problema grave Motore 2.2 Tid SS

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Kotor

problema grave Motore 2.2 Tid SS

#1 Messaggio da leggere da Kotor » domenica 29 aprile 2007, 16:44

Ciao ragazzi..Mi presento già che sono nuovo, "nonostante segua da parecchio il vs. Forum" Cmq. mi chiamo Mattia.
Allora, comincio col raccontarVi quello che mi è successo oggi mentre mi recavo in ferie a Modena.
Ieri ho fatto un "mini tagliando" nel quale ho sostituito tutti i filtri e gli olii presenti nel motore della mi SS con alle spalle 89.000 km.Stamane all' altezza di Trento menre tento un sorpasso col motore a 3000 giri noto che mi si accende la spia del Check Engine e che il propulsore improvvisamente smette di "tirare" per assestarsi ad una velocità massima di 90-100 km/h.Ho provato a fermarmi alla prima area di servizio per controllare che non ci sia nessuna perdita di liquidi e non ho notato nulla di anomalo.Quindi per essere proprio sicuro ho deciso di tornarmene di nuovo a casa con tutta la famiglia ed annullare le ferie a Modena,Il problema è che da Trento a Bolzano la macchina questa volta non riusciva a superare il limite de 70 "pure i tir mi sorpassavano" :° :°
Secondo voi che siete più esperti di saab essendo questa la mia prima Saab a cosa potrebbe essere dovuto questo preoccupante malfunzionamento.Forse il debimetro o qualche problema al turbo?

palla
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Re: problema grave Motore 2.2 Tid SS

#2 Messaggio da leggere da palla » domenica 29 aprile 2007, 16:48

Kotor ha scritto:Ciao ragazzi..Mi presento già che sono nuovo, "nonostante segua da parecchio il vs. Forum" Cmq. mi chiamo Mattia.
Allora, comincio col raccontarVi quello che mi è successo oggi mentre mi recavo in ferie a Modena.
Ieri ho fatto un "mini tagliando" nel quale ho sostituito tutti i filtri e gli olii presenti nel motore della mi SS con alle spalle 89.000 km.Stamane all' altezza di Trento menre tento un sorpasso col motore a 3000 giri noto che mi si accende la spia del Check Engine e che il propulsore improvvisamente smette di "tirare" per assestarsi ad una velocità massima di 90-100 km/h.Ho provato a fermarmi alla prima area di servizio per controllare che non ci sia nessuna perdita di liquidi e non ho notato nulla di anomalo.Quindi per essere proprio sicuro ho deciso di tornarmene di nuovo a casa con tutta la famiglia ed annullare le ferie a Modena,Il problema è che da Trento a Bolzano la macchina questa volta non riusciva a superare il limite de 70 "pure i tir mi sorpassavano" :° :°
Secondo voi che siete più esperti di saab essendo questa la mia prima Saab a cosa potrebbe essere dovuto questo preoccupante malfunzionamento.Forse il debimetro o qualche problema al turbo?
Ad un mio collega, con problemi simili, hanno dovuto sostituire il turbo e sembra che anche gli Opel con lo stesso motore abbiano spesso uguali problemi. Spero di sbagliarmi....te lo auguro!

Kotor

#3 Messaggio da leggere da Kotor » domenica 29 aprile 2007, 17:40

pure io spero vivamente che non sia un problema legato al turbo.Sarebbe tutto più facile se fosse un problema di debimetro.Comunque pensate che debba andare per forza ad una concessionaria Saab o che possa andare bene anche una della opel dato che il motore fa sempre parte del gruppo GM?[/quote]

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mattomatte
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#4 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 29 aprile 2007, 17:54

Non conosco il motore della tua 9-3, ma l'anno scorso mi sono fatto Pozzuoli-Roma a 70 km/h proprio per un problema al debimetro...cercando di andare oltre i 80 km/h il motore affogava e perdeva giri..... :§ :§

P.S. la vettura era una Fiesta 1.2 benzina
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#5 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 29 aprile 2007, 18:52

Kotor ha scritto:pure io spero vivamente che non sia un problema legato al turbo.Sarebbe tutto più facile se fosse un problema di debimetro.Comunque pensate che debba andare per forza ad una concessionaria Saab o che possa andare bene anche una della opel dato che il motore fa sempre parte del gruppo GM?
[/quote]
Solitamente la spia "check engine" da un codice errore (dal quale si capisce cosa c'è di rotto), che è rilevabile con il tech2, lo strumento che hanno in officine saab. Quindi credo tu debba andare alla saab...se mai prova! Vai alla opel e chiedi..se loro non sanno cosa fare vai alla saab!
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Kotor

