Problema agli ammortizzzatori, aiutatemi!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SAABTURBO
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Problema agli ammortizzzatori, aiutatemi!!!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 18 aprile 2007, 9:50

Allora ragazzi speriamo che riuscite ad aiutarmi: premetto che la mia macchina ha l'assetto sportivo( molle eibach e ammortizzatori koni; sia sull'anteriore che sul posteripore). Ultimamente la macchina è diventata un go-kart, cioè non ammortizza più nel vero senso della parola. Alle minime buche sembra che si sta smontando a pezzi, particolarmente sulla parte anteriore, dove tra l'altro è anche scoppiata una sospenzione.
Ora chiedo a voi un aiuto: siccome vorrei cambiare gli ammortizzatori anteriori, quali posso mettere che rendono la macchina più soffice senza cambiare le molle?
Ora che mi trovo a cambiare gli ammortuzzatori anteriori, riuscite a consigliarmi un paio abbastanza soffici.
Non sò, che ci vogliono degli ammortizzatori più corti di 3cm in modo tale che hanno più corsa??
Aiutatemiiii
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alex_drago

#2 Messaggio da leggere da alex_drago » mercoledì 18 aprile 2007, 10:41

Io ho cambiato i ammortizzatori davanti che erano Eibach, al posteriore ho ancora quelli con le mole originali mi sembra, cmq davanti ho messo un paio di ammortizzatori nuovi di zecca della Monro (per far contenta mi moglie) e devo dire che a un messe di distanza sono uguali a quelli quasi andati della Eibach, quindi ti consiglio di evitare a tutti i costi i Monro che fanno cagher, mi sa che l’anno prossimo li cambierò di nuovo ed sta volta non guarderò a spese.

neurosaab
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#3 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 18 aprile 2007, 20:15

se senti forti rumori metallici ogni volta che prendi una buca puo darsi che ti si siano strappati i tamponi degli ammortizzatori.... controlla quando li smonti!!

viggen
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#4 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 18 aprile 2007, 23:03

con le molle dure ci vogliono per forza ammortizzatori duri che contrastano il ritorno della molla altrimenti hai l effetto contrario,rimettece i koni e compra i tamponi a misura nuovi!
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#5 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 19 aprile 2007, 0:57

Anche perchè se monti ammortizzatori soffici all'anteriori e tieni quelli più duri al posteriore la macchina tenderà al sovrasterzo...

Fede
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#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO » giovedì 19 aprile 2007, 9:48

La macchina alle fosse è una stecca, ston ston ston in modo secco, sembra che mi cade il cruscotto sulle ginocchia!!!
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alex_drago

#7 Messaggio da leggere da alex_drago » giovedì 19 aprile 2007, 10:56

Fai una prova, da fermo con il motore spento prendi un amico e vi mettete uno da una parte ed uno dall’altra ed schiacciate sulla macchina uno dopo l’altro, se senti i stesi rumori sono i ammortizzatori che sono scarichi o scoppiati.

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Pietro7
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#8 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 19 aprile 2007, 14:21

Anch'io sono disperato per i rumori sulle sconnessioni (ho le tue stesse sospensioni), però i rumori vengono proprio dal cruscotto, non dalle sospensioni. Perciò non sono loro il problemma. Tu hai toccato le regolazioni? Nella configurazione originale sono tarate sul " tutto morbido", vero? :§
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#9 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 21 aprile 2007, 10:31

Quindi non c'è una soluzione per rendere la macchina un pochino soft, mantenendo le molle eibach??
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#10 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 21 aprile 2007, 11:55

SAABTURBO ha scritto:Quindi non c'è una soluzione per rendere la macchina un pochino soft, mantenendo le molle eibach??
Mi sa di no. Comunque che mi sai dire delle regolazioni dei koni? Le hai cambiate?
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#11 Messaggio da leggere da viggen » sabato 21 aprile 2007, 15:05

no è che hai i finre corsa originali e ti lavora su quelli?io l ho dovuti tagliare gli originali
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#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 21 aprile 2007, 15:26

viggen ha scritto:no è che hai i finre corsa originali e ti lavora su quelli?io l ho dovuti tagliare gli originali
I tamponi di fine corsa giusti li includono nel kit. Però pure io mi sono limitato a tagliare gli originali.
Tu come hai fatto, Saabtù?
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#13 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 21 aprile 2007, 17:00

