Domande sulle C900

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Domande sulle C900

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2007, 14:48

Altro capitolo sulle C900!
Una domanda su tutte:
Mettiamo caso che io mi trovi davanti tre C900 Aero, una turbo, una ep e una aspirata. C'è qualche differenza nell'allestimento? Tipo accessori, strumentazione più o meno povera ecc.....?
Se io compro una macchina usata modello '93 ma che è stata immatricolata dopo, la posso iscrivere asi solo dopo 20 anni dalla prima immatricolazione? Anche se è stat prodotta prima?
Le C900 turbo valgono più delle aspirate e delle ep? Io personalmente preferirei una ep, essendo più tranquilla penso che sia più probabile che sia stata sottoposta a un uso meno estremo....lo vedo con la 9000, se non avesse tutti quei cavalli non avrebbe avuto i problemi al cambio che ha avuto (uscivano le marce da sole) e i parastrappi sarebbero messi meglio penso...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2007, 16:11

le turbo valgono più dele altre, di Aero aspirate non se se ne siano mai state prodotte. Per il discorso dell'iscrizione ASI non ne ho idea.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroNik
Utente
Contatta:

Re: Domande sulle C900

#3 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 14 marzo 2007, 16:54

Allora :
1) quelle che valgono di più in assoluto sono le '92-'93 (magari in edizione limitata) full turbo aero. O le 87-88 Aero se parliamo delle versioni chiuse.
Ovviamente la differenza non è così alta per le cabrio...più o meno valgono uguali le ecopower o le full turbo(dipende più che altro dalle condizioni), c'è poca diversità di cifre ma vale anche qui lo stesso discorso se sono Aero o edizioni limitate valgono di più.

2) Vero il discorso delle eco e full turbo, sono meno tirate e i cambi (che anche sulla 900 non sono il massimo di resistenza ad un uso intenso) durano di più, come la turbina.
Il problema delle Ecopwer è statab la testata che a causa del radiatore motore piccolo ed in plastica (quello della versione iniezione per intenderci) tende a surriscaldare suprattutto d'estate - bisogna montare quello più grosso ed in alluminio della turbo. (la mia per esempio quando l'ho aveva la testa andata per un surriscaldamento in autostrada, ora ho montato il radiatore della turbo e l'acqua è molto più stabile oltre che a innesti molto meno frequenti della ventola

3) Asi vale dall'anno dell'immatricolazione, se è del '95 ma è fine serie '93 diventa comunque d'epoca dopo 20 anni (2015)....per caso hai addocchiato anche tu una cabrio aero bianca???
9000 Turbo 16 - 1986

cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2007, 17:31

AeroNik ha scritto: 3) Asi vale dall'anno dell'immatricolazione, se è del '95 ma è fine serie '93 diventa comunque d'epoca dopo 20 anni (2015)....per caso hai addocchiato anche tu una cabrio aero bianca???
Addocchiata alla grande!!! Ma secondo te che motore ha? Io gliel'ho chiesto ma ancora non ha risposto....poi ho chiesto di lavori fatti e dice di non aver dovuto fare un gran ché...boh! Io avrei preferito avesse già rifatto il turbo! Sai com'è...
Grazie delle risposte!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

viggen
Utente

#5 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 14 marzo 2007, 17:56

so tutte uguali non cambia niente se non il nome ,identiche in tutto per tutto dal 86 al 94.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2007, 18:04

viggen ha scritto:so tutte uguali non cambia niente se non il nome ,identiche in tutto per tutto dal 86 al 94.
Ma alcuni han detto (in altri post) che c'era un'annata sfigata, in cui le C900 erano fatte peggio in seguito all'arrivo di GM. E poi dicevano che si erano riprese...però non so..magari son solo particolari, cablaggi fissati peggio eccetera..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 14 marzo 2007, 18:42

