Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#2
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 16 aprile 2007, 8:18

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#3
Messaggio da leggere
da FedeAero » lunedì 16 aprile 2007, 11:01
Purtroppo invece il difetto non è infrequente sulle Sport Sedan, soprattutto sul 1.9...
Inoltre la valvola ha un costo molto elevato (qualcosa più di 700 euro se non erro)... perciò... sei stato molto fortunato che sia successo mentre l'auto è in garanzia!!!!
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1416
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
#4
Messaggio da leggere
da forletto » lunedì 16 aprile 2007, 12:54
Sulla mia è già stata sostituita e poi ha ridato alcune noie dovute ad incrostazioni accumulate nel traffico urbano. Ora sembra tutto risolto, anche a me tutto fatto in garanzia....Speriamo bene in futuro!
-
ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
#5
Messaggio da leggere
da ecodrive » lunedì 16 aprile 2007, 18:16
E intanto io mi gratto....
:§
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora

-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2165
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
#6
Messaggio da leggere
da Seba9-3 » lunedì 16 aprile 2007, 19:23
i prezzi sono per una 1.9 Tdì 150cv
mano d'opera:
controllo gestione elettronica 20 euro + 20% iva
ricerca codici guasto e prove funzionamento 20 euro + 20% iva
sostituzione EGR 12 euro +20% iva
totale 62,4 euro
valvola EGR 55204250 prezzo: 216 euro + 20% iva
totale:
321,6 euro.
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
#7
Messaggio da leggere
da neurosaab » lunedì 16 aprile 2007, 19:38
quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#8
Messaggio da leggere
da FedeAero » lunedì 16 aprile 2007, 20:20
neurosaab ha scritto:quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
Meno male!!!!! Almeno in qualcosa vanno al risparmio!
Fortuna che io ho la EGR pneumatica...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
#9
Messaggio da leggere
da neurosaab » lunedì 16 aprile 2007, 20:25
con la pneumatica sei al sicuroo!!!!!!!!
-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#10
Messaggio da leggere
da FedeAero » lunedì 16 aprile 2007, 23:32
neurosaab ha scritto:con la pneumatica sei al sicuroo!!!!!!!!
Già, peccato che non ci sia nessun modo per escluderla... Avrei preferito far respirare solo aria fresca al motore! Ma da quel che ho visto studiando il sitema di controllo delle emissioni, la centralina se ne accorge subito se stacco l'EGR... :ù :ù :ù
Al limite posso chiedere in SAAB di tararla con il Tech2.. giusto per farla aprire un filino meno...
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
#11
Messaggio da leggere
da neurosaab » martedì 17 aprile 2007, 19:42
pneumatica od eletttronica si puo escludere lostesso.
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
#12
Messaggio da leggere
da neurosaab » martedì 17 aprile 2007, 19:46
che prove hai fatto per dire che la centralia se ne accorge?
-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#13
Messaggio da leggere
da FedeAero » mercoledì 18 aprile 2007, 19:43
neurosaab ha scritto:pneumatica od eletttronica si puo escludere lostesso.
davvero??????
Io ho provato a staccare il tubicino che ne comanda l'apertura... Ma si è accesa subito la spia CHECK ENGINE
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
#14
Messaggio da leggere
da neurosaab » mercoledì 18 aprile 2007, 20:03
ci sono vari modi per tappare l egr.
cmq dovevi staccarre il tubetto e tapparlo.
se no aspira e si accende la spia
-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#15
Messaggio da leggere
da FedeAero » giovedì 19 aprile 2007, 0:38
neurosaab ha scritto:ci sono vari modi per tappare l egr.
cmq dovevi staccarre il tubetto e tapparlo.
se no aspira e si accende la spia
Ma infatti l'ho anche tappato! Però niente... La spia si è accesa lo stesso...
Hai qualche altra dritta da darmi?
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
#16
Messaggio da leggere
da solosaab » giovedì 19 aprile 2007, 0:53
neurosaab ha scritto:quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
ecco.... lo sapevo.... ora mi gratto io!!!!!
-
ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
#17
Messaggio da leggere
da ecodrive » giovedì 19 aprile 2007, 19:15
solosaab ha scritto:neurosaab ha scritto:quella che costa 700 eruri è quella del 2.2 sul 1.9 si risparmia un pò...
ecco.... lo sapevo.... ora mi gratto io!!!!!

Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora

-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
#18
Messaggio da leggere
da neurosaab » giovedì 19 aprile 2007, 19:49
mi sembra strano....come lo hai tappato? deve essere estremamente sigillato l altro metodo è piu complicato dovresti tappare il condotto che porta i gasl al collettore d aspirazione agendo con una guarnizione dei collettori di scarico tappata.
-
sagal
- Utente
- Messaggi: 53
- Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45
#19
Messaggio da leggere
da sagal » venerdì 20 aprile 2007, 17:03
neurosaab ha scritto:mi sembra strano....come lo hai tappato? deve essere estremamente sigillato l altro metodo è piu complicato dovresti tappare il condotto che porta i gasl al collettore d aspirazione agendo con una guarnizione dei collettori di scarico tappata.
Ma perchè escludere la valvola? che vantaggi si ottengono?
-
FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
#20
Messaggio da leggere
da FedeAero » lunedì 23 aprile 2007, 17:15
neurosaab ha scritto:mi sembra strano....come lo hai tappato? deve essere estremamente sigillato l altro metodo è piu complicato dovresti tappare il condotto che porta i gasl al collettore d aspirazione agendo con una guarnizione dei collettori di scarico tappata.
L'ho tappato con una sfera da cuscinetto di opportuno diametro ma... Niente da fare!!!!Dopo un pò di KM mi compare "Check Engine" e se vado a leggere il codice dell'errore mi da "Portata EGR troppo bassa..."
@Sagal
L'esclusione dell'EGR permette al motore di "respirare" solo aria fresca giacchè viene disattivato il ricircolo dei gas di scarico... Altro vantaggio è la minore formazione di incrostazioni nel collettore di aspirazione.
Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti