Il motore Viggen!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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Il motore Viggen!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 13 marzo 2007, 11:52

Ragazzi, ma perchè tutti scrivono che il motore viggen ha 230cv? La viggen ne ha 225cv, perchè mai scrivono che ne ha 230?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
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viggen
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#2 Messaggio da leggere da viggen » martedì 13 marzo 2007, 12:11

allora la prima viggen che è uscita aveva 225cv e 343nm(34.9kgm)prodotta nel1999
le versione successive dal 2000 in poi 230cv 350nm(35.6kgm)
alcune voci dicono di un modello del 2001 con 250cv di cui ho visto un esemplare in vendita su mobile ma di questo non sono molto certo!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 marzo 2007, 12:56

ricordo che di quello da 250cv ne parlammo anche al raduno che fecimo qui a BG. mi pare che fosse solo per gli USA però...

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#4 Messaggio da leggere da viggen » martedì 13 marzo 2007, 12:58

si mi sembra anche a me,solo che non mi so voluto esprime perchè nn conosco bene di preciso la situazione!!! :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

saabella

#5 Messaggio da leggere da saabella » martedì 13 marzo 2007, 22:17


talladega ? wiggen? per uno che è alla prima SAAB sembra di stare in mezzo a una tribù di vikinghi sbronzi :(
luc ci vuole una storia della SAAB in formato toscabile (con foto) per i neofiti come me.
Comunque ragazzi il diesel è da INPS, rimpiango la mia honda civic, non andava ma prendevo i curvoni a 200 senza togliere il piede, altro peso, altro passo, altra comodità, ma ero sui binari. :(

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#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 13 marzo 2007, 22:40

saabella ha scritto: talladega ? wiggen? per uno che è alla prima SAAB sembra di stare in mezzo a una tribù di vikinghi sbronzi :(
luc ci vuole una storia della SAAB in formato toscabile (con foto) per i neofiti come me.
Comunque ragazzi il diesel è da INPS, rimpiango la mia honda civic, non andava ma prendevo i curvoni a 200 senza togliere il piede, altro peso, altro passo, altra comodità, ma ero sui binari. :(
Talladera è il nome di una pista dove corre la formula nascar, forse anche indy. Viggen è preso dal nome dell'aerei saab, significa "fulmine", credo.
Che vuo dire INPS?
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saabella

#7 Messaggio da leggere da saabella » martedì 13 marzo 2007, 23:53

INPS = da pensionato.
invidio moltissimo le vs turbine a benzina.
Ricordo che prima di conprare la honda stvo per prendere una saab cabrio di mio cognato, un turbo benza credo la versione precedente alla 9-3. era il 98 e la macchina aveva tre anni. non aveva ancorala luce posteriore sul cofano. Favolosa, un mostro, sai quante fighe avrei caricato. La cabrio più "p*****a e maliziosa" che abbaiano mai fatto. Non per niente era una delle macchine più piaciuta alle donne !!!! :-
SAAB svedese credo, NO GM (dovrebbero fare gli adesivi tipo NO OGM) :[
La mia 9-3 è perfetta, per uno che si è sposato e aspetta un bimbo a breve. Domani compro il passeggino etc etc,
ma la cabrio !!!!!! :))
Se mia moglie non avesse voluto a tutti i costi quella m***a di Y ( stitica come un sepente) e si fosse comprato una idea, una meriva, io mi sarei preso una bella turbo a benzina con un pò di fascino e cavalli !!!!!
scusate lo sfogo, sarebbe lo stesso con una 320 d o con una A4, ci vogliono i cavalli, i cavalli :-

saabella

#8 Messaggio da leggere da saabella » mercoledì 14 marzo 2007, 0:00

pietro grazie per la risposta, volevo avere anche una foto dei modelli, per poter capire di che auto parlate..
ciao :)

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2007, 0:11

anche le Saab 900 degli anni dal 94 in poi erano già sotto l'egemonia GM... anche se lo zampino avevano appena incominciato a mettercelo.

Comunque... esatto, talladega è il nome di un circuito in Alabama. per chi come te si chiederà: ma che centra? si tratta di un circuito dove la Saab, con le 900 stilò tutta una serie di record su quella pista nel 1996 (più di 40 mi pare) e per commemmorare questo evento la Saab fece una versione speciale della 900 turbo sia couopè che cabrio, denominata appunto 900 Talladega. Se mastichi un minimo di inglese questo breve trafiletto ti farà capire meglio di costa stiamo parlando: http://home.swipnet.se/danny/talladega900.htm

Viggen è appunto, come ha detto Pietro, preso dal nome di un aereo della divisione aeronautica Saab, il Saab Jas37 Viggen: http://www.thirdwayblog.com/images/1600/saab_viggen.jpg come testimonia poi la foto nella pagina di benvenuto del sito del nostro club.

