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SAAB 9-5

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 16:30
da Mauro
Posseggo da tre anni una meravigliosa SAAB 9-5 SE, acquistata di seconda mano e dopo tanti anni di attesa. Fin da bambino avevo sempre sognato di possederne una, ma date le disponibilità economiche ero costretto a rimandarne l'acquisto. La manutenzione avuta dal precedente proprietario, però, si è rivelata ben presto scarsa e nel giro di pochi mesi sono stato costretto ad interventi - rigirosamente eseguiti da officina SAAB - che mi sono costati quasi 2.000,00 €. Problemi legati ai cambi d'olio che, a detta del capo officina, non erano stati eseguiti bene. In poche parole l'olio aveva creato una morchia ma, dopo lavaggi accurati e ripetuti cambi d'olio e sostituzioni varie di paraolio ecc., ecc., il problema sembrava risolto. Premetto che percorro circa 6/7000 km. l'anno e dopo l'intervento avrò percorso circa 15000 km. Chiaramente per interventi di manutenzione ordinaria mi rivolgo dal meccanico di fiducia ed eseguo - per mia pignoleria - regolari tagliandi ogni 5000/6000. In questi giorni ho riscontrato nuovamente quel "fischio" che mi aveva insospettito e per il quale avevo portato a suo tempo il bolide presso l'officina SAAB. Ne ho parlato prima con il mio meccanico il quale ha riscontrato subito che mancava olio. L'ultimo cambio l'avevo fatto da neanche 4000 km. Secondo voi è possibile che la macchina consumi olio e quali potrebbero eseere i motivi?
Grazie e scusate le "lungaggini".
Mauro :O

SAAB 9-5

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 17:09
da Mauro
1) Devo dire che ho una guida abbastanza tranquilla, potrebbe dipendere dal fatto che uso la macchina poche volte durante la settimana e per brevi distanze?
2) La macchina non perde neanche una goccia d'olio.
3)Avendo effettuato un controllo accurato da parte dell'officina SAAB (vedi € 2.000,00) non più di 15000 km fa, non credi che anche loro potrebbero avere delle responsabilità? :O

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 17:13
da AeroGT
Ciao e benvenuto su Saabway..
Il tuo problema si chiama "oil sludge" un difetto ricorrente e noto.
Guarda questo link: http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1302
Auguri 8)

SAAB 9-5

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 17:29
da Mauro
Non ho detto che quel famoso controllo che mi è costato quasi 2000,00 € l'ho eseguito a circa 89.000 km e che ora la macchina ne ha 104.000. Ti rispondo su quello che mi hai suggerito:
1) Ho una guida abbastanza tranquilla, potrebbe dipendere dal fatto che uso la macchina poche volte durante la settimana e per brevi distanze?
2) La macchina ora non perde neanche una goccia d'olio, mentre quando l'ho portata in officina ne perdeva;
3) Avendo effettuato un controllo accurato da parte dell'officina SAAB (ora non ricordo tutti i pezzi che mi hanno sostituito, ma sono scritti sulla fattura) non più di 15000 km fa, non credi che anche loro potrebbero avere delle responsabilità? :O
A presto.

Re: SAAB 9-5

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 17:52
da AeroNik
CIao e benvenuto. Io ho una 9.5 che ha vuto il problema di morchia (o oil sludge) che citava ecopower sopra.
Mi sembra strano questo consumo...anche perchè i motori saab di norma cosumano poco o nulla in fatto di olio, considerato soprattutto che non è un km elevato il tuo.

Ti conviene far verificare bene che l'aver circolato prima con quei problemi di "morchia", non ti abbia danneggiato altro che ti porta ad avere questi problemi...

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 18:53
da Lucantropo
e se fosse la turbina ormai quasi andata che trafila olio? non ti fa mai, anche leggere, fumate azzurre o che puzzano d'olio appunto?

Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 20:08
da Lucantropo
no no, il nostro è il B204L... l'Oil sludge riguarda solo i B205 e B235 nelle varie versioni.. :wink:

Inviato: martedì 29 maggio 2007, 11:50
da LucasTl
Lucantropo ha scritto:no no, il nostro è il B204L... l'Oil sludge riguarda solo i B205 e B235 nelle varie versioni..
Mi potreste gentilmente identificare che tipo sia
il 2.0T da 210cv della 9.3 Sport Sedan (Anno 2004)
è un B205 ?

Oh mio Dio ora inizio a preoccuparmi...
:O

Inviato: martedì 29 maggio 2007, 13:19
da cerry83
LucasTl ha scritto:
Lucantropo ha scritto:no no, il nostro è il B204L... l'Oil sludge riguarda solo i B205 e B235 nelle varie versioni..
Mi potreste gentilmente identificare che tipo sia
il 2.0T da 210cv della 9.3 Sport Sedan (Anno 2004)
è un B205 ?

