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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 23:00
da Lucio
Ho testato l'Opcom sulla mia proprio questa sera.
La rigenerazione, prima di partire, era all' 84%. Con PC acceso e software funzionante ho constatato che il valore iniziava a salire dopo pochi chilometri. Alla fine è arrivato a 86% ma ormai avevo percorso circa 20 km e dovevo tornare a casa.
Questa sera ho soltanto provato il funzionamento dell'Opcom e del software. Mi sembra un buon programma anche se ho notato
che alcune volte il software si impalla e ti costringe a ricaricarlo. Per il resto bisogna capire bene il funzionamento di tutte le funzioni (purtroppo in inglese).
Vorrei chiedervi se possiamo aprire un topic esclusivamente dedicato al funzionamento dell'Opcom in modo da capire bene tutto.
Voi che ne dite?!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 23:17
da gsasanelli
Concordo al 100%

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 14:42
da Lucio
Allora qualcuno che ha alta conoscenza dell'Opcom, e quindi delle sue funzioni, può iniziare ad aprire il topic.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 15:11
da gsasanelli
Appena mi sarà possibile usare il PC magari inizio io ma se nel frattempo qualcuno volesse iniziare, posti anche qui l'url al Topic!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 20:01
da borg71
Funziona bene solo su Windows xp
Diagnosi con OpCom
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 21:03
da gsasanelli
Ciao a tutti, apro questo topic per consentire a tutti gli utilizzatori di questo strumento di poter condividere la propria esperienza piuttosto che chiedere suggerimenti evitando così di affollare l'altro topic da cui è nata tutta la discussione (
viewtopic.php?f=31&t=24893).
Innanzitutto diciamo subito che l'OpCom è fatto da una componente hardware che si connette alla porta obd della nostra auto e poi via usb al pc. Come da titolo lo strumento si può usare per fare diagnostica (prevalentemente per Opel ma abbiamo tanto in comune con loro) e lanciare dei test.
Personalmente (ma un po come gli altri) ho OpCom in versione 08-2010 e firmware 1.45 del tipo China Clone. questo specifico dispositivo non può essere aggiornato (ma anche gli altri con la stessa provenienza hanno lo stesso limite) pena il brick completo della parte hardware . Ho la versione che gira su Win 7 64 bit e nel caso non abbiate i driver giusti non è detto che funzioni correttamente su Win 7. In quest'ultimo caso bisogna fare downgrade a Win XP o bisogna cercarsi i driver in giro su internet.
L'OpCom lo uso prevalentemente per monitorare lo stato del mio DPF (e ovviamente si può lanciare la rigenerazione) ed ho anche fatto il reset del service. Incollo qui un po di info che avevo indicato nell'altro forum:
1-> Introduzione all'accoppiata OpCom - Saab
http://www.youtube.com/watch?v=NJ0D8y2KBqQ
2-> Alcune guide (non tutte usabili su Saab)
http://opcomforum.yolasite.com/guides-and-info.php
Appena ho un attimo vedo di ricopiare alcuni dei messaggi postati dall'altra parte su questo argomento (anzi se qualcuno dei moderatori potesse copiare il 13° messaggio da questa pagina
viewtopic.php?f=31&t=24893&start=140 mi farebbe una gran cortesia

)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 21:05
da gsasanelli
Ok ho aperto il thread
viewtopic.php?f=2&t=25584
Continuiamo li per l'opcom.
Per quanto attiene Win XP dipende dai driver purtroppo. Io ho quelli per Win7 64 bit e funziona benissimo senza blocchi o mancati refresh. Li trovate facendo un po di ricerche sulle solite fonti

Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 21:25
da desertstorm
Ho spostato qui gli ultimi messaggi dell'altra discussione, cosi da avere un miglior filo logico.
Buon proseguimento

Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 21:27
da gsasanelli
Grazie 1000 desert