Cercherò di dare il mio contributo.
1-Accessori e robe varie, se è una aero ha un sacco di cose, ma se è aspirata non è detto che abbia meno accessori. La mia è una 900i e a parte condizionatore e cruise control ha tutto. Ho visto 3 EP "aero" che non avevano il tettuccio. Le turbo sono solitamente già complete.
2-Secondo regolamento,l'iscrizione all'asi può essere fatta anche in base all'anno di PRODUZIONE, ammesso che se ne abbia prova. (infatti esistono auto ultra trentennali re-immatricolate ma storiche.
3-Le turbo valgono più delle aspirate e delle ecopower. Aero ancora meglio.
4-Ho letto, nn ricordo dove, che le EP fine serie venivano prodotte con radiatori sottodimensionati, pur essendo già sensibili nel surriscaldamento della testata (molte avevano ricevuto richiami). Io stesso cercando la mia attuale SAAB avevo visto 3 EP tutte con la guarnizione della testa cambiata e una con radiatore della turbo. E ho letto cose simili anche sulle ultime turbo (con radiatori delle aspirate). MALEDETTA GM.
5-Se trovi una turbo 8V e la usi con la testa, fai tantissima strada.
6-Se trovi una EP, potresti doverci fare qualche modifichina come radiatore, magari anche radiatore dell'olio, e forse anche guarnizione della testa.
7-Se trovi una aspirata 16V e basta, fai uno scartavetro di KM.
8-Se trovi una 8V aspirata (come la mia) ti stanchi di usarla o invecchi prima... Devi solo controllare/regolare le valvole ogni 80000km, che sulla altre hanno le punterie idrauliche.
9-Se trovi una turbo16, hai in mano una bommmmmba

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2007, 18:47

Grazie mille delle dritte!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

viggen
Utente

#9 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 marzo 2007, 0:43

per me so tutto uguali :pissedoff:

AeroGT
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 15 marzo 2007, 1:09

Le Ecopower NON hanno il manometro del turbo, le FullTurbo HANNO il manometro del turbo in alto nel quadrante di dx.

viggen
Utente

#11 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 marzo 2007, 1:10

sicuro pe me so tutte uguali,non cambia niente

solosaab
Utente

#12 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 15 marzo 2007, 9:29

viggen ha scritto:sicuro pe me so tutte uguali,non cambia niente
viggen ma che è sei ubriaco??? >:]

è già in tre topic che scrivi che per te non cambia niente e che è tutto uguale!!!!!! :-
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 15 marzo 2007, 11:43

solosaab ha scritto:

è già in tre topic che scrivi che per te non cambia niente e che è tutto uguale!!!!!! :-
E' vero, mi sa che viggen ci sta tirando per il c*** :D

AeroNik
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 15 marzo 2007, 12:05

cerry83 ha scritto:Ma secondo te che motore ha? Io gliel'ho chiesto ma ancora non ha risposto....poi ho chiesto di lavori fatti e dice di non aver dovuto fare un gran ché...boh! Io avrei preferito avesse già rifatto il turbo! Sai com'è...
Dovrebbe essere una ecopower aero...sarebbe da vedere, anche perchè sembra bella!!
Il discorso del Turbo secondo me non è così importante : ne trovi di revisionati, dallo sfacio,....il grosso secondo me è il cambio (io sono riuscito a recuperarne uno - che ho in garage..per sicurezza) non così facile da trovare...infatti consigliano tutti di verificare bene quello perima di un acquisto sulla classic 900
9000 Turbo 16 - 1986

cerry83
Utente

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 12:27

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:Ma secondo te che motore ha? Io gliel'ho chiesto ma ancora non ha risposto....poi ho chiesto di lavori fatti e dice di non aver dovuto fare un gran ché...boh! Io avrei preferito avesse già rifatto il turbo! Sai com'è...
Dovrebbe essere una ecopower aero...sarebbe da vedere, anche perchè sembra bella!!
Il discorso del Turbo secondo me non è così importante : ne trovi di revisionati, dallo sfacio,....il grosso secondo me è il cambio (io sono riuscito a recuperarne uno - che ho in garage..per sicurezza) non così facile da trovare...infatti consigliano tutti di verificare bene quello perima di un acquisto sulla classic 900
Ah interessante...e che tipo di verifiche si potrebbero fare, cioé...in che modo mi accorgo se è in buone condizioni oppure no? Costa molto dallo sfascio?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Luca69
Socio

#16 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 15 marzo 2007, 13:16

cerry83 ha scritto:
AeroNik ha scritto:
Ah interessante...e che tipo di verifiche si potrebbero fare, cioé...in che modo mi accorgo se è in buone condizioni oppure no? Costa molto dallo sfascio?
Vai ad "orecchio". Quello che si "consuma" non é il cambio in se ma i cuscinetti. Quindi accendi il motore e prova a sentire rumore premendo la frizione e ingrando una marcia.
Se invece le marce "grattano" allora sono i sincronizzatori :(

AeroNik
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 15 marzo 2007, 13:16

cerry83 ha scritto:Ah interessante...e che tipo di verifiche si potrebbero fare, cioé...in che modo mi accorgo se è in buone condizioni oppure no? Costa molto dallo sfascio?
Per il cambio devi verificare che non faccia rumori strani a velocità costante ed in accelerazione, poi sempre in piena acceleraizone verifica che non saltino fuori le marcie.
Anche perchè essendo sotto al motore (se non sbaglio) conviene smontare tutto per sistemarlo bene (e di ore di manodopera ne vanno dentro tante) Per la turbina invece devi controllare che non faccia fumo bianco, e che giri bene...

Per i prezzi dipende...io con 500€ (diciamo che è stata una botta di c...) ho recuperato un motore completo di cambio e turbina...il cambio però l'aveva già promesso a uno con una cabrio che aveva qualcosa tipo cuscinetti interni che si stavano rompendo ma perfetto nel resto....io alla fine mi sono preso quel cambio che ora è smontato a pezzi nel caso mi servano (tranne i cuscinetti è buono)
9000 Turbo 16 - 1986

cerry83
Utente

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 13:50

AeroNik ha scritto:
cerry83 ha scritto:Ah interessante...e che tipo di verifiche si potrebbero fare, cioé...in che modo mi accorgo se è in buone condizioni oppure no? Costa molto dallo sfascio?
Per il cambio devi verificare che non faccia rumori strani a velocità costante ed in accelerazione, poi sempre in piena acceleraizone verifica che non saltino fuori le marcie.
Anche perchè essendo sotto al motore (se non sbaglio) conviene smontare tutto per sistemarlo bene (e di ore di manodopera ne vanno dentro tante) Per la turbina invece devi controllare che non faccia fumo bianco, e che giri bene...

Per i prezzi dipende...io con 500€ (diciamo che è stata una botta di c...) ho recuperato un motore completo di cambio e turbina...il cambio però l'aveva già promesso a uno con una cabrio che aveva qualcosa tipo cuscinetti interni che si stavano rompendo ma perfetto nel resto....io alla fine mi sono preso quel cambio che ora è smontato a pezzi nel caso mi servano (tranne i cuscinetti è buono)
Beh si 500 euro son pochi... ma come lo si trasporta? ci vuole un furgone immagino..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Luca69
Socio

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 15 marzo 2007, 14:35

cerry83 ha scritto:
AeroNik ha scritto:

Beh si 500 euro son pochi... ma come lo si trasporta? ci vuole un furgone immagino..
Ma no te lo carichi sulle spalle :)) :))

Immagine

:lol: :lol:

Scusate ma non ho resistito

viggen
Utente

#20 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 marzo 2007, 14:39

eddiethegreat ha scritto:
solosaab ha scritto:

E' vero, mi sa che viggen ci sta tirando per il c*** :D
queste risposte sono dedicate ad un utente del forum che spero quando dovrà scrivere qualcosa ci penserà due volte o almeno si informerà su quello che dirà..........

Rispondi