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#10 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 14 marzo 2007, 0:13

La talladega è quella della firma di lucantropo, una nuova 900 con chicche particolari: spoiler sotto il paraurti anteriore, fascioni lungo le fiancate, cerchi diversi, pannelli degli sportelli rivestiti in pelle, e non mi viene in mente altro.
La viggen è quella della firma di viggen (l'omonimo). la versione più incazzata della vecchia 9-3, esteticamente cambia per i paraurti, le minigonne, l'alettone (uguali a quelli della 9.3 aero), e per i cerchi, questi esclusivi della viggen. Meccanicamente cambia ancora, motore 2.3, diverso assetto, freni, ecc ecc.
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Questo è il viggen aereo.
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Molti lo conosciderano il prodotto più bello ed elegante dell'intera storia dell'aeronautica mondiale.
Informazioni come queste si trovano facilmente sul forum e sul web, se vuoi approfondire puoi sbizzarrirti.
Scusa per l'INPS, sono io che sono lento! :o(
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2007, 0:17

ecco, abbiamo scritto assieme... nelle Talladega cmq, ci sono anche battitacco e maniglie in alluminio, bracciolo sul tunnel centrale, portatelefono.. i fascioni in vetroresina sulle fiancate venivano applicati dalla Sidauto di Torino, all'epoca importatore ufficiale Saab, che li applicava in aftermarket solo per il mercato italiano.. a richiesta si potevano non avere. Inoltre le Talladega uscivano dalla fabbrica con ammortizzatori bilstein di serie, a differenza delle altre 900 turbo.

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#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 14 marzo 2007, 0:21

Lucantropo ha scritto:ecco, abbiamo scritto assieme... nelle Talladega cmq, ci sono anche battitacco e maniglie in alluminio, bracciolo sul tunnel centrale, portatelefono.. i fascioni in vetroresina sulle fiancate venivano applicati dalla Sidauto di Torino, all'epoca importatore ufficiale Saab, che li applicava in aftermarket solo per il mercato italiano.. a richiesta si potevano non avere. Inoltre le Talladega uscivano dalla fabbrica con ammortizzatori bilstein di serie, a differenza delle altre 900 turbo.
Il bracciolo ce l'hanno anche le 900 se, e poi del battitacco non lo sapevo. Bello dev'essere. C'hai una foto? Che c'è scritto? "SAAB"? "Talladega"?
Se mi capitasse una Tally tra le mani so io che gli farei!!! :8
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2007, 9:01

ah ok allora niente bracciolo... no il battitacco è un semplice profilo... in effetti potevano scriverci talladega.... :ù vabbè....

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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2007, 11:04

Lucantropo ha scritto:ah ok allora niente bracciolo... no il battitacco è un semplice profilo... in effetti potevano scriverci talladega.... :ù vabbè....
Sul mio c'è scritto Aero! :))
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2007, 11:10

pensa che sulle SS c'è scritto anche Vector, Arc e persino sulle Linear!!!! fai tu..

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#16 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2007, 12:25

Lucantropo ha scritto:pensa che sulle SS c'è scritto anche Vector, Arc e persino sulle Linear!!!! fai tu..
Io lo dicevo che buttano i soldi dalla finestra! Non saranno soldi sprecati quelli? Mah...
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2007, 12:41

va beh dai. cosa vuoi che costi un battitacco? per di più sulla linear è di plastica. :8

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#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2007, 14:03

Lucantropo ha scritto:va beh dai. cosa vuoi che costi un battitacco? per di più sulla linear è di plastica. :8
Il pezzo in sè costerà pochissimo...immagino però che differenziare la produzione sia un costo non tanto trascurabile...poi magari mi sbaglio..
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#19 Messaggio da leggere da banditoRR » mercoledì 14 marzo 2007, 15:01

In merito alla protesta sul diesel non son del tutto d'accordo. :ù

Son stato indeciso fino all'ultimo se prendere benzina o diesel :- :- :-

ho provato una 9.5 2.0 T 194cv e ci son rimasto male, come molti turbo benzina vecchia maniera corrono solo a partire dai 3000-3500 giri, ma in quel regime di giri nel traffico del giorno d'oggi ci si trova raramente, certo che quando le sfrutti ti danno soddisfazione...si ma quanta? e a che prezzo? :[[ penso 7-8 km/l :§

la mia spinge sempre è sempre pronta, certo non è un motore da corsa...più che il motore è il cambio che non è da corsa :[[ però ci si può togliere belle soddisfazioni :) e fai sempre 12km/l :)

Penso che in montagna la differenza si sentirebbe ancor di più...

Poi ho un amico che ha la 9000 aero 185cv e dice che è contentissimo tira sempre...ma era la 9000 :)
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#20 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2007, 15:04

banditoRR ha scritto: Penso che in montagna la differenza si sentirebbe ancor di più...
Eh si sente direi....la mia in montagna è un fulmine...unica rivale....la impreza STI. Le altre non mi vedono nemmeno.
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