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9-3NG 2.2Tid - Problema perdita di potenza

Inviato: sabato 26 luglio 2014, 10:53
da giancoml
Salve, chiedo susa se magari non ho inserito il topic nelle sezione giusta... Sono una newentry.
Vi chiedo aiuto e consiglio su un problema che mi sta accadendo da un pò sulla mia saab sportsedan 93 Tdi 2.2 del 2004. Dopo una tragitto di circa 90 km, si accende la spia sul cruscotto, la ripresa diventa inesistente. La macchina continua ad andare, ma se accelero, praticamente ci metto una vita ad aumentare la velocità (Mi sembra di portare un tir pesantissimo), ed il control cruise non funziona. Dopo un paio di giorni che la macchina rimane ferma, tutto torna normale. Il meccanico mi dice che: una volta è la valvola "tizioecaio", una volta è il termostato (?), insomma mi sa che non sa nemmeno lui. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a capirci qualcosa? HELP ME!!!

Gianco :inpain:

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: domenica 27 luglio 2014, 16:09
da angelo callegaro
mi verrebbbe da dire che si tratta della ...... ma non ne sono sicuro perche' io ho il 150 cavalli. mi sembra di ricordare che il tuo motore sia OPEL quindi dovresti rivolgerti a loro che magari lo conoscono . anche a me era successo era la valvola EGR che e' stata pulita. desiderando un'anticipazione dovreati attendere che si colleghi al sito
THE DOCTOR lui ce l'ha e conosce le problematiche . l'ultima volta si collegato venerdi alle 13 e 14 .... sai sul sito bisogna fare come i cacciatori stare li' fermi ed aspettare che passino...... e poi .............vai............

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: domenica 27 luglio 2014, 23:28
da the doctor
Eccomi :) . Allora come già consigliato in altri interventi bisogna verificare la valvola egr pulirla e sperare che non sia rovinata la parte elettrica altrimenti bisogna sostituirla. Comunque prima ancora di fare ciò bisogna collegare una diagnosi alla presa obd e vedere cosa dice l'errore che hai. Possono essere anche i tubicini dei vari depressori: (quello della turbina, delle palette collettore aspirazione insomma dovresti far controllare tutti quei tubicini che partono a fianco della batteria e vanno in varie diramazioni) ma si devono controllare accuratamente perchè una minima crepa su un tubicino può fare questi scherzi considerando che i tubicini si induriscono con il tempo cominciando a sgretolarsi. Io consiglio di sostituirli con tubicini siliconici come ho fatto sulla mia. Fai questi passaggi e poi facci sapere

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 22:40
da giancoml
Grazie mille!!! Finalmente qualcuno che mi da delle indicazioni! Sono profondamente grato per il vostro aiuto. L'ultima cortesia: non sapete indicarmi qualche meccanico di fiducia nel milanese, ho paura di esser spennato a causa della mia ignoranza? Grazie ancora! :)

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: martedì 29 luglio 2014, 0:56
da GheSo
Officina Sonia :wink:

Punto di riferimento dei lombardi

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: martedì 29 luglio 2014, 8:13
da salamifever
GheSo ha scritto:Officina Sonia :wink:

Punto di riferimento dei lombardi
E non solo...Venerdí ci sono andato io per un semplice tagliando da Bologna...pensa un pò:-)

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: martedì 29 luglio 2014, 9:59
da giancoml
Perfetto! Grazie a tutti per il vostro aiuto! Non mi sento più sperduto! Grazie di cuore! :)

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 13:14
da the doctor
Non sparire dacci notizie sulla risoluzione dei problemi :)

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 14:19
da Big Steak One
Ciao ragazzi...idem come giancoml.
So da tempo che la mia EGR non ce la fa più e sto pensando di eliminarla del tutto, solo che sul forum ho trovato solo il tutorial per la 1.9, mentre la mia è la 2.2 tdi 92kw. Se potreste indicarmi un tutorial per il mio modello e sopratutto se faccio bene o mi conviene sostituirla.
Grazie e a presto.

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 17:08
da lsd227
viewtopic.php?f=12&t=23315

se non erro ma The Doctor ne sa sicuro più di me

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: mercoledì 30 luglio 2014, 18:02
da giancoml
Assolutamente! Non sparisco! Adesso che ho trovato questo forum non vi mollo più! :)) Ora sto valutando se affrontare il problema adesso oppure rinviare tutto a settembre. Dopo un giorno di fermo, la macchina torna in piena efficenza... Ma la valvola EGR si può anche eliminarla? Conviene?
Salutoni
Gianco

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: giovedì 31 luglio 2014, 0:09
da the doctor
Si finalmente anche noi con il 2.2 possiamo eliminarla leggi anche tu il topic postato sopra da Lsd

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: giovedì 31 luglio 2014, 17:46
da giancoml
Quindi "The Doctor", tu consigli cmq :neutral: eliminarla? C'è tutto da guadagnare?

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: venerdì 1 agosto 2014, 12:59
da the doctor
C'è sempre TUTTO da guadagnare.

Re: Saab 93 Tdi 2.2 problema perdita di potenza

Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 10:04
da giancoml
AGGIORNAMENTO: Parlando con il mio meccanico di fiducia (che non ha un officina saab tengo a precisare) mi sconsiglia di escludere la valvola EGR, in quanto al momento si ha un effettivo miglioramento della resa del motore, ma con il passar del tempo comporta problemi di "intasamento" più gravi e più economicamente onerosi da affrontare. Mi consigli di effettuare un pulizia approfondita della valvola e di utilizzare per lunghi percorsi, i diesel di alta qualità, in modo che l'impianto resta pulito per un periodo maggiore. Ho deciso di rinviare il problema a settembre ponendo lo stesso quesito ad un'officina saab per valutare la situazione. Devo dire che effettivamente utilizzando diesel ad alta qualità (ma che costano quanto la benzina!) effettivamente il motore non mi ha dato problemi per circa 500 km, dopo di che si è accesa la spia, ma per un altro centinaio di km non ho riscontrato perdita di potenza e il contol cruise è andato perfettamente, poi il solito problema... :fainted:
Il diesel migliore che ho provato è stato il "Total Excellium", con un costo alla pompa di circa €1,75 su Milano.
Al prossimo aggiornamento Saabisti!

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema perdita di potenza

Inviato: martedì 19 agosto 2014, 0:11
da the doctor
Allora devo dire che non amo ripetere sempre le stesse cose, ma x amor del forum mi sento in dovere di farlo. La valvola egr è un sistema che rimette in circolo tramite il collettore di aspirazione una parte dei gas di scarico. Se questa valvola se viene esclusa (non alla buona ma parlo di esclusione tramite mappatura x il 1.9 e tramite questo miracoloso emulatore x il 2.2), resta sempre chiusa, quindi come fa a intasare se non passano più i gas di scarico con relativa fulligine che impasta tutto l'apparato dell'aspirazione? Penso che anche molti miei colleghi addetti ai lavori prima di sparare a caso dovrebbero conoscere e studiare come è fatto, come funziona, gli effetti collaterali ecc ecc di ogni cosa o componente dell'auto. Detto questo io consiglio di toglierlo anche se purtroppo si va contro la legge. Il funzionamento del motore è sempre lo stesso che sia degli anni 80 o uno moderno non cambia nulla se non x vari accorgimenti e migliorie varie. Questo della valvola è solo x l'inquinamento null'altro. Quindi non vuol dire che se è un motore di ultima generazione non può funzionare senza questo sistema, anzi.....
Ps se andrai in un officina saab sarà peggio xchè ti diranno sicuramente che l'auto non potrà funzionare senza questo dispositivo, come a me dissero che l'autoradio originale non poteva essere tolta xchè non sarebbe più andata in moto (vabbè questo è un altro argomento non andiamo ot).

Re: R: 9-3NG 2.2Tid - Problema perdita di potenza

Inviato: mercoledì 20 agosto 2014, 18:30
da lsd227
Quando usi un bludiesel o roba del genere stai usando diesel e additivi apposta per la pulizia, quindi è logico che ti dia meno problemi. Lo stesso se usi diesel normale e ci butti dentro l'additivo per la pulizia.
Ma come dice doctor stai usando uno strumento (che costa) per risolvere un problema creato da un'altro strumento (che costa) come vedi è un cane che si morde la coda... se tu togli il problema a monte risolvi tutto.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema perdita di potenza

Inviato: lunedì 25 agosto 2014, 12:27
da giancoml
Carissimi The Doctor e Isd227, mi inchino alla Vs. competenza e preparazione. Scusatemi se Vi faccio ripetere cose da voi già spiegate e rispiegate, ma come ho avuto modo di diachiarare: sono un "pischello" come si dice a Roma... :o(
Quindi cerco di orientarmi in base alle varie opinioni... Devo dire che seguendo le indicazioni del mio vecchio meccanico, sono rientrato a Milano percorrendo circa 800 Km senza problemi... Fermo restando che non so se ho risolto il problema... Ma volendo far bloccare la valvola EGR, mi sapete indicare un nominativo a cui rivolgermi? :dealer:
Saluti.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema perdita di potenza

Inviato: lunedì 25 agosto 2014, 12:30
da GheSo