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SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 17 novembre 2012, 23:00
da desertstorm
Ragazzi vi voglio riportare l'esperienza che ho fatto con questa V-power.
La citazione/spunto l'ho presa dal topic:
viewtopic.php?f=7&t=18115&start=420
Allora, ormai il pieno è finito e domani mi accingo a farne un'altro. Cosa userò? ......
Sono rimasto positivamente colpito da questa benzina. Ho notato in modo molto marcato un forte aumento delle prestazioni della vettura, sia in accelerazione che in ripresa. Ma molto di più in accelerazione.
La risposta alla pressione del pedale si presenta (ripeto) marcatamente più rabbiosa.
Insomma sono rimasto piacevolmente colpito, al punto che d'ora in poi userò la V-power.
Il confronto è stato fatto solo con la blu super Eni. Non ho mai usato altre benzine premium
Ora passiamo agli aspetti negativi. Solo due:
- La v-power costa di più delle altre
- Un pieno con v-power mi ha fatto fare, usando l'auto sempre allo stesso modo, circa 50 km in meno.
Io però dico che, visto che la uso per divertimento.......... chissenefrega

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 17 novembre 2012, 23:03
da Luca69
Suppongo che non fai un serbatoio a settimana

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 17 novembre 2012, 23:05
da desertstorm
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 17 novembre 2012, 23:37
da marcofinnista
Per 2 o 3 pieni ogni due mesi va bene pure questa roba qua
http://www.extremecompetition.it/EXTREM ... conIva.pdf 
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: sabato 17 novembre 2012, 23:42
da desertstorm
eeeeeee vabbe dai, mo vuoi farmi spendere 4 euri al litro .......

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 1:59
da viggen
la vpower è tanta robba !!!!specialmente sui motori turbo!!!!con la mia tra normale e v power penso che tranquillamente ci siano almeno 20cv di differenza....ma per quanto costa eper quanto uso la macchina.....be lasciamo perde va......

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 4:11
da Furano
Da prove fatte in passato con le moto per la pista,confrontandola alla normale 95ottani non è che fossero cosi eclatanti i vantaggi,tranne per il 2tempi che aveva problemi di polverizzazione sia per la VTR1000 che la RSV 1000 non c'erano differenze,se nn che scaldava di più e probabilmente aveva meno residui in camera di combustione.
Nelle turbo è diverso perchè il maggior numero di ottano alza il livello di detonazione cosi che la centralina manda un pochino più alto il valore di pressione sovralimentazione.
Dai loro dati divrebbe consumare meno,non di più,cosi si avvalora la mia teoria,più ottani,più pressione turbo=più benzina iniettata.
La Vpower oltre a pochi detergenti aggiunti non ha che il 5% di etanolo aggiunto,annusatela e mi saprete dire...
Io nella C900 ora ho quella per prova(distributore nuovo di zecca appena aperto da me in città,nn potevo non provare

) ma non ho visto vantaggi rispetto alla 100ottani della Tamoil che costa decisamente meno.
Qui la Blusuper si trova tranquillamente che a detta di un rallista conoscente va meglio che con la Vpower,ma li dipende tutto dalle caratteristiche del motore e taratura iniezione.
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 8:56
da desertstorm
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 9:19
da marcofinnista
La V-Power la usavo sempre sulla 9000 ed era una bomba

, ora sporadicamente la uso sulla 900 e fa una gran bella differenza pure su questa, specie in ripresa, le altre premium non l'ho mai provate , se devo spendere di + preferisco il meglio

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 9:51
da desertstorm
Se devo essere sincero non mi aspettavo una cosi tanta differenza, e se l'avessi immaginato prima.............
Ero sempre convinto che essendo una 100 ottani la Eni e una 100 la shell le differenze erano impercettibili.
E invece ..... non riesco a capire.... la Eni allora cos'è? Perche tutta sta differenza se la professano comunque per una 100 ??
Bahhhh........
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 10:15
da Furano
Il miglioramento c'è,nn si discute ma parlare di un 10%....
Io mi rifaccio ai tempi degli scarichi per le moto sportive,portiamole sul banco prova e poi vediamo il responso,ho fatto tante scommesse al tempo delle marmitte omologate per le moto e le ho sempre vinte
La mia RSV1000 aveva a banco prova 7cv in più delle altre con tutto originale ma usciva dal reparto esperienze dell'Aprilia,era una moto a loro intestata e destinata alle prove e alla stampa...
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 10:52
da desertstorm
Se ti riferisci a viggen, guarda che la sua auto non ha 200 cv........ ma circa 300.
Quindi l'incremento di cui lui parla e di circa il 5/6 % non il 10.