Diagnosi con OpCom
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 21:42
da Lucio
Smanettando un pò su internet ho notato che c'è molto materiale sull'opcom. Sul forum dell'Opel c'è un tutorial che vi posto
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... =8&t=42228
Esistono anche video su youtube per varie marche ma, di saab mi sa proprio niente.
Sarebbe opportuno che anche noi "scendessimo in piazza" per "costruirci" il nostro tutorial sia per la 9.3 che per la 9.5.
La cosa interessante di questo strumento è che può attivare la rigenerazione (in primis), e controllare praticamente tutto (con la possibilità di registrare).
E' vero che abbiamo bisogno di un pc portatile per sfruttare al massimo l'opcom, ma ne vale la spesa.
Leggere e capire gli errori che la centralina mette a disposizione, non solo per i tecnici ma anche a noi, è importante. Conoscere il problema ci può far risparmiare soldi e....fregature. Vi pare?
Fare un tutorial non è semplice, anche perchè serve conoscenza approfondita dell'argomento, ma siamo qui per aiutarci, ognuno potrebbe fare una piccola parte del tutorial: ad esempio traducendo la guida in inglese (
http://opcomforum.yolasite.com/guides-and-info.php);
altri cercheranno di spiegare le varie funzioni del programma e le programmazioni, ecc..
Forse troppo oneroso?
Proviamoci almeno.
E' cosa importante, per tutti, non uscir fuori dall'argomento.
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: domenica 19 ottobre 2014, 22:19
da gsasanelli
Ciao Lucio,
Concordo, anzi sull'altro thread avevo abbozzato qualcosa in uno dei miei messaggi kilometrici che serviva a far vedere come arrivare alla lettura dei dati del dpf ed alla rigenerazione! Comunque ci tengo a precisare che sulla diagnosi ci siamo, è completa, sulla parte dei test c'è ne sono alcuni (test iniettori, egr e swirl per quanto attiene il nostro motore), per la parte di programmazione invece siamo limitati (almeno con la sperimentazione che ho fatto io) a reset del service e rigenerazione, perchè il resto almeno a me non va (ma non ho perso molto tempo per capire magari sbaglio qualcosa)!
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: lunedì 20 ottobre 2014, 21:51
da Lucio
A me sembra funzionare quasi tutto. Dico, quasi tutti, perché naturalmente alcune funzioni non sono supportate.
Ho visto che si può leggere il chilometraggio effettivo dell'auto. Questa funzione per me è stata molto importante perché ho scoperto che la mia effettivamente ha i chilometri che si leggono sul display, ossia, 63789!!!
Stupendo.
Ecco perché bisogna approfondire la conoscenza di questo strumento: ci aiuterà ad avere la macchina sempre efficiente e tenerla sempre sott'occhio...anche perché vale...un'occhio. [SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]

))
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: domenica 26 ottobre 2014, 21:04
da borg71
Opcom in azione ;))
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: domenica 26 ottobre 2014, 21:07
da gsasanelli
Grande

ma cosa gli stai facendo di preciso?
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: domenica 26 ottobre 2014, 22:44
da borg71
Oggi, pulizia maf, controllo boost valve... ma in particolare sostituito il braccetto di controllo swirl flap e relativi connettori con le valvole. (
http://swirlrepair.com/index.html ).
Op-com utile per verificare il movimento del solenodie... e che tutto funzionasse a dovere.
e già che ero li .. pulizia del motore ;) .. prettamente estetico.
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 6:36
da gsasanelli
Il kit di riparazione l'ho usato anch'io e tiene! L'unica cosa è l'interno del collettore... hai aperto e pulito anche quello? Per il resto l'opcom dimostra la sua utilità in queste cose

Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 14:30
da borg71
seee bisogna smontare mezzo motore

Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 19:21
da gsasanelli
In parte hai ragione ma volendo si riesce a farne un po

comunque questo è un altro discorso è finiamo ot

Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 20:56
da borg71
Io ho la necessità di sapere un valore sano del sensore differenziale dpf.. Continuo ad avere errore p1901 temo dpf otturato sigh
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 21:02
da gsasanelli
Io riesco a darti il valore sabato purtroppo... ma i tubicini li hai sturati? Non vorrei dire baggianate ma potresti provare a staccarli e mettere in moto per vedere se senti passare lo sfiato... dopo ricolleghi tutto e cancelli l'errore! Se non passa nulla magari sono loro. Ma invece la % di riempimento a che valore è?