Il motore saab più elaborabile....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Il motore saab più elaborabile....

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 31 marzo 2007, 21:39

Ragazzi frugando nei siti dei preparatori saab, ho dedotto che il motore saab che si presta alle migliori modifiche è il B204 dal '94 al '98 con 185cv 2.0 Turbo Trionic 5!!!
Nordic riesce a portarlo fino a 400cv!!!!
Tutti gli altri fino a max 300cv....
Ma come è possibile?
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 marzo 2007, 22:21

Magari non ci hanno provato nemmeno poichè non è che ci sia molta richiesta di kit costosi per l'elaborazione fino a 400cv....

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#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 1 aprile 2007, 11:03

Però luk, mi sembra strano!!! Secondo me c'è qualcosa che lo rende più prestazionale a differenza degli altri; che ne sò tipo il Trionic 5 è più malleabile....o no? :ù :ù
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 1 aprile 2007, 11:18

No, il discorso è che il B204 non ha i problemi di Oil Sludge rispetto ai B205.. e quindi possono essere spinti di più garantendo una maggiore affidabilità.

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#5 Messaggio da leggere da viggen » domenica 1 aprile 2007, 13:47

no no,centra anche il trionic,il 5 è molto piu facile elaborarlo e meno rognoso,almeno quanto spiega sto tipo
http://www.viggenfactfile.de/faq.html#oil
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#6 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 1 aprile 2007, 13:48

Lucantropo ha scritto:No, il discorso è che il B204 non ha i problemi di Oil Sludge rispetto ai B205.. e quindi possono essere spinti di più garantendo una maggiore affidabilità.
Potrebbe essere anche il fatto che non sono motori a basso attrito...i pistoni sono forse più resistenti...la butto lì eh...
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 1 aprile 2007, 13:51

Si beh, io avevo sentito dire che il B204 è effettivamente più resistente alle sollecitazioni e poi non ha il problema dell'oil sludge che migliora l'affidabilità... se poi c'è di mezzo anche il discorso che il trionic 5 è più "facile" e se la tira meno del 7 e dell'8... beh allora tanto meglio... ha davvero diversi aspetti che lo rendono decisamente più adatto agli altri.. :))

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#8 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 1 aprile 2007, 13:54

Sì, ma se non sbaglio ne avevamo parlato già in un altro post. Ma perchè i pistoni del b204 sono più resistenti dei pistoni (più raffinati) delle evoluzioni?
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#9 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 1 aprile 2007, 14:20

Pietro7 ha scritto:Sì, ma se non sbaglio ne avevamo parlato già in un altro post. Ma perchè i pistoni del b204 sono più resistenti dei pistoni (più raffinati) delle evoluzioni?
Non sono un esperto, ma in altre discussioni era venuto fuori che i pistoni a basso attrito sono più leggeri ma anche meno resistenti...questo è quello che ricordo ma non son sicuro.
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 1 aprile 2007, 14:30

anche a me pare di ricordare che fossero forse più spessi. insomma, oltre ad esserci meno attrito per lo scorrimento erano minori anche le masse in movimento..

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#11 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 1 aprile 2007, 14:33

Sì, ma se non sbaglio le ultime versioni dei b205 o più probabilmente dei b235 avevano i pistoni forgiati! :ù
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 1 aprile 2007, 14:37

mmmmm. ora che mi ci fai pensare ricordo anch'io qualcosa del genere. forse viggen stesso aveva montato questo tipo di pistoni quando ha spaccato il vechcio motore del suo viggen? ad ogni modo... pare che il problema oil sludge non sia mai stato risolto efficacemente e comunque il T5 non c'era più..

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#13 Messaggio da leggere da viggen » domenica 1 aprile 2007, 14:39

si i b235 dal viggen in poi avevano i pistoni forgiati,eppure se cè un limite in questi motori sono proprio i pistoni,modificati nel tempo le ultime versioni(quelli che ho montato io )con attacco trapezoidale per la biella dovrebbero reggere tranquillamente potenze superiore ai 300cv.
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#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 1 aprile 2007, 14:44

Quindi si può concludere dicendo che il b204 è più elaborabile sia per il t5 che per i pistoni più resistenti?

A questo punto, per rifare un b204, conviene mettere i pistoni originali o i wossner forgiati?
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#15 Messaggio da leggere da viggen » domenica 1 aprile 2007, 15:31

be i wossner pesano 40grammi meno dei t7 quindi penso ancora di piu dei t5,e sicuramente reggono molti piu cavalli,dipende da quanti cv uno vuole spremere
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#16 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 1 aprile 2007, 16:24

viggen ha scritto:be i wossner pesano 40grammi meno dei t7 quindi penso ancora di piu dei t5,e sicuramente reggono molti piu cavalli,dipende da quanti cv uno vuole spremere
E poi costano quanto quelli originali, forse anche qualcosa in meno...

Ne abbiamo già parlato, comunque mi confermi che mettendo dei pistoni più leggeri non bisogna riequilibrare l'albero? E' solo una curiosità!
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#17 Messaggio da leggere da viggen » domenica 1 aprile 2007, 17:51

assolutamente,non serve,i pistoni so equilibrati e pesati quindi
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#18 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 1 aprile 2007, 21:53

Scusate l'ignoranza il b204 è il motore turbo della 900 0 della 9000?

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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 1 aprile 2007, 22:26

è stato montato su entrambi i modelli di Saab.. in particolare quello da 185cv con turbo Garret Gt25 :)

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alex_drago

#20 Messaggio da leggere da alex_drago » lunedì 2 aprile 2007, 10:01

E la mia quale di questi qua monta (scusate ma io di motoriiiii…… meglio lasciar perdere)

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