OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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desertstorm
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OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura

#1 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 13 ottobre 2015, 18:20

Ho aperto questa discussione per porre un quesito abbastanza specifico.

La viscosità di un olio è strettamente correlata alla sua temperatura di esercizio. Possiamo infatti affermare che essa è inversamente proporzionale alla T°.
Più l'olio è caldo più la sua viscosità diminuisce.

Mi chiedo:

In un sistema meccanico lubrificato, che possa essere un cambio/trasmissione o un motore, viene calcolato, in fase di progetto ed in funzione del tipo di T° max di lavoro cui il componente dovrà lavorare, il tipo di olio da impiegare.

Se quello stesso organo, per un motivo qualsiasi, lavora ad una temperatura maggiore di quella prevista si produrrà un diminuzione della viscosità non prevista per quel tipo di sistema.

Se si verifica una simile condizione l'olio potrebbe divenire cosi fluido da trafilare addirittura attraverso le guarnizioni di quel componente?

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vinsempre
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Re: OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 13 ottobre 2015, 18:36

Credo che sia l'olio impiegato che il sistema siano studiati per avere un certo "delta". Voglio dire, ci sarà un range previsto di temperatura maggiore alla norma dove tutto dovrebbe ancora funzionare correttamente, ma non so dirti quanto possa essere grande questo delta.

I miei sono ragionamenti da profano.

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drillo65
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Re: OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 13 ottobre 2015, 21:50

desertstorm ha scritto:Se si verifica una simile condizione l'olio potrebbe divenire cosi fluido da trafilare addirittura attraverso le guarnizioni di quel componente?
Credo non sia questo il problema primario. :x
Molto prima di arrivare a questa condizione(sempre se sia possibile,e non credo)
si verificherebbe il grippaggio del motore,poichè un olio sottoposto a temperature abnormi
diverrebbe talmente fluido da essere "schiacciato", e quindi espulso tra le due superfici di contatto,
che dovrebbe lubrificare-raffreddare,con conseguente aumento di attrito,e conseguentemente
di temperatura,innescando il circolo che porta al grippaggio del motore stesso. :x
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desertstorm
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Re: OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 13 ottobre 2015, 22:43

E se si trattasse di un cambio/trasmissione ?

10,15 o 20 gradi in più possono alterare cosi tanto le caratteristiche di viscosità dell'olio da produrre quel tipo di effetto?


Esempio, T° di esercizio prevista: 35°
T° effettiva raggiunta: (per un qualsiasi motivo... non c'interessa) 65°

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GheSo
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Re: OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura

#5 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 14 ottobre 2015, 1:39

Non dovrebbe esserci una protezione software o un allarme?
Se non ricordo male, nel cambio automatico in caso di surriscaldamente dovrebbe presentarsi una segnalazione e una safety mode
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desertstorm
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Re: OLI LUBRIFICANTI: Relazione tra viscosità e temperatura

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 14 ottobre 2015, 6:55

Al di la delle protezioni elettroniche, facciamo finta cone se non esistessero.

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