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93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 18:13
da msaabtid93
Ciao c e qualcuno con la 93 TDI che può aiutarmi ,il livello della temperatura si fermasulla prima tacca e sale a meta raramente , e' normale ? Ciao
Re: 93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 19:01
da GheSo
Dipende dopo quanti chilometri controlli
Re: 93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 19:10
da drillo65
hai semplicemente il termostato che si è bloccato in posizione aperto. sostituire.
p.s. mamma mia, quel TDI nun se pò guardà.

Re: 93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 22:35
da msaabtid93
Scusa e vero correggo tid , ho comprato il sensore della temperatura ,se non cambia mi sa che devo cambiare termostato allora . e difficile da sostituire ? La vite di spurgo del radiatore dove sta ? Non capisco pero se la lancetta del termometro temp. Sulla vostra dove sta ?a meta o sotto? Grazie
Re: 93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 22:39
da msaabtid93
GheSo ha scritto:Dipende dopo quanti chilometri controlli
Il motore si scalda dopo unbel po , e si raffredda velocemente ,non so se la lancetta dopo dieci minuti dovrebbe stare a meta ,invece e sulla prima tacca ? E normale? Tu hai il tid ?
Re: 93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Inviato: venerdì 4 marzo 2016, 23:05
da desertstorm
Il motivo è al 99% quello che ti ha già riferito Drillo.
E' una operazione che puoi anche fare tu (se usi la funzione "cerca", ci sono istruzioni su come procedere da qualche parte sul forum) , ma non è come cambiare una gomma.
Se hai poca dimestichezza con gli attrezzi lascia fare al meccanico, in un ora te la cambia.
Re: 93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Inviato: sabato 5 marzo 2016, 8:58
da msaabtid93
Grazie ,va bene. Provero io,ma come lo spurgo il liquido refrig. Devo alzare la macchina si ? Ciao
Re: 93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Inviato: sabato 5 marzo 2016, 14:06
da jpm
Non c'è bisogno di alzare l'auto, ma forse dovrai togliere le paratie di plastica inferiori.
Se hai deciso di procedere, non è un lavoro difficile, spero che questo ti sia di aiuto:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=16014
9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termostato
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 0:18
da msaabtid93
Ho cambiato il sensore del termostato e la lancetta temp . e ferma più di prima , domanda,se il liquido refrigerante ha qualcosa che non va può dare il problema della temp? Con motore che non si scalda abbastanza i consumi aumentano? Cosa rischio se non cambio il termostato? Ciao. Grazie
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 9:08
da desertstorm
Mario è inutile aprire un nuovo topic per parlare sempre dello stesso problema.
Ho unito e si continua con questo che avevi gaia aperto.
Presta attenzione. Grazie
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 12:41
da drillo65
mariosaab93 tdi ha scritto: domanda,se il liquido refrigerante ha qualcosa che non va può dare il problema della temp? Con motore che non si scalda abbastanza i consumi aumentano? Cosa rischio se non cambio il termostato? Ciao. Grazie
1)Molto improbabile che il problema dipenda dal liquido,in situazione d'emergenza il sistema funziona anche con l'acqua di rubinetto.
2)Si,i consumi aumentano,ma non credere chissà quanto.
3)Difficile dire cosa rischi,nel peggiore dei casi spacchi testata o monoblocco,ma son casi estremi,
molto dipende da che temperature incontri,per farti un esempio,
se vivi al circolo polare è un bel problema girare con il motore sempre ghiacciato ed imballato,
se sta ai tropici potrebbe essere persino un vantaggio avere un motore che non viaggia sempre con ventola accesa.
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 13:57
da jpm
Finché l'acqua non è in temperatura la centralina farà di tutto per alzarla e i consumi... aumentano eccome!
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: domenica 6 marzo 2016, 21:14
da msaabtid93
Grazie per il tutorial a jpm ,ma la mia e un po diversa ,si assomigliano pero , io vivo vicino a como e qui oggi sembrava come essere in Svezia ,ihh ,ih , 5 massimo 8 gradi ,sembra natale ! Ma la vite di spurgo inferiore del mio radiatore
E a dx o sx ? Bo ? Ciao
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 18:39
da msaabtid93
Ciao a tutti saabisti ,non so piu cosa pensare di sto termistato ,stasera la lancetta temp. Si e alzata fino a meta ? Sara la per la temperatura esterna che si e alzata o puo capitare che si sblocca e non devo sostituirlo ?? Ma ?ciao
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 19:05
da desertstorm
Se è salita a metà o si è sbloccata o hai fatto molto traffico.
Se ora sale e va bene, prova a fare 5/6 km in 5ª o 6ª marcia con un filo di gas e senza fermarti e vedi se la lancetta scende di nuovo.
Io comunque sostituirei il termostato
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: giovedì 10 marzo 2016, 21:10
da msaabtid93
Ciao , si ho fatto un po di coda , ho guardato anche la vaschetta espansione premendo il manicotto sotto quello che va al termost. Il livello non saliva ma usciva liquido da i due tubetti collegati alla vaschetta esp. , dovrebbe essere sempre cosi ? Provero' come dici tu a fare unpo di km cosi , magari si sblocca , pero non so , l auto l ho comprata usata ,e ha parecchi km. Ciao
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: domenica 13 marzo 2016, 19:15
da msaabtid93
Ciao , ho provato come dici tu e in 5 o 6 la temp scende alla 1 tacca e anche meno ,pero quando tiri le marce lo tieni su di giri o certe volte nel traffico va a meta' ,strano , non può essere qualcosa di elettrico che causa malfunzionamento lancetta temp? Mi sa di no ,tu cosa dici ? Ciao grazie
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: domenica 13 marzo 2016, 21:02
da desertstorm
Ti confermo che il termostato è bloccato in apertura.
Significa che l'acqua che raffredda il propulsore (scambio termico) e che per un determinato periodo di tempo (minuti, mediamente) dovrebbe "restare ferma" tra le pareti del propulsore, circola liberamente in tutto il circuito a causa della termostatica che non lo chiude.
E quando raggiunge il radiatore, si raffredda (specie quando cammini con un filo di gas) molto, raffreddando cosi l'intero circuito (anche quello che dovrebbe restare chiuso dalla termostatica)
Cambia la termostatica!
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 16:19
da msaabtid93
Va bene , termostatica cioe' termostato giusto ? Questa sett lo cambio ,ciao grazie
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Inviato: lunedì 14 marzo 2016, 16:42
da desertstorm
Si esatto