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 10:53
da SABBONE
le benzine speciali utilizzate in formula uno, devono rispondere a determinati requisiti in sostanza sono apparentemente simili alla normale benzina che si trova ai distributori.
ttuttavia, pur rispettando i regolamenti i petrolieri sono riusciti a sviluppare benzine che rendono mediamente il 5% in piu' di quelle disponibilia noi comuni mortali....
ora con tutta la buona fede... credere che per pochi cent al litro ti mettano nel serbatoio una benzina che garantisce un + 10% di prestazioni , mi sembra inverosimile
detto questo, ho dovuto ricredermi, concordo col fatto che la bluesuper siano soldi ben spesi per chi come me ha un impianto a gpl
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 10:57
da desertstorm
Sono d'accordo .
Nel mio caso, visto e nonostante che la differenza la sento marcatamente, non credo che si possa parlare di OLTRE un 1 massimo 2% di cavalleria in più.
Quindi più o meno 3/4 cv in più.
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 11:08
da Furano
SABBONE ha scritto:le benzine speciali utilizzate in formula uno, devono rispondere a determinati requisiti in sostanza sono apparentemente simili alla normale benzina che si trova ai distributori.
ttuttavia, pur rispettando i regolamenti i petrolieri sono riusciti a sviluppare benzine che rendono mediamente il 5% in piu' di quelle disponibilia noi comuni mortali....
ora con tutta la buona fede... credere che per pochi cent al litro ti mettano nel serbatoio una benzina che garantisce un + 10% di prestazioni , mi sembra inverosimile
detto questo, ho dovuto ricredermi, concordo col fatto che la bluesuper siano soldi ben spesi per chi come me ha un impianto a gpl
Beh sicuramente contengono maggiori quantità di detergenti che contribuiscono a mantenere pulito un sistema di alimentazione che funziona solo a momenti quando l'auto va a gas ed in + c'è meno differenza come numero di ottani cosi che la centralina non deve variare troppo le tarature,il gpl dovrebbe averne circa 105
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 11:25
da viggen
3 o 4 cv su 200 neanche si sentono....
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 11:29
da desertstorm
Bhe però bisognerebbe capire come vanno calcolati. In genere il massimo dei cavalli il motore li esprime al massimo dei sui giri.
Mentre invece quelli che ti offre in più la benzina premium li avverti fin da subito.
Almeno è quello che credo. Il discorso è un pochino complicato ed io non sono molto ferrato nello specifico.

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 13:00
da PILLO
Anche per me Vpower>>bluesuper...qualche cv in + si sente

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 13:07
da Lucantropo
Furano ha scritto:confrontandola alla normale 95ottani
Solo per chiarire... Desertstorm non sta facendo il paragone con la 95 ottani che come lui, molti di noi proprio non usano... ma con le altre benzine da 100 ottani, in particolare nel suo caso la BluSuper.
Desert, non riesci a provare a fare BluSuper in un altro distributore ? Non è che magari quello di prima ti "fregava"...?
Io di differenze così marcate fra le varie 100 ottani non ne ho proprio sentite.. magari potresti provare a fare adesso un altro pieno di BluSuper (ma in un altro distributore) e vedere se noti ancora la differenza.. poi rifai la V-Power, poi provi magari con la WR100 e poi di nuovo con la V-Power così vedi se con la V-Power i benefici così netti sono la regola o se si è trattato di un caso o di effetto placebo..

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: domenica 18 novembre 2012, 13:44
da desertstorm
Wr100 qui è un po complicato farla. Ci sono pochissimi distributori che ce l'hanno.
In merito al confronto con la ENI più volte quando ho fatto qualche viaggio lungo, ad esempio lo scorso anno salii a Milano, ho sempre messo la Blu super e ho sempre avvertito le stesse sensazioni che mi dava la blu super del mio benzinaio di fiducia.
Anche al ritorno quando arrivai feci rifornimento da lui e .... sempre stessa performance.
Poi qualche settimana fa il mio benzinaio ebbe problemi come indicati al post di apertura e misi la V-power. E da li a qualche km ecco che iniziai ad avvertire questa marcata differenza.