Pietro7 ha scritto:
viggen ha scritto:no è che hai i finre corsa originali e ti lavora su quelli?io l ho dovuti tagliare gli originali
I tamponi di fine corsa giusti li includono nel kit. Però pure io mi sono limitato a tagliare gli originali.
Tu come hai fatto, Saabtù?
Piè io gli ammortizzatori originali li scoppiai, proprio perche lavoravano già chiusi, e nel giro di pochi chilometri sono scoppiati; a quel punto comprai 4 ammortizzatori koni, ed ora la macchina è arrivata proprio ad un punto che devi stringere i denti quando passi su un tombino.
Non so cosa devo fare aiutatemi, io ho bisogno di risolvere il problema in quanto uso la macchina per lavorare.....aiutooo
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#14 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 21 aprile 2007, 17:08

Partiamo dal presupposto che i miei koni NON sono quelli regolabili (sono quelli gialli).

Io stavo pensando ad una cosa: visto e considerato che le mie molle ribassano la macchina di 3cm, non è che dovrei acquistare degli ammortizzatori più corti di 3 cm rispetto a quelli di serie?
Almeno lavorano dalla posizione di partenza, o sbaglio?

Aiutatemi ragà!?
Su elkparts o su qualche altro venditore non c'è alcuna soluzione?
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#15 Messaggio da leggere da viggen » sabato 21 aprile 2007, 17:19

e i tamponi finecorsa????????????
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#16 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 21 aprile 2007, 17:34

I tuoi sono i koni Sport e sono regolabili, quelli senza regolazione sono gli Special e sono rossi. Nel kit non ti hanno dato le manopoline bianche per la regolazione? Come mai hai le molle eibach e non koni?
Comunque non è tanto la lunghezza il problema. I nostri lavorano con molle -4cm, eppure gli steli sono quasi uguali agli originali. Il fatto è che devono lavorare abbinati alla molla. Quando la eibach va in estensione (e si estende in fretta) dev'essere frenata dall'idraulica giusta. Se metti su quelle molle degli ammortizzatori più morbidi la macchina si mette a rimbalzare in estensione, senza che si riesca a frenare bene la molla. Insomma, se proprio non ce la fai più, cambia piuttosto le molle, non gli ammortizzatori. E comunque non è proprio un bel lavoro...
Io al posto tuo (e poi è quello che faccio) stringerei i denti in città, e poi andrei a risollevarmi il morale tra le curve! :) Purtroppo bisogna accettare dei compromessi.
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#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 21 aprile 2007, 18:25

viggen ha scritto:e i tamponi finecorsa????????????
Bo viggen, non sono in grado di risponderti a questo, perchè?
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#18 Messaggio da leggere da SAABTURBO » sabato 21 aprile 2007, 18:27

Si ho capito, e se eventualmente ho la manopolina, cosa dovrei fare?
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#19 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 21 aprile 2007, 21:30

SAABTURBO ha scritto:Si ho capito, e se eventualmente ho la manopolina, cosa dovrei fare?
Dicevo soltanto per chiarire bene che assetto c'hai. In teoria, se non hai mai toccato le regolazioni, dovresti già essere sulla soluzione più morbina, perciò... :§
Comunque quanti km hanno le tue sospensioni?
La risposta "secca" la senti un po' sempre o solo quando vai a fondo corsa?
E poi, scusa, ma quando hai scelto quest'assetto non sapevi a cosa andavi incontro? :ù Mi sa che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! :wink:
I koni rossi sono più morbidi, se vuoi cambiare puoi provare questi.
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#20 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 22 aprile 2007, 10:39

Pietro7 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Si ho capito, e se eventualmente ho la manopolina, cosa dovrei fare?
Dicevo soltanto per chiarire bene che assetto c'hai. In teoria, se non hai mai toccato le regolazioni, dovresti già essere sulla soluzione più morbina, perciò... :§
Comunque quanti km hanno le tue sospensioni?
La risposta "secca" la senti un po' sempre o solo quando vai a fondo corsa?
E poi, scusa, ma quando hai scelto quest'assetto non sapevi a cosa andavi incontro? :ù Mi sa che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! :wink:
I koni rossi sono più morbidi, se vuoi cambiare puoi provare questi.
Appena montato l'assetto, la macchina sembrava essere molto più dolce.
La botta secca la sento sempre sento pure gli oscillamenti dell'asfalto.

Hanno circa 200.000Km
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