pneumatici contiseal - Runflat?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Paolo Lugli
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pneumatici contiseal - Runflat?

#1 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 3 dicembre 2012, 20:14

Volevo chiedervi cosa sapevate riguardo i pneumatici runflat.
O meglio, so cosa sono, ma volevo conferma che per la loro installazione l'auto deve essere predisposta/omologata (sensori di pressione).
Su una auto "normale" possono essere montati?
Vi risulta che i continental contiseal siano runflat? Sul sito viene descritto il pneumatico e sembra proprio avere le caratteristiche di un runflat, ma non lo si dice esplicitamente anzi sembra si possa montare su ogni auto, salvo poi dire di controllare la pressione 1/2 volte al mese (beh, forse bisognerebbe sempre farlo anche con i pneumatici normali!).
Grazie
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#2 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 3 dicembre 2012, 20:36

Sono i cerchi a dover essere omologati per le runflat, non l'auto.
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#3 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 3 dicembre 2012, 22:10

Allora dei runflat non so nulla.
Che differenza hanno i cerchi per runflat rispetto ai cerchi normali? I sensori di pressione non c'entrano nulla?
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#4 Messaggio da leggere da palla » lunedì 3 dicembre 2012, 22:26

Paolo Lugli ha scritto:Allora dei runflat non so nulla.
Che differenza hanno i cerchi per runflat rispetto ai cerchi normali? I sensori di pressione non c'entrano nulla?
I cerchi hanno una scanalatura che ne evita il detallonamento in caso di foratura anche se diverse case di pneumatici li propongono oramai anche per cerchi normali. La vera domanda pero' e' perche' vuoi affidarti a pneumatici che oramai tutti stanno abbandonando (vedi BMW che ci aveva creduto molto)?

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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#5 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 3 dicembre 2012, 22:34

Paolo Lugli ha scritto:I sensori di pressione non c'entrano nulla?
Certo che sì!
Le runflat non sono fatte per andare in giro con le gomme sgonfie, servono a farti arrivare a casa o dal gommista senza il pericolo di finire in un fosso.
Diciamo che ci puoi fare in sicurezza una cinquantina di km a velocità sotto i 100 km/h prima che si afflosci per effetto del calore.
E qui sta il problema, devi avere un sistema che ti avvisa della foratura perché altrimenti non te ne accorgi...
... e ti stampi contro un platano ai 200 :terryfyed:
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#6 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 3 dicembre 2012, 23:25

si ecco... controllarli 2 volte al mese non basta... ma nemmeno 4.

Se hai una gomma forata devi saperlo subito.
Con gli pneumatici normali te ne accorgi... con quelli, senza sensori... no :)
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#7 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 4 dicembre 2012, 1:35

Oltre ad essere scomodissimi ( e se non ricordo male poco duraturi).
Non sapevo che finalmente anche Bmw se ne stesse allontandando
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#8 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 4 dicembre 2012, 9:29

palla ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Allora dei runflat non so nulla.
Che differenza hanno i cerchi per runflat rispetto ai cerchi normali? I sensori di pressione non c'entrano nulla?
I cerchi hanno una scanalatura che ne evita il detallonamento in caso di foratura anche se diverse case di pneumatici li propongono oramai anche per cerchi normali. La vera domanda pero' e' perche' vuoi affidarti a pneumatici che oramai tutti stanno abbandonando (vedi BMW che ci aveva creduto molto)?
Ho trovato un tipo che vende cerchi saab da 18 con montati degli pneumatici e mi sto interessando per l'acquisto. Siccome mi dice che quegli pneumatici continental costano proprio come quelli denominati contiseal presumo che siano runflat. Ma a questo punto vi faccio questa domanda, la sua saab, che dovrebbe essere del 2011 (non so che modello, ma dovrebbe essere una 9-3), ha mai montato runflat?
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#9 Messaggio da leggere da gripen » martedì 4 dicembre 2012, 11:01

Ti aggiungo che i runflat sono anche meno "belli" da guidare: rigidi ma poco coerenti di spalla, partono senza "preavvisare" e sono molto più scomodi sulle asperità dei tradizionali. Infatti la spalla può sorreggere il peso dell'auto anche senza pressione senza stracciarsi, quindi i fili d'acciaio e kevlar che ha al suo interno ne fanno gomme molto diverse come reazioni da quelle "normali". Ma in questo caso pare che l'avere la spalle più rigida non sia un grosso vantaggio nella guida.
i Contiseal non dovrebbero essere gomme con all'interno un sigillante fluido che si "attiva" in caso di foratura? Dico dovrebbero perchè non ne sono sicuro... :o(
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#10 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 4 dicembre 2012, 11:04

tutte ste storie per innovare gli pneumatici... ma alle gelatine come quelle da cross nessuno ha pensato??
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#11 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 4 dicembre 2012, 11:11

A qualcuno risulta che la saab nel 2011 producesse, anche solo come optionals, auto con runflat?

