Ganasce dei freni inefficienti
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Ganasce dei freni inefficienti
Salve, naturalmente non si tratta di una Saab e spero che la stanza sia quella giusta.
Qualche anno fa ho acquistato una utilitaria e da subito ho notato che la frenata posteriore era inefficiente, e lo si notava soprattutto tirando il freno a mano.
Non ci ho fatto caso più di tanto anche perché passava la revisione ma a me la frenatura continua a sembrare insufficiente.
Secondo voi qual è la causa di ciò? E il rimedio? Si può provare a sostituire le ganasce, oppure può essere sufficiente passarle con la carta abrasiva per togliere l'unto o la sporcizia eventualmente accumulatisi?
Qualche anno fa ho acquistato una utilitaria e da subito ho notato che la frenata posteriore era inefficiente, e lo si notava soprattutto tirando il freno a mano.
Non ci ho fatto caso più di tanto anche perché passava la revisione ma a me la frenatura continua a sembrare insufficiente.
Secondo voi qual è la causa di ciò? E il rimedio? Si può provare a sostituire le ganasce, oppure può essere sufficiente passarle con la carta abrasiva per togliere l'unto o la sporcizia eventualmente accumulatisi?
- Lucantropo
- Socio
-
- Utente
-
- Utente
Potrebbe essere il ripartitore di frenata "incantato" (quello che più si frena e più toglie potenza frenante al retrotreno, per evitare il bloccaggio delle ruote dietro, e che le macchine con ABS non hanno), ma nel tuo caso la prima cosa da fare è un controllo di tamburi e ganasce, con bella pulita con pulitori per freni ed eventualmente cambio delle ganasce se sono troppo vecchie (e quindi vetrificate).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
- Utente
Ho dovuto capitolare e far sostituire le ganasce (a metà frugo ma vetrificate) dal meccanico con relativi pistoncini che perdevano olio totale 170 euro.
In effetti le ganasce vecchie non frenano e in particolare ricordo la mia vecchia chrysler Neon 2000 con i tamburi posteriori, non frenavano più e mi scocciava sostituirli in quanto costavano 180 euro solo le ganasce.
Sulla 9000 ho fatto mettere un kit di vecchie pastiglie prelevete al camposanto - anche se sconsigliato dal meccanico- ma funzionano bene, evidentemente sono buone oppure essendo la frenata anteriore più potente ne risente meno la menomazione.
In effetti le ganasce vecchie non frenano e in particolare ricordo la mia vecchia chrysler Neon 2000 con i tamburi posteriori, non frenavano più e mi scocciava sostituirli in quanto costavano 180 euro solo le ganasce.
Sulla 9000 ho fatto mettere un kit di vecchie pastiglie prelevete al camposanto - anche se sconsigliato dal meccanico- ma funzionano bene, evidentemente sono buone oppure essendo la frenata anteriore più potente ne risente meno la menomazione.