boost leak tester
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
boost leak tester
Sto preparando un Tool 90 gradi per testare la tenuta dell'impianto/collettore di sovralimentazione partendo dalla turbina e di facile accesso per nostre 2.8 v6 soprattutto per chi monta GPL e potrebbe avere delle perdite di pressione o aspirazione di aria ma anche possibili crepe, fascette lente ecc.
Qualcuno ne ha mai provato uno?
Per intenderci :
http://www.turboboostleaktesters.com/se ... Categories
Sent from iPhone using Tapatalk
Qualcuno ne ha mai provato uno?
Per intenderci :
http://www.turboboostleaktesters.com/se ... Categories
Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: boost leak tester
Mi sembra di ricordare che la pressione del turbo è un dato disponibile Real time con il programma torque Pro ...
Forse basterebbe confrontare i nostri dati...
Comunque é una buona idea testare la tenuta in pressione
Forse basterebbe confrontare i nostri dati...
Comunque é una buona idea testare la tenuta in pressione
(Consumi)[/center]
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
boost leak tester
L'utilità principale è quella di trovare le perdite e dove sono.
Soprattutto quando si hanno evidenti problemi di perdite come sulla mia!
Sent from iPhone using Tapatalk
Soprattutto quando si hanno evidenti problemi di perdite come sulla mia!
Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: boost leak tester
potrebbe interessare anche a me' ,, alla fine che cosa serve per realizzarlo?
come mai parli di 90° ?... cosa intendi
come mai parli di 90° ?... cosa intendi
(Consumi)[/center]
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: boost leak tester
L'imbocco della nostra turbina è quasi sotto la lamiera del muso quindi lo faccio con un raccordo in silicone a 90 gradi per poter lavorare comodamente sulla valvola ed il manometro!
Sent from iPhone using Tapatalk
Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: boost leak tester
ok, mi sono riletto con calma l' articolo, la prova e' banale, occorre procurarsi solo una valvola un buon manometro con fondoscala 4 bar, altrimenti si hanno letture sballate... (30 psi sono 2 bar e qualcosa)
se metti 2 foto quando lo fai, poi me lo studio bene sotto l' ombrellone e per fine luglio lo realizzo...
se metti 2 foto quando lo fai, poi me lo studio bene sotto l' ombrellone e per fine luglio lo realizzo...
(Consumi)[/center]
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: boost leak tester

Per ora senza manometro, Uso quello del compressore.
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: boost leak tester
Scusate, ma i bar che segna torque sono riferiti alla pressione del turbo a monte o alla fine di tutti i giri che fa l'aria? Cioè se la turbina è ok ma ci sono degli sfiati qua e là, torque segna sempre pa pressione ok? Thanks
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: boost leak tester
Che la misuri subito dopo la turbina o nel collettore a meno che ci siano altri problemi la pressione è la stessa sia con che senza perdite!salamifever ha scritto:Scusate, ma i bar che segna torque sono riferiti alla pressione del turbo a monte o alla fine di tutti i giri che fa l'aria? Cioè se la turbina è ok ma ci sono degli sfiati qua e là, torque segna sempre pa pressione ok? Thanks
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: boost leak tester
MarcoSaabV6 ha scritto:Che la misuri subito dopo la turbina o nel collettore a meno che ci siano altri problemi la pressione è la stessa sia con che senza perdite!

Guarda che il coefficiente di perdita di carico in un tubo diritto (senza perdite) è circa 0,25.
Questo comporta SEMPRE una diminuzione della pressione, proporzionale alla distanza dalla turbina.
Una condotta non è mica un serbatoio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: boost leak tester
Il Torque legge il valore dal bus quindi dipende da come la centralina calcola la pressione
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: boost leak tester
Concordo con te ma su un picco di pressione non è così influente comunque la centralina legge con il sensore di pressione subito prima del corpo farfallato!jpm ha scritto:MarcoSaabV6 ha scritto:Che la misuri subito dopo la turbina o nel collettore a meno che ci siano altri problemi la pressione è la stessa sia con che senza perdite!![]()
Guarda che il coefficiente di perdita di carico in un tubo diritto (senza perdite) è circa 0,25.
Questo comporta SEMPRE una diminuzione della pressione, proporzionale alla distanza dalla turbina.
Una condotta non è mica un serbatoio.
Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: boost leak tester
Comunque le perdite trovate sono per la maggior parte dovuto all impianto gpl approssimativo le restanti sulla purge valve!
Sent from iPhone using Tapatalk
Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti