, e poi del battitacco non lo sapevo. Bello dev'essere. C'hai una foto? Che c'è scritto? "SAAB"? "Talladega"?Lucantropo ha scritto:ecco, abbiamo scritto assieme... nelle Talladega cmq, ci sono anche battitacco e maniglie in alluminio, bracciolo sul tunnel centrale, portatelefono.. i fascioni in vetroresina sulle fiancate venivano applicati dalla Sidauto di Torino, all'epoca importatore ufficiale Saab, che li applicava in aftermarket solo per il mercato italiano.. a richiesta si potevano non avere. Inoltre le Talladega uscivano dalla fabbrica con ammortizzatori bilstein di serie, a differenza delle altre 900 turbo.
Se mi capitasse una Tally tra le mani so io che gli farei!!!


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Il pezzo in sè costerà pochissimo...immagino però che differenziare la produzione sia un costo non tanto trascurabile...poi magari mi sbaglio..Lucantropo ha scritto:va beh dai. cosa vuoi che costi un battitacco? per di più sulla linear è di plastica.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 14:40
- Località: venezia
Son stato indeciso fino all'ultimo se prendere benzina o diesel



ho provato una 9.5 2.0 T 194cv e ci son rimasto male, come molti turbo benzina vecchia maniera corrono solo a partire dai 3000-3500 giri, ma in quel regime di giri nel traffico del giorno d'oggi ci si trova raramente, certo che quando le sfrutti ti danno soddisfazione...si ma quanta? e a che prezzo?

la mia spinge sempre è sempre pronta, certo non è un motore da corsa...più che il motore è il cambio che non è da corsa



Penso che in montagna la differenza si sentirebbe ancor di più...
Poi ho un amico che ha la 9000 aero 185cv e dice che è contentissimo tira sempre...ma era la 9000

Saab 9-5 3.0 TiD Vector '02
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti