FRECCIE SX/DX E 4 FRECCIE KO

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lupo137

FRECCIE SX/DX E 4 FRECCIE KO

#1 Messaggio da leggere da lupo137 » martedì 17 aprile 2007, 15:44

Salve a tutti,le freccie(sx/dx e emergenza, non mi funzionano più.....ho controllato il fusibile ed è intatto ed anke le lampadine dato che quando inserisco l'antifurto lampeggiano tutte tranquillamente.......ho una saab 900s fine '93.....credo che sia partito il relè che le fa lampeggiare......qualcuno sa dove è sistemato?

Gia che ci sono chiedo a qualcuno se è in possesso del catalogo elettronico,sapete quello dove ci sono tutti i pezzi di ricambio e relative disposizioni di essi all'interno della macchina.

Grazie

silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 17 aprile 2007, 16:56

Il relais delle freccie dovrebbe essere alloggiato nella scatola dei relais trasparente sotto al cofano sulla sinistra.
Sulla stessa dovrebbe esserci scritto quale è il relais degli indicatori di direzione.
Nel caso fosse quello, nn dovrebbe essere difficile reperirlo, a differenza di quello dei fari che è tutto SAAB.

mattomatte
Utente

#3 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 17 aprile 2007, 18:53

Aspetta, ma tu hai una Classic 900 (e quindi una fine serie), o la GM900??

Sulla Classic di sicuro è dove ti ha detto Eddie :)
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

lupo137

#4 Messaggio da leggere da lupo137 » mercoledì 18 aprile 2007, 10:06

io ho la 900GM......per intendersi quella che a prima vista si puo confondere tranquillamente con una 9.3.......rispondetemi al piu presto prima che mi facciano una multa :( :( .....non ho proprio voglia di portarla da un elettrauto per farmi cambiare un m****a di relè.......

lupo137

#5 Messaggio da leggere da lupo137 » mercoledì 18 aprile 2007, 14:22

:( :( :( UP :( :( :(

neurosaab
Utente

#6 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 18 aprile 2007, 19:35

non cè un relay delle frecce.... molte volte le cause di questi problemi possono essere proprio gli antifurti..!

lupo137

#7 Messaggio da leggere da lupo137 » mercoledì 18 aprile 2007, 19:48

se non c'è un relay delle freccie allora il tic tac metallico che sentivo che era????e cmq l'antifurto c'è l'ho da una vita montato e non ha mai dato il minimo problema

neurosaab
Utente

#8 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 18 aprile 2007, 19:53

bè ma non vuol dire che anche se è montato da una vita non si può guastare...

lupo137

#9 Messaggio da leggere da lupo137 » mercoledì 18 aprile 2007, 20:18

non per far polemica,ma l'antifurto funziona perfettamente.......e se non esiste relay.......cosa DIAVOLO è il ticchettio che sentivo quando mettevo le freccie???????????????e se non c'è il relay cosa c'è??????come viene comandato il lampeggio????

cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 18 aprile 2007, 20:55

lupo137 ha scritto:non per far polemica,ma l'antifurto funziona perfettamente.......e se non esiste relay.......cosa DIAVOLO è il ticchettio che sentivo quando mettevo le freccie???????????????e se non c'è il relay cosa c'è??????come viene comandato il lampeggio????
Il sistema che comanda il lampeggio credo sia un semplice condensatore che si carica in un certo tempo (tempo in cui stanno spente le luci) e poi scarica (frecce accese).
La cosa strana è che lampeggi quando attivi e disattivi l'allarme...molto strano!
A sto punto la cosa rotta sarà un pezzo non in comune tra l'allarme e gli indicatori di direzione, ma non so dirti cosa...non sono esperto di ste robe
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

lupo137

#11 Messaggio da leggere da lupo137 » mercoledì 18 aprile 2007, 21:01

uhm.....mis embra strano che ci sia solo un condensatore.....forse il condensatore sarà per il lampeggio dell'allarme.....ma le freccie direzionali credo che ci sia un relay,il ticchettio che sento è da relay,o cmq un organo elettromeccanico.....

lupo137

#12 Messaggio da leggere da lupo137 » mercoledì 18 aprile 2007, 21:02

uhm.....mis embra strano che ci sia solo un condensatore.....forse il condensatore sarà per il lampeggio dell'allarme.....ma le freccie direzionali credo che ci sia un relay,il ticchettio che sento è da relay,o cmq un organo elettromeccanico.....

silverarrow

#13 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 18 aprile 2007, 21:02

Che sia la leva dell'indicatore? o il pulsante delle 4 frecce che fa qualche strano contatto? A me era partito il pulsante delle doppie frecce, e se lo lasciavo inserito non solo non funzionavano le 4 frecce, ma neanche quelle di direzione.

lupo137

#14 Messaggio da leggere da lupo137 » mercoledì 18 aprile 2007, 21:05

ho provato in tutti i modi.....sia con il pulsante delle 4 freccie inserito che disinserito......a pensarci bene, ultimamente ogni tanto funzionavano a scatti........cioè a volte inserivo la freccia sx o dx e non faceva e poi d'improvviso faceva.......mah......

neurosaab
Utente

#15 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 18 aprile 2007, 21:31

il rumore acustico delle frecce viene emesso dal sid!!!!

le frecce come molte altre lampade vengono gestite dalla DICE che è una centralina elettronica

AlexVE
Utente

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 aprile 2007, 0:02

Che l'antifurto faccia lampeggiare le freccie è totalmente indipendente dal relè delle freccie (ce un rele).
L'antifurto invia un segnale (12v) in modo preselezionato dalla ditta costruttrice (certi fanno un lampeggio, altri 2 - 3- 4- 5-) altri lampeggi velocissimi etc... in questo caso il rele viene bypassato.
Se non ti funzionano ne le freccie di direzione ne con il pulsande d'emergenza con moltissima probalilità è proprio il rele che è defuntum
Immagine

lupo137

#17 Messaggio da leggere da lupo137 » giovedì 19 aprile 2007, 0:14

uhm......facciamo il punto della situazione:

Neuro dice che c'è una centralina e che il "tic" viene emesso dal sid(e allora perkè il sid non registra l'anomalia???)

Alex dice che c'è un relay(che vorrei tanto sapere dove CAXXO è!!!!!)

chi dice il giusto??????

Ripeto che la mia è una 900NG o chiamata anke 900GM, ha il sid 2,ed è un 2.0 16v aspirato.

Cmq se c'è un relay qualcuno mi dice dove diavolo si trova?????

e gia che ci siamo, qualcun sa dove trovare il FAMOSO catalogo elettronico????

lupo137

#18 Messaggio da leggere da lupo137 » giovedì 19 aprile 2007, 9:33

UPpete mattutino

silverarrow

#19 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 19 aprile 2007, 9:49

Sull'EPC non ho trovato nessun relais di intermittenza per la tua SAAB. Quindi probabilmente le frecce non funzionano con un relais.
Però nn sono nemmeno riuscito a scoprire come funzionano.

AlexVE
Utente

#20 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 aprile 2007, 10:52

:ù ho controllato pure io cull'epc e me sa che la funzione di intermittenza la fa il SID ...
sulle 900 fino al 1994 ce il rele poi il nulla....
strana faccenda :ù
Immagine

Rispondi