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Oggi la mia Saab mi ha fatto venire uno spavento...

Inviato: mercoledì 6 giugno 2007, 23:22
da SAABTURBO
Ero in terza marcia in ripresa da 30Km/h (l'auto era praticamente morta fino a 1800giri) pedale tutto schiacciato, arrivo a 2000giri e la macchina inizia a caricare la turbina sui 2300giri sento "stan" e a momenti sbattevo la testaal vetro, cioè la macchina si è letteralmente bloccata ed era morta per circa 1-2 secondi.
E' già la seconda volta che mi capita una cosa del genere, ma è da controllare?
Madonna ma fa proprio in maniera secca e brusca!

Inviato: mercoledì 6 giugno 2007, 23:37
da viggen
roba de benza,o il rele della pompa o la pompa,o qualcosa de elettrico,oppure te va in overboost e te togli l alimentazione per protezione

Inviato: giovedì 7 giugno 2007, 0:36
da FedeAero
viggen ha scritto:roba de benza,o il rele della pompa o la pompa,o qualcosa de elettrico,oppure te va in overboost e te togli l alimentazione per protezione
Potrebbe essere la mitica "cassetta" rossa... L'unità DI (Direct Ignition)

Inviato: giovedì 7 giugno 2007, 0:37
da Pietro7
viggen ha scritto:roba de benza,o il rele della pompa o la pompa,o qualcosa de elettrico,oppure te va in overboost e te togli l alimentazione per protezione
Quoto l'overboost. Una reazione così brusca te la da per il taglio dell'alimentazione. Purtroppo il nostro solenoide, quello apc, col tempo tende a dare di questi problemi. Allo sfascio ne trovi quanti ne vuoi. Nuovo costa un bel po'!

Correggo: dopo il taglio dell'alimentazione la macchina si riprende subito, non muore per 2 secondi. Boh, non so che può essere. :O

Inviato: giovedì 7 giugno 2007, 9:53
da SAABTURBO
Potrebbe essere il taglio dell'alimentazione, a seguito dell'overboost.
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
Quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale...

Inviato: giovedì 7 giugno 2007, 11:51
da Pietro7
SAABTURBO ha scritto:Potrebbe essere il taglio dell'alimentazione, a seguito dell'overboost.
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
Quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale...
Non è del tutto normale, visto che non dovresti proprio arrivare in overboost. Hai guardato dove stava la lancetta del turbo quando ti ha tagliato l'alimentazione?

Inviato: giovedì 7 giugno 2007, 12:33
da SAABTURBO
Pietro7 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Potrebbe essere il taglio dell'alimentazione, a seguito dell'overboost.
Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. Non è la stessa cosa.
Quindi potrebbe essere una cosa del tutto normale...
Non è del tutto normale, visto che non dovresti proprio arrivare in overboost. Hai guardato dove stava la lancetta del turbo quando ti ha tagliato l'alimentazione?
No. onestamente non c'ho fatto caso, però credo che aveva caricato parecchio perchè la macchina iniziava a fischiare forte

Inviato: giovedì 7 giugno 2007, 15:00
da AeroNik
SAABTURBO ha scritto:Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. ...
beh non è detto..con le cassette è un po' un casino.
Quando si è "fumata" sulla 9000 andava a leggeri strattoni ma andava comunque e sono riuscito ad arrivare in officina.
Quando è morta sulla 9.5 si è spenta di botto la macchina - senza sintomi o colpi andava benissimo fino a 100metri prima. Ha perso potenza ho accellerato ma non saliva di giri e si è spenta :o(

Inviato: giovedì 7 giugno 2007, 16:52
da cerry83
AeroNik ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Alla cassetta DI non penso perchè quando mi si era rovinata l'altra volta non mi dava questo problema, la macchina andava a strattoni quando entrava il turbo. ...
beh non è detto..con le cassette è un po' un casino.
Quando si è "fumata" sulla 9000 andava a leggeri strattoni ma andava comunque e sono riuscito ad arrivare in officina.
Quando è morta sulla 9.5 si è spenta di botto la macchina - senza sintomi o colpi andava benissimo fino a 100metri prima. Ha perso potenza ho accellerato ma non saliva di giri e si è spenta :o(
e non è più ripartita??? è una bella rogna sta DI...

Inviato: giovedì 7 giugno 2007, 20:48
da AeroNik
cerry83 ha scritto:e non è più ripartita??? è una bella rogna sta DI...
Morta e defunta...carro attrezzi e via!! :( Menomale ho l'assistenza dell'assicurazione e non pago nulla sui traini, altrimenti tra quello e il viaggio FIDENZA-COMO :$ sai che sberla!! :$ :$

Inviato: giovedì 7 giugno 2007, 21:55
da viggen
ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????

Inviato: venerdì 8 giugno 2007, 9:53
da SAABTURBO
viggen ha scritto:ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
Spesso e volentieri a metà del rosso quando accelero in terza e quarta e fin qui non mi ha mai dato problemi, poi quando è capitato di tagliare l'alimentazione non c'ho fatto mai caso alla lancetta del turbo!!

Inviato: venerdì 8 giugno 2007, 10:45
da Luca69
SAABTURBO ha scritto:
viggen ha scritto:ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
Spesso e volentieri a metà del rosso quando accelero in terza e quarta e fin qui non mi ha mai dato problemi, poi quando è capitato di tagliare l'alimentazione non c'ho fatto mai caso alla lancetta del turbo!!
Ma hai fatto qualche modifica? La mia anche in piena accellerazione arriva al massimo tra il giallo e il rosso, ma a metá del rosso non l'ho mai vista

PS: devo ammmettere che quando affondo la terza di solito guardo la strada e non la lancetta del turbo, ma ci faró attenzione 8)

Inviato: sabato 9 giugno 2007, 22:56
da Luca69
Luca69 ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:
viggen ha scritto:ma a quanto te arriva sta lancetta turbo??????
Spesso e volentieri a metà del rosso quando accelero in terza e quarta e fin qui non mi ha mai dato problemi, poi quando è capitato di tagliare l'alimentazione non c'ho fatto mai caso alla lancetta del turbo!!
Ma hai fatto qualche modifica? La mia anche in piena accellerazione arriva al massimo tra il giallo e il rosso, ma a metá del rosso non l'ho mai vista

PS: devo ammmettere che quando affondo la terza di solito guardo la strada e non la lancetta del turbo, ma ci faró attenzione 8)
Oggi fatto prova in autostrada: affondando con la terza inserita partendo dal casello lancetta del turbo arriva al limite della zona gialla, non oltre!

PS: Peró che ripresa 8)

Inviato: domenica 10 giugno 2007, 13:05
da Lucantropo
Cometi ho detto in PM dovrebbero essere le candele. anche a me era successo sia sulla 9000 che sulla tally. quando il turbo entra in pressione massima, proprio alla sofglia dei 3000 rpm, le candele devono dare il massimo e se ce n'è anche solo una che scocca male la scintilla o che scarica (nel mio caso sulla 9000 erano tutte e quattro consumatissime, sulla 900 invece una era crepata e non scoccava più quando le si chiedeva grande potenza) le fasi del motore sono molto disturbate visto che un cilindro non fa il suo dovere e quindi strappa e sobbalza....

Inviato: domenica 10 giugno 2007, 13:15
da Lucantropo
Come ho scritto nel solito topic dovrebbe essere solo una questione di livello dell'olio nel circuito idraulico.. ma avrò notizie più precise domani o dopo.. :)

Inviato: domenica 10 giugno 2007, 13:34
da Luca69
Prova con le candele, altrimenti potrebbe essere il cassetto :(