CHECK ENGINE!!!
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
CHECK ENGINE!!!
Stamattina a macchina calda sui 70-80 km all'ora mi si è accesa la spia del check engine (il sid non ha dato messaggi...) mi sono subito fermato, ho provato a spegnerla e riaccenderla, ma la spia rimaneva accesa!
Ho chiamato l'officina saab (alle 7,45) ho trovato per c**o il capo officina, gli ho esposto il problema, e lui mi ha detto che se la macchina va come il solito (e la macchina poi ho scoperto che andava come il solito) bastava che stessi attento alla temperatura dell'acqua e poi nel pomeriggio portargliela. La temperatura resta normale, e oggi gliela porto...MA SECONDO VOI PIù ESPERTI COSA POTREBBE ESSERE? Forse la sonda lambda?
Grazie
ps: la mia macchina SAAB 93 CABRIO TURBO 185 CV CON 158.000 KM
Ho chiamato l'officina saab (alle 7,45) ho trovato per c**o il capo officina, gli ho esposto il problema, e lui mi ha detto che se la macchina va come il solito (e la macchina poi ho scoperto che andava come il solito) bastava che stessi attento alla temperatura dell'acqua e poi nel pomeriggio portargliela. La temperatura resta normale, e oggi gliela porto...MA SECONDO VOI PIù ESPERTI COSA POTREBBE ESSERE? Forse la sonda lambda?
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- Lucantropo
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prova vedi, quando accendi la macchina, quante volte lampeggia la spia check engine.... se fosse la sonda lambda... praticamente non ti cambia nulla.... cmq. spesso la spia Check engine si accende anche senz aun motivo particolarmente grave sulle Saab... e molte volte il funzionamento dell'auto non viene compromesso sensibilmente. magari si può tradurre in un leggero caòlo di potenza o di efficenza del motore.. ma a meno che non sia un componente che fa sballare il funzionamento del motore non dovrebbe rompersi nulla da un momento all'altro, poi, aspettiamo di vedere che cosa segnalano..
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potrebbe anche non essere niente.... 

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veramente anche a me mi si è accesa la spia ma non credo che sia la sonda,cmq di che anno è,perche cè una versione con 1 e una versione con due sonde una a monte e una a valle della farfalla dipende dall anno ,cmq portala alla saab,ci vogliono 5min per vedere di che difetto si parla!!!
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A me era partita la sonda lambda. ma francamente non ho mai trovato una grande differenza nelle prestazioni del motore.
Cmq lo so che la spia resta fissa. ma lampeggia solo all'inizio poi si fissa.... guarda se lampeggias e quante volte... poi sulk libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci la legenda, che dice a tot lampeggi che guasto corrisponde.
Cmq lo so che la spia resta fissa. ma lampeggia solo all'inizio poi si fissa.... guarda se lampeggias e quante volte... poi sulk libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci la legenda, che dice a tot lampeggi che guasto corrisponde.
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ah ok, allora niente.... cmq non sappiamo di che anno sia la sua per sapere il modello del T..... di che anno è amico?
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Allora la mia è del 2001, ma comunque ieri sono andato alla Saab, e con il test hanno visto che l'errore era dato dal debimetro. Hanno cancellato l'errore, e mi hanno detto che poteva essere stato solo un falso allarme, che però se si ripresentava bisognava sostituire appunto il debimetro. Ieri sera dopo una ventina di km si è riaccesa!!
Dovrò sostituirlo quindi...preventivo, 350 euro compresa manodopera.
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Io ho posto il caso qualche mese fa, Stefano (a proposito è un pezzo che non lo sento) mi ha spiegato di girare la chiave a motore spento e contare i lampeggi della scritta "check engine".
E' stata anche pubblicata la tabella in cui veniva specificato a quale problema corrispondono i vari numeri di lampeggi, la mia lampeggia 6 volte il che corrisponde ad un malfunzionamento della sonda lambda.
Allora sono andato al campoosanto a prelevare una sonda ed alla prima occasione utile, e cioè il bollino blu di qualche giorno fa, ho chiesto la sostituzione. Ma il meccanico ha trovato la carburazione perfetta e non ha sostituito niente, secondo lui si tratta dell'alimentazione a GPL che ha fatto rincoglionire la centralina o chi per lei fa apparire questa scritta.
La discussione che facemmo tempo fa è questa
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1265
E' stata anche pubblicata la tabella in cui veniva specificato a quale problema corrispondono i vari numeri di lampeggi, la mia lampeggia 6 volte il che corrisponde ad un malfunzionamento della sonda lambda.
Allora sono andato al campoosanto a prelevare una sonda ed alla prima occasione utile, e cioè il bollino blu di qualche giorno fa, ho chiesto la sostituzione. Ma il meccanico ha trovato la carburazione perfetta e non ha sostituito niente, secondo lui si tratta dell'alimentazione a GPL che ha fatto rincoglionire la centralina o chi per lei fa apparire questa scritta.
La discussione che facemmo tempo fa è questa
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si ma come hai scritto il tuo amico c ha una macchina diesel common rail,che con la tua saab non centra nienta a livello di funzionamento motore,è risaputo che i turbo diesel con debimetro se gli si rompe limitano le prestazioni a livello esagerato,diverso è il discorso pe ri turbo benzina saab!!!!93_185CV ha scritto:...ma quello che non mi convice è che il mio vicino di casa quando ha dovuto sostituire il debimetro sulla sua mercedes c 220 cdi, aveva avuto un calo di prestazioni, la macchina non faceva più di 100km/h e mi sembra arrivasse al massimo a 2500 giri...la mia corre uguale, e consuma uguale!
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