Sul sito continental c'è una foto degli pneumatici ed all'interno si vede una sorta di mastice in corrispondenza del battistrada.
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#12 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 4 dicembre 2012, 11:22

non è un runflat... ma il risultato è simile.
http://www.motori.it/tecnica/3293/ecco- ... iseal.html

mi viene da pensare che anche con i sensori non ti accorgi della foratura...
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#13 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 4 dicembre 2012, 11:26

Maurolive ha scritto:non è un runflat... ma il risultato è simile.
http://www.motori.it/tecnica/3293/ecco- ... iseal.html

mi viene da pensare che anche con i sensori non ti accorgi della foratura...
QUindi non è runflat, ha solo un mastice autosigillante che dovrebbe chiudere i buchi piccolini? Quindi i difetti dei runflat, cioè rigidità degli pneumatici non dovrebbero essercene, ma soprattutto non servono i cerchi apposta che diceva Palla per evitare lo stallonamento?
Insomma, posso montarli sulla mia auto?
Vi sembra possibile che la Saab abbia potuti montarli di primo equipaggiamento? Costano il 25% in più di quelli normali!
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#14 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 4 dicembre 2012, 11:33

Paolo Lugli ha scritto: QUindi non è runflat, ha solo un mastice autosigillante che dovrebbe chiudere i buchi piccolini? Quindi i difetti dei runflat, cioè rigidità degli pneumatici non dovrebbero essercene, ma soprattutto non servono i cerchi apposta che diceva Palla per evitare lo stallonamento?
Insomma, posso montarli sulla mia auto?
Vi sembra possibile che la Saab abbia potuti montarli di primo equipaggiamento? Costano il 25% in più di quelli normali!
si... mastice autosigillante definitivo direi, visto che non perde pressione... e se non vedi il chiodo non puoi certo immaginare di avere una lesione della gomma.
Direi a logica nessuna controindicazione su cerchio particolare o durezza della spalla, proprio perché resta in pressione.

ma scusa... che ti importa se li hanno montati di primo equipaggiamento oppure no??
valuta eventualmente se montarli tu :)
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#15 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 4 dicembre 2012, 11:41

Maurolive ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto: QUindi non è runflat, ha solo un mastice autosigillante che dovrebbe chiudere i buchi piccolini? Quindi i difetti dei runflat, cioè rigidità degli pneumatici non dovrebbero essercene, ma soprattutto non servono i cerchi apposta che diceva Palla per evitare lo stallonamento?
Insomma, posso montarli sulla mia auto?
Vi sembra possibile che la Saab abbia potuti montarli di primo equipaggiamento? Costano il 25% in più di quelli normali!
ma scusa... che ti importa se li hanno montati di primo equipaggiamento oppure no??
valuta eventualmente se montarli tu :)
Io sto per comprare un set completo e montato di cerchi e pneumatici e quindi non riesco a vedere se dentro c'è questo mastice. Volevo solo capire se potevo montare questo treno completo, ma soprattutto definire il prezzo di tutto (cambia non di poco se sono i contiseal o quelli normali). Beh, in effetti c'è scritto sul pneumatico contiseal, se è questo il modello montato. Poi mi rimaneva la curiosità di sapere se Saab, che direi abbia sempre montato continental, montava anche questa versione top
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#16 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 4 dicembre 2012, 11:52

Paolo Lugli ha scritto: Io sto per comprare un set completo e montato di cerchi e pneumatici e quindi non riesco a vedere se dentro c'è questo mastice. Volevo solo capire se potevo montare questo treno completo, ma soprattutto definire il prezzo di tutto (cambia non di poco se sono i contiseal o quelli normali). Beh, in effetti c'è scritto sul pneumatico contiseal, se è questo il modello montato. Poi mi rimaneva la curiosità di sapere se Saab, che direi abbia sempre montato continental, montava anche questa versione top
se c'è la scritta fuori... a meno che non li abbiano taroccati in cina... il mastice ci sarà.
Se poi sei come S. Tommaso, puoi subordinare la conclusione dell'affare allo smontaggio presso un gommista di una delle ruote.
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 4 dicembre 2012, 14:50

Per rispondere alla domanda di qualche post fa, Saab non ha mai montato runflat.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#18 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 4 dicembre 2012, 15:08

Grazie, così so che ha pneumatici standard e gli offro meno! Lui ha detto che sono gli pneumatici originali che non ha mai usato!
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#19 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 4 dicembre 2012, 15:52

se li ha sul groppone... anche fossero runflat per davvero, ha poco da fare il prezioso :)
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Re: pneumatici contiseal - Runflat?

#20 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 4 dicembre 2012, 16:19

Beh, vende cerchi da 18 nuovi (alu65) con i continental di primo equipaggiamento ad un prezzo ragionevole tutto sommato. Dalle foto è davvero tutto nuovo, gli pneumatici hanno ancora i pallini sul battistrada. Il problema è che dice che i cerchi costano 500 euro l'uno nuovi e i 4 pneumatici 1.100. Io gli ho fatto presente che i cerchi romai si trovano nuovi a 150 e gli pneumatici, se non sono i conti seal, costano 900 euro. Io parto da un costo del nuovo di 1.500, lui di 2.100. Ma non siamo lontani sul prezzo, spero di concludere. Più che altro spero che nessuno sul forum mi soffi la trattativa, capito?
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