Oh mio Dio ora inizio a preoccuparmi...
:O
no è un b207 se non sbaglio

Inviato: martedì 29 maggio 2007, 14:23
da AeroNik
LucasTl ha scritto:Oh mio Dio ora inizio a preoccuparmi...
:O
No no tranquillo...il problema colpiva sono i motori con i codici che diceva Luca, praticamente 9.3 e 9.5 turbo benzina dal 1999 al 2002.

Inviato: martedì 29 maggio 2007, 15:31
da LucasTl
Grazie!
:o(
Mi avete tolto l'angoscia...

Inviato: martedì 29 maggio 2007, 17:46
da Lucantropo
AeroNik ha scritto:
LucasTl ha scritto:Oh mio Dio ora inizio a preoccuparmi...
:O
No no tranquillo...il problema colpiva sono i motori con i codici che diceva Luca, praticamente 9.3 e 9.5 turbo benzina dal 1999 al 2002.
Dal 2000 al 2002 mi sa... tutte le 9.3 del '99 che ho visto avevano il B204R..

Re: SAAB 9-5

Inviato: martedì 29 maggio 2007, 20:26
da FedeAero
Mauro ha scritto:...In questi giorni ho riscontrato nuovamente quel "fischio" che mi aveva insospettito e per il quale avevo portato a suo tempo il bolide presso l'officina SAAB. Ne ho parlato prima con il mio meccanico il quale ha riscontrato subito che mancava olio. L'ultimo cambio l'avevo fatto da neanche 4000 km. Secondo voi è possibile che la macchina consumi olio e quali potrebbero eseere i motivi?
Grazie e scusate le "lungaggini".
Mauro :O
Purtroppo la diagnosi potrebbe essere quantomeno infausta...
Rottura della turbina... Si spiegherebbero sia il fischio che avverti che l'elevato consumo d'olio...

Inviato: martedì 29 maggio 2007, 21:38
da mattomatte
Se è la turbina, non prenderla nuova ma fai revisionare la tua...con 400 euro te la dovresti cavare :$ :$ ....non sono pochi ma sempre meglio che spenderne piu del doppio :x

Inviato: sabato 2 giugno 2007, 23:40
da 9.5 blu
per la turbina guarda qui: http://turbine-rigenerate.com/ , anche nuove hanno un prezzo molto buono. C' è anche un altro a Lecce, se ben ricordo, molto conveniente che vende tutti i turbo nuovi. Ora non ho il sito sottomano , ma appena lo rintraccio lo posto

Inviato: domenica 3 giugno 2007, 18:04
da mattomatte
9.5 blu ha scritto:per la turbina guarda qui: http://turbine-rigenerate.com/
Ottimo sito e molto utile la scheda:)




9.3 / 9.5 - 2,0 - 16V Garrett 720168-11 € 0.00 € 660.00

9.3 / 9.5 - 2,2 TiD Garrett 717626-1 € 390.00 € 560.00

9.5 - 3,0 (V6) Garrett 715230-6 € 0.00 € 0.00

900 Garrett 465904-3 € 390.00 € 0.00

900 - 16V Garrett 466420-1 € 420.00 € 0.00

900 - 2,0 Garrett 465514-4 € 0.00 € 0.00

900 - 2,0 - 16V (B202) Garrett 465163-1 € 390.00 € 0.00

900 - 2,0 - 16V (B202) Garrett 466456-1 € 390.00 € 700.00

900 - 2,0 - 16V (B202L) Garrett 466954-2 € 390.00 € 0.00

900 - 2,0 (B201) Garrett 465904-3 € 390.00 € 0.00

900 - 2,3 - 16V (B202L) Mitsubishi 49184-03300 € 440.00 € 0.00

900 / 9.3 - 2,0 - 16V (B204E/L/R) Garrett 452068-3 € 420.00 € 630.00

900 / 9-3 - 2,2 TiD Garrett 454229-1 € 390.00 € 470.00

900 Eco Power Mitsubishi 49184-02000 € 420.00 € 0.00

9000 - 2,0 (B202S/B204E) Garrett 452083-1 € 390.00 € 640.00

9000 - 2,0 (B202T) Garrett 465181-1 € 390.00 € 1060.00

9000 - 2,0 (B202T) Garrett 466952-1 € 390.00 € 0.00

9000 - 2,3 (B234E/L) Garrett 465183-3 € 390.00 € 1110.00

9000 - 2,3 AERO (B234R) Mitsubishi 49189-01700 € 420.00 € 0.00

9-3 / 9.5 - 2,2 TiD Garrett 705204-2 € 390.00 € 690.00

9-3 / 9-5 - 2,0/2,3 (B205/235E) Garrett 452204-1 € 420.00 € 530.00

9-5 - 3,0 (V6) Garrett 452194-1 € 390.00 € 660.00

9-5 - 3,0 (V6) (B308) Garrett 708699-2 € 390.00 € 660.00