saab EV-1: come avere i suoi 285 hp?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- acquapanna
- Utente
saab EV-1: come avere i suoi 285 hp?
Buongiorno a tutti.
Non so in quale sezione inserire l'argomento, spero sia quella giusta.
Leggevo della saab EV-1, veicolo sperimentale prodotto nel 1985 su base saab 900 T 16v.
La potenza saliva dai 185 hp ai 285, ma non riesco a capire bene cosa avessero toccato.
Il testo parla di scarico e aspirazione, pur vedendo dalle foto che il manifold rimane inalterato, quindi immagino parlino di marmitta e DP.
Prima riflessione: i tecnici saab hanno lasciato il manifold invariato, senza sostituirlo con uno a sezione tubolare di uguale lunghezza dei condotto, tanto di moda, quindi immagino che l'originale va bene fino a quelle potenze (285, ndr)?
Qualcuno ne sa qualcosa in più sulle modifiche fatte al motore EV-1 o ha trovato qualche spiegazione tecnica a riguardo?
Nel link che segue spiega qualcosa:
http://www.sacsaabs.org/
ringrazio e saluto tutti.
Non so in quale sezione inserire l'argomento, spero sia quella giusta.
Leggevo della saab EV-1, veicolo sperimentale prodotto nel 1985 su base saab 900 T 16v.
La potenza saliva dai 185 hp ai 285, ma non riesco a capire bene cosa avessero toccato.
Il testo parla di scarico e aspirazione, pur vedendo dalle foto che il manifold rimane inalterato, quindi immagino parlino di marmitta e DP.
Prima riflessione: i tecnici saab hanno lasciato il manifold invariato, senza sostituirlo con uno a sezione tubolare di uguale lunghezza dei condotto, tanto di moda, quindi immagino che l'originale va bene fino a quelle potenze (285, ndr)?
Qualcuno ne sa qualcosa in più sulle modifiche fatte al motore EV-1 o ha trovato qualche spiegazione tecnica a riguardo?
Nel link che segue spiega qualcosa:
http://www.sacsaabs.org/
ringrazio e saluto tutti.
-
- Addetto Stampa
Re: saab EV-1: come avere i suoi 285 hp?
A parte che dei 285cv non sarei così sicuro... però fra turbo gigante e pressione di sovralimentazione a 1,1/1,2 ci possono anche stare!
Tieni presente che il rapporto di compressione abbassato fino a 7,2 è indice di un turbo che lavora bello pesante... e non era un motore che dovesse essere affidabile, in fin dei conti...
Bella la EV-1!
https://www.youtube.com/watch?v=NXQ6N6ErfJ0&app=desktop
http://www.carfolio.com/specifications/ ... car=220759

Tieni presente che il rapporto di compressione abbassato fino a 7,2 è indice di un turbo che lavora bello pesante... e non era un motore che dovesse essere affidabile, in fin dei conti...
Bella la EV-1!

https://www.youtube.com/watch?v=NXQ6N6ErfJ0&app=desktop
http://www.carfolio.com/specifications/ ... car=220759
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- giuseppe122
- Moderatore
quoto gripen per i cavalli "annunciati". In merito alla pressione, sarei più su 1,3/1,4.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
si, effettivamente si sa poco di quella auto. la comunità di appassionati, per tirare fuori qualche cavallo sce ne vuole.....e invece sti tecnici saab fanno i miracoli.....bò...
-
- Utente
Ora non ricordo qual'è il valore di rapporto compressione originario del T16 ma se i 5,7sec 0/100kmh sono effettivi direi che con quel peso non deve essere poi distante dalla potenza dichiarata.
Penso anch'io che di turbina dovesse spingere almeno un 1,4 perchè se non erro il 9000 aero con kit overboost a 1,2 che ho preso mi pare fosse dichiarato 215hp
Penso anch'io che di turbina dovesse spingere almeno un 1,4 perchè se non erro il 9000 aero con kit overboost a 1,2 che ho preso mi pare fosse dichiarato 215hp
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- acquapanna
- Utente
si, però perché dovrebbero dichiarare 1 bar di sovralimentazione invece di 1,4? che senso avrebbe?
Dalle poche foto in giro del motore, sembra ci siano intercooler e aspirazione differente, anche se mi sembrano pochi per avere tutti quei cavalli. Forse un differente disegno della testata e dei pistoni, visto che li dicono "rinforzati"
Dalle poche foto in giro del motore, sembra ci siano intercooler e aspirazione differente, anche se mi sembrano pochi per avere tutti quei cavalli. Forse un differente disegno della testata e dei pistoni, visto che li dicono "rinforzati"
-
- Addetto Stampa
Non ci pensate troppo su... i prototipi, le show car, non hanno mai una potenza "reale". Le case dichiarano il dato di targa che vorrebbero o pensano di ottenere, più un tot per fare scena. Spesso tali auto non hanno nemmeno un motore funzionante...
La Aero X dichiarava un v6 biturbo da 400 cv. Li vorrei proprio contare 'sti cavalli...
La EV-1 in effetti era un prototipo funzionante, ma 285cv...
Piuttosto... la EV-1 aveva il tetto a celle solari per rinfrescare l'interno (copiato da Audi), i paraurti a recupero di forma fino ad una certa velocità, la prima idea del black-panel, i sedili della Corvette (!?!) (
) (ma come... i famosi sedili Saab??? ebbene sì...), vetrature "aeronautiche" per la massima visibilità (da qui la necessità delle celle per il raffrescamento), i cerchi che preconizzavano i "ventola" direzionali, le barre antintrusione laterali in carbonio, e fece anche la comparsa in un "Ritorno al Futuro"...
Fu una delle ultime Saab disegnata da Bjorn Envall (corsi e ricorsi... per qualche anno lavorò pure alla Opel all'inizio della sua carriera, poi vai a dire che non è già tutto scritto da qualche parte...).
La Aero X dichiarava un v6 biturbo da 400 cv. Li vorrei proprio contare 'sti cavalli...
La EV-1 in effetti era un prototipo funzionante, ma 285cv...
Piuttosto... la EV-1 aveva il tetto a celle solari per rinfrescare l'interno (copiato da Audi), i paraurti a recupero di forma fino ad una certa velocità, la prima idea del black-panel, i sedili della Corvette (!?!) (

Fu una delle ultime Saab disegnata da Bjorn Envall (corsi e ricorsi... per qualche anno lavorò pure alla Opel all'inizio della sua carriera, poi vai a dire che non è già tutto scritto da qualche parte...).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- acquapanna
- Utente
si, in effetti, pensamdoci, forse i 285hp saranno forse 200....la solita centralina truccata, qualche modifichetta qua e la....infatti nel video su youtube si vede una 900 turbo e la ev-1 che accelerano da fermi. La ev-1 non sembra essere così tanto più performante della 900...considerato che è la 900 dell'85..