9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termostato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Ciao c e qualcuno con la 93 TDI che può aiutarmi ,il livello della temperatura si fermasulla prima tacca e sale a meta raramente , e' normale ? Ciao
-
- Moderatore
Re: 93 tdi 05 temperatura refrigerante problema
Dipende dopo quanti chilometri controlli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
- Utente
hai semplicemente il termostato che si è bloccato in posizione aperto. sostituire.
p.s. mamma mia, quel TDI nun se pò guardà.
p.s. mamma mia, quel TDI nun se pò guardà.

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Scusa e vero correggo tid , ho comprato il sensore della temperatura ,se non cambia mi sa che devo cambiare termostato allora . e difficile da sostituire ? La vite di spurgo del radiatore dove sta ? Non capisco pero se la lancetta del termometro temp. Sulla vostra dove sta ?a meta o sotto? Grazie
Il motore si scalda dopo unbel po , e si raffredda velocemente ,non so se la lancetta dopo dieci minuti dovrebbe stare a meta ,invece e sulla prima tacca ? E normale? Tu hai il tid ?GheSo ha scritto:Dipende dopo quanti chilometri controlli
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Il motivo è al 99% quello che ti ha già riferito Drillo.
E' una operazione che puoi anche fare tu (se usi la funzione "cerca", ci sono istruzioni su come procedere da qualche parte sul forum) , ma non è come cambiare una gomma.
Se hai poca dimestichezza con gli attrezzi lascia fare al meccanico, in un ora te la cambia.
E' una operazione che puoi anche fare tu (se usi la funzione "cerca", ci sono istruzioni su come procedere da qualche parte sul forum) , ma non è come cambiare una gomma.
Se hai poca dimestichezza con gli attrezzi lascia fare al meccanico, in un ora te la cambia.
Grazie ,va bene. Provero io,ma come lo spurgo il liquido refrig. Devo alzare la macchina si ? Ciao
Ultima modifica di desertstorm il sabato 5 marzo 2016, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Cerca di prestare maggiore attenzione per favore!
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Cerca di prestare maggiore attenzione per favore!
- jpm
- Moderatore
Non c'è bisogno di alzare l'auto, ma forse dovrai togliere le paratie di plastica inferiori.
Se hai deciso di procedere, non è un lavoro difficile, spero che questo ti sia di aiuto:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=16014
Se hai deciso di procedere, non è un lavoro difficile, spero che questo ti sia di aiuto:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=16014
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termostato
Ho cambiato il sensore del termostato e la lancetta temp . e ferma più di prima , domanda,se il liquido refrigerante ha qualcosa che non va può dare il problema della temp? Con motore che non si scalda abbastanza i consumi aumentano? Cosa rischio se non cambio il termostato? Ciao. Grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 9-3NG TiD 16v - Consumi a seguito di sostituzione termos
Mario è inutile aprire un nuovo topic per parlare sempre dello stesso problema.
Ho unito e si continua con questo che avevi gaia aperto.
Presta attenzione. Grazie
Ho unito e si continua con questo che avevi gaia aperto.
Presta attenzione. Grazie
- drillo65
- Utente
1)Molto improbabile che il problema dipenda dal liquido,in situazione d'emergenza il sistema funziona anche con l'acqua di rubinetto.mariosaab93 tdi ha scritto: domanda,se il liquido refrigerante ha qualcosa che non va può dare il problema della temp? Con motore che non si scalda abbastanza i consumi aumentano? Cosa rischio se non cambio il termostato? Ciao. Grazie
2)Si,i consumi aumentano,ma non credere chissà quanto.
3)Difficile dire cosa rischi,nel peggiore dei casi spacchi testata o monoblocco,ma son casi estremi,
molto dipende da che temperature incontri,per farti un esempio,
se vivi al circolo polare è un bel problema girare con il motore sempre ghiacciato ed imballato,
se sta ai tropici potrebbe essere persino un vantaggio avere un motore che non viaggia sempre con ventola accesa.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jpm
- Moderatore
Finché l'acqua non è in temperatura la centralina farà di tutto per alzarla e i consumi... aumentano eccome!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Grazie per il tutorial a jpm ,ma la mia e un po diversa ,si assomigliano pero , io vivo vicino a como e qui oggi sembrava come essere in Svezia ,ihh ,ih , 5 massimo 8 gradi ,sembra natale ! Ma la vite di spurgo inferiore del mio radiatore
E a dx o sx ? Bo ? Ciao
E a dx o sx ? Bo ? Ciao
Ciao a tutti saabisti ,non so piu cosa pensare di sto termistato ,stasera la lancetta temp. Si e alzata fino a meta ? Sara la per la temperatura esterna che si e alzata o puo capitare che si sblocca e non devo sostituirlo ?? Ma ?ciao
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Se è salita a metà o si è sbloccata o hai fatto molto traffico.
Se ora sale e va bene, prova a fare 5/6 km in 5ª o 6ª marcia con un filo di gas e senza fermarti e vedi se la lancetta scende di nuovo.
Io comunque sostituirei il termostato
Se ora sale e va bene, prova a fare 5/6 km in 5ª o 6ª marcia con un filo di gas e senza fermarti e vedi se la lancetta scende di nuovo.
Io comunque sostituirei il termostato
Ciao , si ho fatto un po di coda , ho guardato anche la vaschetta espansione premendo il manicotto sotto quello che va al termost. Il livello non saliva ma usciva liquido da i due tubetti collegati alla vaschetta esp. , dovrebbe essere sempre cosi ? Provero' come dici tu a fare unpo di km cosi , magari si sblocca , pero non so , l auto l ho comprata usata ,e ha parecchi km. Ciao
Ciao , ho provato come dici tu e in 5 o 6 la temp scende alla 1 tacca e anche meno ,pero quando tiri le marce lo tieni su di giri o certe volte nel traffico va a meta' ,strano , non può essere qualcosa di elettrico che causa malfunzionamento lancetta temp? Mi sa di no ,tu cosa dici ? Ciao grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ti confermo che il termostato è bloccato in apertura.
Significa che l'acqua che raffredda il propulsore (scambio termico) e che per un determinato periodo di tempo (minuti, mediamente) dovrebbe "restare ferma" tra le pareti del propulsore, circola liberamente in tutto il circuito a causa della termostatica che non lo chiude.
E quando raggiunge il radiatore, si raffredda (specie quando cammini con un filo di gas) molto, raffreddando cosi l'intero circuito (anche quello che dovrebbe restare chiuso dalla termostatica)
Cambia la termostatica!
Significa che l'acqua che raffredda il propulsore (scambio termico) e che per un determinato periodo di tempo (minuti, mediamente) dovrebbe "restare ferma" tra le pareti del propulsore, circola liberamente in tutto il circuito a causa della termostatica che non lo chiude.
E quando raggiunge il radiatore, si raffredda (specie quando cammini con un filo di gas) molto, raffreddando cosi l'intero circuito (anche quello che dovrebbe restare chiuso dalla termostatica)
Cambia la termostatica!
Va bene , termostatica cioe' termostato giusto ? Questa sett lo cambio ,ciao grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta: