Differenze fra B204 e B204R

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Differenze fra B204 e B204R

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2007, 20:35

Come da oggetto: che differenza c'è, meccanicamente e tecnicamente fra i due motori? solo la mappatura della centralina che permette all'R di avere 15cv e 20Nm in più del B204 standard da 185cv oppure c'è dell'altro anche nella meccanica o nel "contorno" tipo intercooler, collettori o simili? la turbina è sempre la Garret... insomma, il potenziale dei due motori è lo stesso o il B204R ha qualche componente migliorato, o meglio, "adeguato" e non è quindi una versione con la turbina semplicemente più spinta?

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#2 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 14 marzo 2007, 20:58

ora come ora non riiesco a darti una risposta,e sinceramente non ricordo neanche che modelo monti il b204r, fore l aero???

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#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 14 marzo 2007, 21:08

Pure io non ne so niente. Conosco solo il B204L.
Forse il B204 è quello che montava la 9000?
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 marzo 2007, 22:05

il B204R è il 2.0 turbo da 200cv spaccati che montano alcune 9.3 turbo fra il 99 e il 00, la Aero montava già un motore da 205cv, non so se già B205 o ancora 204, ma anche la "vecchia" 9.3 Aero era 205cv.

Negli anni 99 e 00 le 9.3 c'erano 2.0 turbo da 154cv, 185(quella che ho io) e 200cv(quella di matteo)... volevo sapere che differenze meccaniche ci fossero fra queste ultime due varianti, se ci sono.. e non è solo una questione di mappatura.

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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 14 marzo 2007, 23:17

Vuoi dare una rimappatina alla tua nel caso? :)
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#6 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 marzo 2007, 0:52

ma secondo me è tutto uguale,si non cambia niente...
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2007, 9:51

cerry83 ha scritto:Vuoi dare una rimappatina alla tua nel caso? :)
no, volevo sapere se entrambi i motori avevano lo stesso potenziale o se quello da 185cv poteva avere un "handicap" rispetto a quello da 200 per la differenza di qualche componente..

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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2007, 9:52

viggen ha scritto:ma secondo me è tutto uguale,si non cambia niente...
Mmm.... non penso che ti prenderò sul serio.. anche se magari sta volta ti è andata bene.. :8

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#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 15 marzo 2007, 10:35

Guarda Luk, da quello che ho sentito dire (fonte: il mio super-meccanico, super-attendibile), il nostro è uno dei motori della saab più resistente è più votato all'elaborazione.
La prima volta che gli ho fatto vedere la macchina ha detto: <<Piè, questa è un'ottima base di partenza, ma GUAI, e dico GUAAAAI, a considerarla un punto d'arrivo>>!!! :))
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2007, 11:15

si non è la prima persona che sento dire così.... essendo il B204R proprio come il nostro.. volevo però sapere se aveva qualcosa di migliore o se era proprio ugualu uguale e di diverso aveva solo la centralina.. :-

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#11 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 marzo 2007, 15:54

l R mi sa che monta la td04(mhtsu)però come dice qualcuno è unguale nn cambia niente....
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#12 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 16:29

viggen ha scritto:l R mi sa che monta la td04(mhtsu)però come dice qualcuno è unguale nn cambia niente....
Mi sa che quel qualcuno sei tu, sai?
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2007, 17:28

a sto punto si però cavoli... :[[

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#14 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 17:41

Io poi non capisco perché se la prenda tanto. Non ho mai detto (o per lo meno non ricordo) che le cose stanno come dico io e basta...boh!
Inoltre non ho mai detto che le viggen cabrio valgano poco...ho parlato di berlina (che in italia ha pochissimo mercato lo sappiamo tutti). Bah pazienza.
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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2007, 17:47

si vabbè dai, adesso non dilaghiamo di nuovo in tutte le discussioni del forum, anzi, farò un po' di pulizia ora..... ormai è un campo minato....

A stopunto visto che nessuno mi ha saputo dire nulla di certo riguardo all'argomento del topic, vedrò se troverò qualche altra fonte..

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#16 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 18:13

Lucantropo ha scritto:si vabbè dai, adesso non dilaghiamo di nuovo in tutte le discussioni del forum, anzi, farò un po' di pulizia ora..... ormai è un campo minato....

A stopunto visto che nessuno mi ha saputo dire nulla di certo riguardo all'argomento del topic, vedrò se troverò qualche altra fonte..
Viggen però ha risposto mi pare riguardo alla turbina
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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2007, 18:40

Si, anche matteo. ma hanno risposto due cose diverse e nessuno era certo di quello che diceva..... vediamo se magari matteo può controllare sul proprio libretto di uso e manutenzione, forse c'è scritto in fondo dove ci sono le specifiche tecnice...

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#18 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 15 marzo 2007, 18:50

io la risposta di matte non la vedo mica...ma ha risposto in questo topic?
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#19 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 15 marzo 2007, 19:08

allora ho visto su l epc,è tutto uguale tranne la turbina e sicuramente la centralina piu permissiva,ha un numero diverso da quella mia,ma è normale perche cambia la parte fredda,quindi al 95%è mithsu,quindi ha potenzialità maggiori!!
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 marzo 2007, 21:44

e sull'EPC non ti dice marca e modello vero? cmq grazie.. mi basta sapere che ha un pezzo leggermente migliore per diventare più appetibile :pirate: e rovinarmi la festa :- ma sarà un dettaglio significativo..? mi piacerebbe riuscire a scoprirne di più... 8) e sapere anche a quanto lavora la turbina. Perchè se lavora sempre a 0.85bar come la mia del B204, allora potrebbe essere una differenza abbastanza importante se il turbo del B204 per erogare la stessa potenza deve lavorare ad una pressione maggiore.. sicuramente di almeno 0.10-0.15bar per guadagnare 15cv.. 8)

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