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Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 8:18
da Lucantropo
di valvole EGR rotte sulle 9.3 SS non avevo mai sentito. avevo sentito di parecchie rotte sulle 9-5 3.0 TiD.... per le quali i prezzi erano davvero alti. sul migliaio di euro.. :$ :@ :@

Nel tuo caso fortunatamente è in garanzia :))

Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 11:01
da FedeAero
Lucantropo ha scritto:di valvole EGR rotte sulle 9.3 SS non avevo mai sentito. avevo sentito di parecchie rotte sulle 9-5 3.0 TiD.... per le quali i prezzi erano davvero alti. sul migliaio di euro.. :$ :@ :@

Nel tuo caso fortunatamente è in garanzia :))
Purtroppo invece il difetto non è infrequente sulle Sport Sedan, soprattutto sul 1.9...
Inoltre la valvola ha un costo molto elevato (qualcosa più di 700 euro se non erro)... perciò... sei stato molto fortunato che sia successo mentre l'auto è in garanzia!!!!

Fede

Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 12:54
da forletto
Sulla mia è già stata sostituita e poi ha ridato alcune noie dovute ad incrostazioni accumulate nel traffico urbano. Ora sembra tutto risolto, anche a me tutto fatto in garanzia....Speriamo bene in futuro!

Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 18:16
da ecodrive
E intanto io mi gratto....

Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 19:23
da Seba9-3
i prezzi sono per una 1.9 Tdì 150cv

mano d'opera:

controllo gestione elettronica 20 euro + 20% iva
ricerca codici guasto e prove funzionamento 20 euro + 20% iva
sostituzione EGR 12 euro +20% iva

totale 62,4 euro

valvola EGR 55204250 prezzo: 216 euro + 20% iva

totale:

321,6 euro.

Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 19:38
da neurosaab
quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...

Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 20:20
da FedeAero
neurosaab ha scritto:quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
Meno male!!!!! Almeno in qualcosa vanno al risparmio!
Fortuna che io ho la EGR pneumatica...

Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 20:25
da neurosaab
con la pneumatica sei al sicuroo!!!!!!!!

Inviato: lunedì 16 aprile 2007, 23:32
da FedeAero
neurosaab ha scritto:con la pneumatica sei al sicuroo!!!!!!!!
Già, peccato che non ci sia nessun modo per escluderla... Avrei preferito far respirare solo aria fresca al motore! Ma da quel che ho visto studiando il sitema di controllo delle emissioni, la centralina se ne accorge subito se stacco l'EGR... :ù :ù :ù
Al limite posso chiedere in SAAB di tararla con il Tech2.. giusto per farla aprire un filino meno...

Fede

Inviato: martedì 17 aprile 2007, 19:42
da neurosaab
pneumatica od eletttronica si puo escludere lostesso.

Inviato: martedì 17 aprile 2007, 19:46
da neurosaab
che prove hai fatto per dire che la centralia se ne accorge?

Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 19:43
da FedeAero
neurosaab ha scritto:pneumatica od eletttronica si puo escludere lostesso.
davvero??????
Io ho provato a staccare il tubicino che ne comanda l'apertura... Ma si è accesa subito la spia CHECK ENGINE

Fede

Inviato: mercoledì 18 aprile 2007, 20:03
da neurosaab
ci sono vari modi per tappare l egr.

cmq dovevi staccarre il tubetto e tapparlo.

se no aspira e si accende la spia

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 0:38
da FedeAero
neurosaab ha scritto:ci sono vari modi per tappare l egr.

cmq dovevi staccarre il tubetto e tapparlo.

se no aspira e si accende la spia
Ma infatti l'ho anche tappato! Però niente... La spia si è accesa lo stesso...
Hai qualche altra dritta da darmi?

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 0:53
da solosaab
neurosaab ha scritto:quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
ecco.... lo sapevo.... ora mi gratto io!!!!!

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 19:15
da ecodrive
solosaab ha scritto:
neurosaab ha scritto:quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
ecco.... lo sapevo.... ora mi gratto io!!!!!
:D :D :D

Inviato: giovedì 19 aprile 2007, 19:49
da neurosaab
mi sembra strano....come lo hai tappato? deve essere estremamente sigillato l altro metodo è piu complicato dovresti tappare il condotto che porta i gasl al collettore d aspirazione agendo con una guarnizione dei collettori di scarico tappata.

Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 17:03
da sagal
neurosaab ha scritto:mi sembra strano....come lo hai tappato? deve essere estremamente sigillato l altro metodo è piu complicato dovresti tappare il condotto che porta i gasl al collettore d aspirazione agendo con una guarnizione dei collettori di scarico tappata.
Ma perchè escludere la valvola? che vantaggi si ottengono?

Inviato: lunedì 23 aprile 2007, 17:15
da FedeAero
neurosaab ha scritto:mi sembra strano....come lo hai tappato? deve essere estremamente sigillato l altro metodo è piu complicato dovresti tappare il condotto che porta i gasl al collettore d aspirazione agendo con una guarnizione dei collettori di scarico tappata.
L'ho tappato con una sfera da cuscinetto di opportuno diametro ma... Niente da fare!!!!Dopo un pò di KM mi compare "Check Engine" e se vado a leggere il codice dell'errore mi da "Portata EGR troppo bassa..."

@Sagal
L'esclusione dell'EGR permette al motore di "respirare" solo aria fresca giacchè viene disattivato il ricircolo dei gas di scarico... Altro vantaggio è la minore formazione di incrostazioni nel collettore di aspirazione.

Fede