#6 Messaggio da leggere da Kotor » domenica 29 aprile 2007, 19:28

Faccio un aggiornamento.
ho appena provato la macchina e devo dire che il motore è tornato lo a funzionare regolarmente.
Tutto sembra nuovamente ritornato alla normalità ma la spia del check engine rimane sempre li accesa e fissa :§ :§
la cosa che comunque un pò mi fa sperare e che se il turbo fosse veramente compromesso ad un paio d' ore di distanza da quello che mi è successo stamane sarebbe impossibile che la macchina ritornasse a comportarsi normalmente, neppure se il debimetro fosse rotto potrebbe accadere questo.Comunque molto probabilmente domani andrò a fare un check up approfondito.

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#7 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 29 aprile 2007, 20:12

se ti si sarebbe rotto il turbo avresti dovuto vedere nuvoloni di fumo bianco dalla marmitta!!!!!

se non senti rumori strani tipo sfiati d aria e l auto va ok

io prevedo il sensore de collettore.....o valvola egr

cmq consulta un centro saab puo essere di tutto!!!!

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#8 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 29 aprile 2007, 20:15

neurosaab ha scritto:se ti si sarebbe rotto



.....fosse.....
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#10 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 29 aprile 2007, 23:40

andreamiandro ha scritto:...peril 2.2 dovrebbe costare di +...
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#11 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 30 aprile 2007, 1:37

a me è successa una cosa del genere sullo stesso modello della tua (2.2tid SS): quella volta furono i manicotti dell'aspirazione (o di qualche altra cosa... :§ non ricordo bene)...

l'auto era in garanzia e me la ripararono gratis... comunque chiesi quanto sarebbe stato il danno se avessi dovuto sborsare io e la risposta fu che i manicotti venivano 30€ l'uno più la manodopera, il tutto attorno ai 100€....

spero per te che siano i manicotti così te la caveresti con poco...


ah dimenticav: benvenuto!!!!! :))
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 aprile 2007, 8:02

solosaab ha scritto:(o di qualche altra cosa... :§ non ricordo bene)...
Beh.. di qualche cosa si trattava di sicuro.. :D :D :D

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#13 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 30 aprile 2007, 10:29

Lucantropo ha scritto:
solosaab ha scritto:(o di qualche altra cosa... :§ non ricordo bene)...
Beh.. di qualche cosa si trattava di sicuro.. :D :D :D
:D

intendevo: manicotti di qualche cosa.... non ricordo che manicotti fossero, ma erano manicotti.... :8
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#14 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 30 aprile 2007, 10:56

secondo me è il debimetro,nei turbodiesel va via come il pane,anche l egr non lo escludo,cmq anche alla opel hanno il tech 2,quindi puoi andare anche da loro!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#15 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 30 aprile 2007, 11:35

viggen ha scritto:secondo me è il debimetro,nei turbodiesel va via come il pane,anche l egr non lo escludo,cmq anche alla opel hanno il tech 2,quindi puoi andare anche da loro!!
vebbè avranno anche il tech, ma i codici sono uguali???
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#16 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 30 aprile 2007, 13:45

tutto uguale,tra l altro usare il tech 2 è una cavolata
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Kotor

#17 Messaggio da leggere da Kotor » lunedì 30 aprile 2007, 17:41

Ok ragazzi..
oggi pomeriggio mi sono subito recato presso il concessionario Saab più vicino a me e dopo e dopo mezz' oretta di controlli è uscito fuori che la causa dei problemi era dovuta ad un sensore dell' aspirazione "no debimetro".In concessionaria hanno smontato il sensore per poi pulirlo e tutto è tornato alla normalità, sia in termini di motore che in termini di spia check engine.
Inoltre hanno fatto il lavoro senza neanchè pretendere un solo euro :$ .insomma, ottimo servizio :)) :))

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#18 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 30 aprile 2007, 19:02

ci avrei scommesso!!!! il solito sensore.....

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#19 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 30 aprile 2007, 20:15

Be..... ottimo direi :)
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silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 30 aprile 2007, 21:39

Più che ottimo, un esempio di servizio onesto e serio.
Da un'altro meccanico ti avrebbero cambiato mezzo contenuto del cofano! :ù

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