VALVOLA EGR SABB 9.3 SS TDL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 16 aprile 2007, 8:18

di valvole EGR rotte sulle 9.3 SS non avevo mai sentito. avevo sentito di parecchie rotte sulle 9-5 3.0 TiD.... per le quali i prezzi erano davvero alti. sul migliaio di euro.. :$ :@ :@

Nel tuo caso fortunatamente è in garanzia :))

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FedeAero
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#3 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 16 aprile 2007, 11:01

Lucantropo ha scritto:di valvole EGR rotte sulle 9.3 SS non avevo mai sentito. avevo sentito di parecchie rotte sulle 9-5 3.0 TiD.... per le quali i prezzi erano davvero alti. sul migliaio di euro.. :$ :@ :@

Nel tuo caso fortunatamente è in garanzia :))
Purtroppo invece il difetto non è infrequente sulle Sport Sedan, soprattutto sul 1.9...
Inoltre la valvola ha un costo molto elevato (qualcosa più di 700 euro se non erro)... perciò... sei stato molto fortunato che sia successo mentre l'auto è in garanzia!!!!

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forletto
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#4 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 16 aprile 2007, 12:54

Sulla mia è già stata sostituita e poi ha ridato alcune noie dovute ad incrostazioni accumulate nel traffico urbano. Ora sembra tutto risolto, anche a me tutto fatto in garanzia....Speriamo bene in futuro!

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ecodrive
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#5 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 16 aprile 2007, 18:16

E intanto io mi gratto....
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Seba9-3
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#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 16 aprile 2007, 19:23

i prezzi sono per una 1.9 Tdì 150cv

mano d'opera:

controllo gestione elettronica 20 euro + 20% iva
ricerca codici guasto e prove funzionamento 20 euro + 20% iva
sostituzione EGR 12 euro +20% iva

totale 62,4 euro

valvola EGR 55204250 prezzo: 216 euro + 20% iva

totale:

321,6 euro.

neurosaab
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#7 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 16 aprile 2007, 19:38

quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...

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#8 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 16 aprile 2007, 20:20

neurosaab ha scritto:quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
Meno male!!!!! Almeno in qualcosa vanno al risparmio!
Fortuna che io ho la EGR pneumatica...
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#9 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 16 aprile 2007, 20:25

con la pneumatica sei al sicuroo!!!!!!!!

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#10 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 16 aprile 2007, 23:32

neurosaab ha scritto:con la pneumatica sei al sicuroo!!!!!!!!
Già, peccato che non ci sia nessun modo per escluderla... Avrei preferito far respirare solo aria fresca al motore! Ma da quel che ho visto studiando il sitema di controllo delle emissioni, la centralina se ne accorge subito se stacco l'EGR... :ù :ù :ù
Al limite posso chiedere in SAAB di tararla con il Tech2.. giusto per farla aprire un filino meno...

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#11 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 17 aprile 2007, 19:42

pneumatica od eletttronica si puo escludere lostesso.

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#12 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 17 aprile 2007, 19:46

che prove hai fatto per dire che la centralia se ne accorge?

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#13 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 18 aprile 2007, 19:43

neurosaab ha scritto:pneumatica od eletttronica si puo escludere lostesso.
davvero??????
Io ho provato a staccare il tubicino che ne comanda l'apertura... Ma si è accesa subito la spia CHECK ENGINE

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#14 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 18 aprile 2007, 20:03

ci sono vari modi per tappare l egr.

cmq dovevi staccarre il tubetto e tapparlo.

se no aspira e si accende la spia

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#15 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 19 aprile 2007, 0:38

neurosaab ha scritto:ci sono vari modi per tappare l egr.

cmq dovevi staccarre il tubetto e tapparlo.

se no aspira e si accende la spia
Ma infatti l'ho anche tappato! Però niente... La spia si è accesa lo stesso...
Hai qualche altra dritta da darmi?
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#16 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 19 aprile 2007, 0:53

neurosaab ha scritto:quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
ecco.... lo sapevo.... ora mi gratto io!!!!!
Felice possessore di:
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#17 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 19 aprile 2007, 19:15

solosaab ha scritto:
neurosaab ha scritto:quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
ecco.... lo sapevo.... ora mi gratto io!!!!!
:D :D :D
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#18 Messaggio da leggere da neurosaab » giovedì 19 aprile 2007, 19:49

mi sembra strano....come lo hai tappato? deve essere estremamente sigillato l altro metodo è piu complicato dovresti tappare il condotto che porta i gasl al collettore d aspirazione agendo con una guarnizione dei collettori di scarico tappata.

sagal
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#19 Messaggio da leggere da sagal » venerdì 20 aprile 2007, 17:03

neurosaab ha scritto:mi sembra strano....come lo hai tappato? deve essere estremamente sigillato l altro metodo è piu complicato dovresti tappare il condotto che porta i gasl al collettore d aspirazione agendo con una guarnizione dei collettori di scarico tappata.
Ma perchè escludere la valvola? che vantaggi si ottengono?

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#20 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 23 aprile 2007, 17:15

neurosaab ha scritto:mi sembra strano....come lo hai tappato? deve essere estremamente sigillato l altro metodo è piu complicato dovresti tappare il condotto che porta i gasl al collettore d aspirazione agendo con una guarnizione dei collettori di scarico tappata.
L'ho tappato con una sfera da cuscinetto di opportuno diametro ma... Niente da fare!!!!Dopo un pò di KM mi compare "Check Engine" e se vado a leggere il codice dell'errore mi da "Portata EGR troppo bassa..."

@Sagal
L'esclusione dell'EGR permette al motore di "respirare" solo aria fresca giacchè viene disattivato il ricircolo dei gas di scarico... Altro vantaggio è la minore formazione di incrostazioni nel collettore di aspirazione.

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