Ganasce dei freni inefficienti

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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trebisonda
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Ganasce dei freni inefficienti

#1 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 29 marzo 2007, 21:36

Salve, naturalmente non si tratta di una Saab e spero che la stanza sia quella giusta.
Qualche anno fa ho acquistato una utilitaria e da subito ho notato che la frenata posteriore era inefficiente, e lo si notava soprattutto tirando il freno a mano.

Non ci ho fatto caso più di tanto anche perché passava la revisione ma a me la frenatura continua a sembrare insufficiente.

Secondo voi qual è la causa di ciò? E il rimedio? Si può provare a sostituire le ganasce, oppure può essere sufficiente passarle con la carta abrasiva per togliere l'unto o la sporcizia eventualmente accumulatisi?

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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 29 marzo 2007, 22:09

Ganasce? Le pinze?? :O

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Pietro7
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#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 29 marzo 2007, 22:30

Lucantropo ha scritto:Ganasce? Le pinze?? :O
C'ha i freni a tamburo.
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viggen
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#4 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 29 marzo 2007, 23:15

ma che macchina è si può sapere di cosa stai parlando,se cè dell unto devi cambia i cilindretti!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

trebisonda
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#5 Messaggio da leggere da trebisonda » venerdì 30 marzo 2007, 14:27

Una fiat uno col freno posteriore a tamburo che frena poco. Possono essere cause indipendenti dalle ganasce?

Stefano
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#6 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 4 aprile 2007, 12:00

Potrebbe essere il ripartitore di frenata "incantato" (quello che più si frena e più toglie potenza frenante al retrotreno, per evitare il bloccaggio delle ruote dietro, e che le macchine con ABS non hanno), ma nel tuo caso la prima cosa da fare è un controllo di tamburi e ganasce, con bella pulita con pulitori per freni ed eventualmente cambio delle ganasce se sono troppo vecchie (e quindi vetrificate).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

trebisonda
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#7 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 5 aprile 2007, 21:32

Ho dovuto capitolare e far sostituire le ganasce (a metà frugo ma vetrificate) dal meccanico con relativi pistoncini che perdevano olio totale 170 euro.

In effetti le ganasce vecchie non frenano e in particolare ricordo la mia vecchia chrysler Neon 2000 con i tamburi posteriori, non frenavano più e mi scocciava sostituirli in quanto costavano 180 euro solo le ganasce.

Sulla 9000 ho fatto mettere un kit di vecchie pastiglie prelevete al camposanto - anche se sconsigliato dal meccanico- ma funzionano bene, evidentemente sono buone oppure essendo la frenata anteriore più potente ne risente meno la menomazione.

viggen
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#8 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 6 aprile 2007, 16:24

non tutte le macchine con abs non hanno il ripartitore di frenata!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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