Pagina 1 di 3
Il motore Viggen!
Inviato: martedì 13 marzo 2007, 11:52
da SAABTURBO
Ragazzi, ma perchè tutti scrivono che il motore viggen ha 230cv? La viggen ne ha 225cv, perchè mai scrivono che ne ha 230?
Inviato: martedì 13 marzo 2007, 12:11
da viggen
allora la prima viggen che è uscita aveva 225cv e 343nm(34.9kgm)prodotta nel1999
le versione successive dal 2000 in poi 230cv 350nm(35.6kgm)
alcune voci dicono di un modello del 2001 con 250cv di cui ho visto un esemplare in vendita su mobile ma di questo non sono molto certo!!!!!
Inviato: martedì 13 marzo 2007, 12:56
da Lucantropo
ricordo che di quello da 250cv ne parlammo anche al raduno che fecimo qui a BG. mi pare che fosse solo per gli USA però...
Inviato: martedì 13 marzo 2007, 12:58
da viggen
si mi sembra anche a me,solo che non mi so voluto esprime perchè nn conosco bene di preciso la situazione!!!

Inviato: martedì 13 marzo 2007, 22:17
da saabella
talladega ? wiggen? per uno che è alla prima SAAB sembra di stare in mezzo a una tribù di vikinghi sbronzi
luc ci vuole una storia della SAAB in formato toscabile (con foto) per i neofiti come me.
Comunque ragazzi il diesel è da INPS, rimpiango la mia honda civic, non andava ma prendevo i curvoni a 200 senza togliere il piede, altro peso, altro passo, altra comodità, ma ero sui binari.

Inviato: martedì 13 marzo 2007, 22:40
da Pietro7
saabella ha scritto:
talladega ? wiggen? per uno che è alla prima SAAB sembra di stare in mezzo a una tribù di vikinghi sbronzi
luc ci vuole una storia della SAAB in formato toscabile (con foto) per i neofiti come me.
Comunque ragazzi il diesel è da INPS, rimpiango la mia honda civic, non andava ma prendevo i curvoni a 200 senza togliere il piede, altro peso, altro passo, altra comodità, ma ero sui binari.

Talladera è il nome di una pista dove corre la formula nascar, forse anche indy. Viggen è preso dal nome dell'aerei saab, significa "fulmine", credo.
Che vuo dire INPS?
Inviato: martedì 13 marzo 2007, 23:53
da saabella
INPS = da pensionato.
invidio moltissimo le vs turbine a benzina.
Ricordo che prima di conprare la honda stvo per prendere una saab cabrio di mio cognato, un turbo benza credo la versione precedente alla 9-3. era il 98 e la macchina aveva tre anni. non aveva ancorala luce posteriore sul cofano. Favolosa, un mostro, sai quante fighe avrei caricato. La cabrio più "p*****a e maliziosa" che abbaiano mai fatto. Non per niente era una delle macchine più piaciuta alle donne !!!!
SAAB svedese credo, NO GM (dovrebbero fare gli adesivi tipo NO OGM)
La mia 9-3 è perfetta, per uno che si è sposato e aspetta un bimbo a breve. Domani compro il passeggino etc etc,
ma la cabrio !!!!!!
Se mia moglie non avesse voluto a tutti i costi quella m***a di Y ( stitica come un sepente) e si fosse comprato una idea, una meriva, io mi sarei preso una bella turbo a benzina con un pò di fascino e cavalli !!!!!
scusate lo sfogo, sarebbe lo stesso con una 320 d o con una A4, ci vogliono i cavalli, i cavalli

Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 0:00
da saabella
pietro grazie per la risposta, volevo avere anche una foto dei modelli, per poter capire di che auto parlate..
ciao

Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 0:11
da Lucantropo
anche le Saab 900 degli anni dal 94 in poi erano già sotto l'egemonia GM... anche se lo zampino avevano appena incominciato a mettercelo.
Comunque... esatto, talladega è il nome di un circuito in Alabama. per chi come te si chiederà: ma che centra? si tratta di un circuito dove la Saab, con le 900 stilò tutta una serie di record su quella pista nel 1996 (più di 40 mi pare) e per commemmorare questo evento la Saab fece una versione speciale della 900 turbo sia couopè che cabrio, denominata appunto 900 Talladega. Se mastichi un minimo di inglese questo breve trafiletto ti farà capire meglio di costa stiamo parlando:
http://home.swipnet.se/danny/talladega900.htm
Viggen è appunto, come ha detto Pietro, preso dal nome di un aereo della divisione aeronautica Saab, il Saab Jas37 Viggen:
http://www.thirdwayblog.com/images/1600/saab_viggen.jpg come testimonia poi la foto nella pagina di benvenuto del sito del nostro club.

Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 0:13
da Pietro7
La talladega è quella della firma di lucantropo, una nuova 900 con chicche particolari: spoiler sotto il paraurti anteriore, fascioni lungo le fiancate, cerchi diversi, pannelli degli sportelli rivestiti in pelle, e non mi viene in mente altro.
La viggen è quella della firma di viggen (l'omonimo). la versione più incazzata della vecchia 9-3, esteticamente cambia per i paraurti, le minigonne, l'alettone (uguali a quelli della 9.3 aero), e per i cerchi, questi esclusivi della viggen. Meccanicamente cambia ancora, motore 2.3, diverso assetto, freni, ecc ecc.

Questo è il viggen aereo.

Molti lo conosciderano il prodotto più bello ed elegante dell'intera storia dell'aeronautica mondiale.
Informazioni come queste si trovano facilmente sul forum e sul web, se vuoi approfondire puoi sbizzarrirti.
Scusa per l'INPS, sono io che sono lento!

Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 0:17
da Lucantropo
ecco, abbiamo scritto assieme... nelle Talladega cmq, ci sono anche battitacco e maniglie in alluminio, bracciolo sul tunnel centrale, portatelefono.. i fascioni in vetroresina sulle fiancate venivano applicati dalla Sidauto di Torino, all'epoca importatore ufficiale Saab, che li applicava in aftermarket solo per il mercato italiano.. a richiesta si potevano non avere. Inoltre le Talladega uscivano dalla fabbrica con ammortizzatori bilstein di serie, a differenza delle altre 900 turbo.
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 0:21
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:ecco, abbiamo scritto assieme... nelle Talladega cmq, ci sono anche battitacco e maniglie in alluminio, bracciolo sul tunnel centrale, portatelefono.. i fascioni in vetroresina sulle fiancate venivano applicati dalla Sidauto di Torino, all'epoca importatore ufficiale Saab, che li applicava in aftermarket solo per il mercato italiano.. a richiesta si potevano non avere. Inoltre le Talladega uscivano dalla fabbrica con ammortizzatori bilstein di serie, a differenza delle altre 900 turbo.
Il bracciolo ce l'hanno anche le 900 se, e poi del battitacco non lo sapevo. Bello dev'essere. C'hai una foto? Che c'è scritto? "SAAB"? "Talladega"?
Se mi capitasse una Tally tra le mani so io che gli farei!!!

Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 9:01
da Lucantropo
ah ok allora niente bracciolo... no il battitacco è un semplice profilo... in effetti potevano scriverci talladega.... :ù vabbè....
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 11:04
da cerry83
Lucantropo ha scritto:ah ok allora niente bracciolo... no il battitacco è un semplice profilo... in effetti potevano scriverci talladega.... :ù vabbè....
Sul mio c'è scritto Aero!

Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 11:10
da Lucantropo
pensa che sulle SS c'è scritto anche Vector, Arc e persino sulle Linear!!!! fai tu..
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 12:25
da cerry83
Lucantropo ha scritto:pensa che sulle SS c'è scritto anche Vector, Arc e persino sulle Linear!!!! fai tu..
Io lo dicevo che buttano i soldi dalla finestra! Non saranno soldi sprecati quelli? Mah...
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 12:41
da Lucantropo
va beh dai. cosa vuoi che costi un battitacco? per di più sulla linear è di plastica.

Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 14:03
da cerry83
Lucantropo ha scritto:va beh dai. cosa vuoi che costi un battitacco? per di più sulla linear è di plastica.

Il pezzo in sè costerà pochissimo...immagino però che differenziare la produzione sia un costo non tanto trascurabile...poi magari mi sbaglio..
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 15:01
da banditoRR
In merito alla protesta sul diesel non son del tutto d'accordo. :ù
Son stato indeciso fino all'ultimo se prendere benzina o diesel
ho provato una 9.5 2.0 T 194cv e ci son rimasto male, come molti turbo benzina vecchia maniera corrono solo a partire dai 3000-3500 giri, ma in quel regime di giri nel traffico del giorno d'oggi ci si trova raramente, certo che quando le sfrutti ti danno soddisfazione...si ma quanta? e a che prezzo?

penso 7-8 km/l :§
la mia spinge sempre è sempre pronta, certo non è un motore da corsa...più che il motore è il cambio che non è da corsa

però ci si può togliere belle soddisfazioni

e fai sempre 12km/l
Penso che in montagna la differenza si sentirebbe ancor di più...
Poi ho un amico che ha la 9000 aero 185cv e dice che è contentissimo tira sempre...ma era la 9000

Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 15:04
da cerry83
banditoRR ha scritto:
Penso che in montagna la differenza si sentirebbe ancor di più...
Eh si sente direi....la mia in montagna è un fulmine...unica rivale....la impreza STI. Le altre non mi vedono nemmeno.