Una calamita nella coppa olio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Lucio
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Una calamita nella coppa olio
Non so voi ma io è da poco tempo che sono venuto a conoscenza di una soluzione semplice per evitare che nel motore
girino dei residui di metallo: appoggiare una calamita nella coppa dell'olio. In questo modo, ad ogni cambio olio, si può smontare la coppa e controllare se c'è qualcosa che non va all'interno del motore. La calamita trattiene le minuscole parti ferrose evitando che queste rimangano in circolo per lungo tempo rischiando di danneggiare diverse parti del motore. La soluzione è stata adottata, da parecchio tempo dalla Porsche e, forse, da qualche altra marca.
Voi che ne pensate?
girino dei residui di metallo: appoggiare una calamita nella coppa dell'olio. In questo modo, ad ogni cambio olio, si può smontare la coppa e controllare se c'è qualcosa che non va all'interno del motore. La calamita trattiene le minuscole parti ferrose evitando che queste rimangano in circolo per lungo tempo rischiando di danneggiare diverse parti del motore. La soluzione è stata adottata, da parecchio tempo dalla Porsche e, forse, da qualche altra marca.
Voi che ne pensate?
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- drillo65
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Re: Una calamita nella coppa olio
Che non è una novità.
Quasi tutti i motori presentano il tappo di scarico olio calamitato.
Io, per esempio, ne incollo una sul filtro olio,
a cartuccia, delle mie vintage,
per trattenere meglio i residui.

Quasi tutti i motori presentano il tappo di scarico olio calamitato.
Io, per esempio, ne incollo una sul filtro olio,
a cartuccia, delle mie vintage,
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- Lucio
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Re: Una calamita nella coppa olio
Che non è una novità era scontato ma dato che fra poco mi appresto ad un cambio olio, volevo sapere se inserirlo o meno anche alla mia e se effettivamente la soluzione funziona.
Altra cosa che vorrei sapere e quanto grande dovrebbe essere la calamita.
Altra cosa che vorrei sapere e quanto grande dovrebbe essere la calamita.
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Re: Una calamita nella coppa olio
Io ho una Smart prima serie che aveva coppa olio senza tappo scarico... Sostituita da poco con una maggiorata e con scarico olio... Il tappo é calamitato.. Niente di gigantesco
- AeroPaolo
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Re: Una calamita nella coppa olio
Lucio hai guardato affari a quattroruote su dmax!!!!! beccato!!!



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- desertstorm
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Re: Una calamita nella coppa olio
Questa soluzione è usata per il tappo olio dei cambi (tutti).
Ma non mi risulta lo sia anche per il tappo della coppa dell'olio motore.
Ma non mi risulta lo sia anche per il tappo della coppa dell'olio motore.
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Re: Una calamita nella coppa olio
E' usato per il tappo olio motore della Mini (quella vera, non quella BMW) perchè ha il cambio lubrificato dallo stesso olio del motore.
- vinsempre
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Re: Una calamita nella coppa olio
Cerca se esiste un tappo olio con calamita adatto per la tua auto, così ad ogni cambio olio puoi pulirlo dai residui.
Io sulla Ducati ce l'ho di serie
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- drillo65
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Re: Una calamita nella coppa olio
Questo corrisponde come misure filettatura ....
http://www.ebay.it/itm/Magnetic-Oil-Pan ... 419d026623
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- Aldo Pascone
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Re: Una calamita nella coppa olio


- drillo65
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Re: Una calamita nella coppa olio
Bhè, io mi riferivo al 1.9 diesel, quello di Lucio. 

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Re: Una calamita nella coppa olio
Io ce l ho da diversi anni....per i 2x4 e 2x5 si trova su eBay e devo di che ci trovo sempre un po di robbetta.....
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Re: Una calamita nella coppa olio
La fai lavorare sempre intorno a 6000 giri......
Dalle un po di tregua.....
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- mattomatte
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Re: Una calamita nella coppa olio
Ma tu le battutacce sulle Ducati te le cerchi proprio!!vinsempre ha scritto:Io sulla Ducati ce l'ho di serie



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- vinsempre
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Re: Una calamita nella coppa olio




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Re: Una calamita nella coppa olio
Si é vero. Ero su dmax e ho notato questo sistema (a dirla tutta ne avevo sentito parlare ma non ci avevo fatto più caso).AeroPaolo ha scritto:Lucio hai guardato affari a quattroruote su dmax!!!!! beccato!!!![]()
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Re: Una calamita nella coppa olio
drillo65 ha scritto:Questo corrisponde come misure filettatura ....
http://www.ebay.it/itm/Magnetic-Oil-Pan ... 419d026623
Bella soluzione quella del bullone ma ho visto che non é compatibile con la mia. Peccato.
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- drillo65
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Re: Una calamita nella coppa olio
Quello che contano sono le misure della filettatura,la lista di modelli compatibili è aleatoria.
Spesso ho preso roba data per non compatibile,che invece calzava a perfezione,
naturalmente bisogna sapere cosa si prende.
Se non hai fretta ti potrò fare una recensione di questo,che ho appena preso .....
http://www.ebay.it/itm/301759008498?_tr ... EBIDX%3AIT
il motore ,come sai, è identico,inoltre con le spese di spedizione viene parecchio meno.
Solo che per il mio cambio olio ci vorrà parecchio tempo.
Spesso ho preso roba data per non compatibile,che invece calzava a perfezione,
naturalmente bisogna sapere cosa si prende.

Se non hai fretta ti potrò fare una recensione di questo,che ho appena preso .....
http://www.ebay.it/itm/301759008498?_tr ... EBIDX%3AIT
il motore ,come sai, è identico,inoltre con le spese di spedizione viene parecchio meno.

Solo che per il mio cambio olio ci vorrà parecchio tempo.

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- Lucio
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Re: Una calamita nella coppa olio
Beh, se la filettatura é la stessa, cosi come la lunghezza, allora può andare.
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Re: Una calamita nella coppa olio
6000??solo??desertstorm ha scritto:La fai lavorare sempre intorno a 6000 giri......
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