Impianto autoradio 9000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente

Impianto autoradio 9000

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 16 marzo 2007, 8:40

Salve, mi sono accorto che sulla 9000 ho una vecchia autoradio a cassetta di qualità piuttosto scadente e sono intenzionato a cambiarla.

Non sono esperto e non conosco la qualità dell'impianto di serie sulla mia 9000, perciò rischierei magari di acquistare un apparecchio le cui qualità non vengono sfruttate da degli altoparlanti che magari (per ipotesi) sono mediocri.

Secondo voi quale tipo di autoradio può essere idoneo all' impianto della mia Saab, parlando di fasce di prezzo?

solosaab
Utente

#2 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 16 marzo 2007, 11:33

boh.... non sono un esperto di autoradio, ma sulla 9000 avevo montato una sony a cassetta con il caricatore da 10 cd nel bagagliaio e si sentiva piuttosto bene...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 marzo 2007, 11:44

Se usi gli mp3 può essere un buon acquisto un autoradio con lettore cd/mp3 di marca buona (tipo anche sony o kenwood ecc) da circa 120-150 euro. Se spendi di più poi rischi di non poter sfruttare i vantaggi della radio e magari rompere pure qualche cassa alzando il volume.
Comunque ormai le autoradio senza effetti speciali (schermi a colori, frontali motorizzati, prese usb, interfacce ipod ecc) costano veramente poco!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Pietro7
Utente

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 marzo 2007, 11:52

Una sorgente di buon livello fa suonare bene anche delle casse mediocri. Se vuoi spendere 150€ o più vai alla grande con alpine, ma anche clarion. Se vuoi risparmiare ti consiglio un pioneer, sono i migliori sulle fasce di prezzo basse. Con un budget limitato escluderei sia kenwood che sony; hanno molte funzioni, ma il suono per la fascia economica è sempre sterile e un po' metallico.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 marzo 2007, 12:29

Può darsi anche che suonino bene, ma se per sbaglio alza il volume e gli scoppiano le casse....
Io se dovessi comprare un'autoradio (ad esempio da mettere su un'ipotetica c900 prenderei una sony usata con lettore di minidisc. Nuova prenderei sempre una sony con lettore di cd/mp3. Alpine e clarion sono ottime, però non ho notato oggetti di prezzo medio da mediaworld o in quei posti lì, ci sono solo super alpine e super clarion di solito...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 marzo 2007, 12:34

cerry83 ha scritto:Può darsi anche che suonino bene, ma se per sbaglio alza il volume e gli scoppiano le casse....
Io se dovessi comprare un'autoradio (ad esempio da mettere su un'ipotetica c900 prenderei una sony usata con lettore di minidisc. Nuova prenderei sempre una sony con lettore di cd/mp3. Alpine e clarion sono ottime, però non ho notato oggetti di prezzo medio da mediaworld o in quei posti lì, ci sono solo super alpine e super clarion di solito...
E quindi? :neutral: La può comprare dove gli pare.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

alex_drago

#7 Messaggio da leggere da alex_drago » venerdì 16 marzo 2007, 13:01

Io quasi 3 o 4 anni fa ho fatto istallare un bella impianto audio sulla mia Opel, l’ho comprato alla NorAuto a 300 Euri + altri 200 di montaggio, cablaggio ed manodopera. Adesso costa sui 1000 Euro penso però vi devo dire era un bel impianto anche di marca buona, Herz. Pompava di bruto.Puoi vedi te se ti accontenti di poco va bene qualsiasi autoradio ma se vuoi qualcosa di più devi spendere un può.

cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 marzo 2007, 13:39

Pietro7 ha scritto:
cerry83 ha scritto:Può darsi anche che suonino bene, ma se per sbaglio alza il volume e gli scoppiano le casse....
E quindi? :neutral: La può comprare dove gli pare.
Beh scusa....tu dove compri un'autoradio? I prezzi migliori li fanno gli ipermercati tipo mediaworld o comet o roba simile. Io da uno che installa impianti non c'andrei tanto volentieri...ti spennano...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 16 marzo 2007, 15:57

Io nel 2003 ho comprato il mio attuale autoradio sony sulla vecchia 900. Le casse erano mediocri ma già passare da un Blaupunkt musicassetta ad un lettore CD sony si sentiva una bella differenza.
Attenzione però
Tutt'oggi gli autoradi, già di media categoria, hanno potenze (in Watt) semplicemente paurose (la mia ad esempio 4x45w) che delle casse nuove reggono a fatica, figuriamoci quelle vecchie. Se possibile, sostituire anche le casse, non costano uno sproposito...
Io ho dovuto farlo perchè ascolto Metal Scandinavo a palla (a palla per le mie orecchie equivale a 1/2 per il mio autoradio...)

cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 marzo 2007, 16:26

SI in effetti...ora come ora qualsiasi stereo (anche il più economico) è in grado di mettere in crisi e di danneggiare le casse...
Comunque credo che, se fino ad ora trebisonda ha avuto una radio a cassetta, possa comprarsi una qualsiasi radio di costo non superiore ai 150 e non inferiore ai 120 per notare un super miglioramento!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

viggen
Utente

#11 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 18:00

questo è un ottima partenza di base,l asta parte da 1700€ che ne pensi :- :- :beer: :beer:
Immagine
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 16 marzo 2007, 18:41

Bellissimo >:] sopprattuto la macchinina che c'è dentro :l aaaa..stanotte levataccia alle 4 per vedere le qualifiche...

Tornando in topic.

Il mio autoradio nel 2003 l'avevo pagato 163 euro.
Oggi con 120 euro trovi un Sony con le stesse funzioni e in + gli MP3 :=
Confermo, il miglioramento sarà già mostruoso, senza contare la comodità del CD
(se penso alle musicassette mi chiedo come ho fatto ad usarle fino a quasi 4 anni fa....)

trebisonda
Utente

#13 Messaggio da leggere da trebisonda » sabato 17 marzo 2007, 21:11

In effetti sono andato a consultare il sito della mia associazione di consumatori che a tal proposito ha messo a risalto la convenienza degli apparecchi MP3 dal costo di 120-150 euro, effettuando un test comparativo tra diversi modelli.

L'associazione per via del rapporto qualità prezzo consiglia Aiwa CDC-R504MP e Clarion DB348RMP, rispettivamente 139 e 149 euro, e da quando è stato effettuato il test i prezzi sono ulteriormente scesi.

Questi apparecchi hanno -almeno il primo- una potenza di 4 x 50 watt e se qualcuno ha appena detto che possono bastare per far saltare il nostro impianto basta e avanza, Certo che a questo punto degli apparecchi così performanti che costano come un copertone diventano degli acquisti convenienti.

silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 18 marzo 2007, 12:00

trebisonda ha scritto:In effetti sono andato a consultare il sito della mia associazione di consumatori che a tal proposito ha messo a risalto la convenienza degli apparecchi MP3 dal costo di 120-150 euro, effettuando un test comparativo tra diversi modelli.

L'associazione per via del rapporto qualità prezzo consiglia Aiwa CDC-R504MP e Clarion DB348RMP, rispettivamente 139 e 149 euro, e da quando è stato effettuato il test i prezzi sono ulteriormente scesi.

Questi apparecchi hanno -almeno il primo- una potenza di 4 x 50 watt e se qualcuno ha appena detto che possono bastare per far saltare il nostro impianto basta e avanza, Certo che a questo punto degli apparecchi così performanti che costano come un copertone diventano degli acquisti convenienti.
Quoto in pieno.

Rispondi