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Consiglio per l'acquisto : Saab Cabrio usata

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 10:05
da fatherjack
Volvonauta da una quindicina di anni, essendo mutate le mie condizioni lavorative (ora non percorro più di 20.000 km/anno) e famigliari, voglio finalmente comprare una SAAB cabrio usata, sogno che coltivo sin dalla gioventù

Qualcuno potrà pensare che è il classico sfizio del quarantenne che vuole fare il giovanile (ora ne ho 37...) ma mi rivolgo a voi con umiltà e dopo avere prima letto parecchi topic sull'argomento.

Vengo al dunque e chiedo la vostra preziosa consulenza.

Non voglio spendere più di 8.000 euro e ricerco un modello cabrio anche non giovanissimo cui installare l'impianto GPL ( per più di una ragione, considerando anche dove risiedo)

Non ho particolari esigenze di performance, bado più alla sicurezza e solidità.

Secondo voi, su quale modello/anno debbo puntare ?
A quali cose devo prestare grande attenzione nell'analisi del cabrio ?
Sono alto 1.93 e tendente al budspenceriano : qualcuno di voi è della medesima stazza e mi può segnalare qualche inconveniente a bordo della regina scandinava ?

Considerate che userei la Cabrio anche per uso quotidiano invernale (30 km/giorno) e per i weekend fuoriporta/fuori regione, con relativo sacrificio della mia moto che tante soddisfazioni mi ha dato ma che un paio di volte recentemente mi ha portato a rischiare qualcosa di grave (sono prudente e non esaltato : peccato che sia stufo di risultare invisibile agli automobilisti nonostante i miei quasi due metri)


Se queste domande vi risultano già poste troppe volte, mi scuso e capisco. Nei forum tematici puntuali arrivano coloro che, freschi freschi, pretendono "la banana con la cerniera", ovvero una risposta comoda e ultrapersonalizzata. Normale che subentri lo scazzo nel voler replicare a cose forse trite e ritrite

un saluto a tutti

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 10:08
da solosaab
ciao e benvenuto!!! :)

io ti consiglierei una 9.3 (prima serie) da 150 cv, anche se non so se la trovi a 8000 euro...

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 10:21
da AeroGT
Ciao e benvenuto! Io ho una 900 Classic Cabrio ed ho un "tonnellaggio" paragonabile al tuo. Nessun problema dimensionale.
L'ho usata anche in inverno senza problemi; l'unica perplessità mi viene dal fatto che tu voglia usare "carburante da riscaldamento :D :- " (GPL) per alimentarla, il bagagliaio non è enorme e anche mettento anche il serbatoio toroidale ti rimarrebbe poco spazio.
Ti consiglio anch'io una 9.3. prima serie, direi che ad oggi è il miglior compromesso tra uso e costi di acquisto.



P.s. Per gli altri del forum.........non mi sono convertito alle Opel....è solo che una Classic per lui non va bene, volendone fare un uso continuo!

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 10:33
da Pietro7
Benvenuto! :)
Se non ti interessano molto le prestazioni, e sei deciso a montare un impianto a gas, forse potrebbe essere più comodo cercare un motore aspirato. Si trova sulle 900 dell'ultima generazione, e spenderesti circa la metà del tuo tetto massimo. Però la successiva 9-3, anche se esteticamente è quasi uguale all'ultima 900, ha diverse migliorie, alcune di dettaglio altre più sostanziali, ma costa più o meno il doppio, a seconda dell'anno.
Per la statura non credo ci possano essere problemi. I sedili saab sono tra i più comodi in circolazione! Provare per credere.

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 11:34
da stinger
Ciao, benvenuto...
ho visto su Autoscout24 che a Rovigo vendono una9.3 del 1999 a 6500 euro , con già montato l'impianto GPL....prova magari a telefonare, il link è questo:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=68232762

Re: Consiglio per l'acquisto : Saab Cabrio usata

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 11:54
da cerry83
Ciao e benvenuto!!! DI che zona sei?

fatherjack ha scritto:"la banana con la cerniera"
:D :D :D :D Questa non l'avevo mai sentita!!! è da appuntarsi, fa troppo ridere!!!!!!!!

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 11:57
da silverarrow
Benvenuto!
Io andrei su una 900 prima serie... (deformazione personale) :l

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 12:03
da AlexVE
Benvenuto!! :)

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 12:58
da fatherjack
Uno si assenta un paio d'ore per lavoro e guarda quante risposte si trova... siete eccezionali !

Sinora ho visto in Piemonte 4 cabrio (sia privati che commercianti) ma l'unica che mi abbia veramente impressionato a livello estetico è una 900 SE turbo di fine '95 con 72.000 km tagliandati e tenuta eccezionalmente bene (ho verificato anche i punti di maggiore usura su sedile, volante, pedali, batticalcagno e curve della plancia e devo dire che sembra sia stata trattata con i guanti e usata poco).
E' presso un concessionario di Torino e con il venditore abbiamo da subito evitato (per comune accordo) tutte la classica retorica da "spacciatore di auto"

Sabato mattina la proverò su strada con qualcuno che meccanicamente ne mastica più di me.

Il prezzo esposto farà forse storcere il naso a più di uno : 7500 euro ancora da trattare, incluso tagliando SAAB e discreta garanzia di un anno.

Attendo opinioni e vi ringrazio,

PS
Se dovessi fare la scelta di un modello turbo, mi dite cosa scegliere per l'impianto GPL ( il "carburante da riscaldamento" è bella, non l'avevo sentita ancora) ? considerando che sono rimasto ancora ai tempi in cui gli impianti non andavano daccordo con i turbocompressori...

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 14:04
da AeroGT
Io eviterei accuratamente le cabrio 900 GM del periodo 94/ 96, ad eccezione delle ultime versione (tipo Talladega ad es.).
La 900gm e la 9.3. prima serie, sembrano macchine molto simili tra loro, ma non lo sono affatto.
Alcuni esempi: sistema di apertura capote completamente diversi, frizione idraulica e non a cavo, resistenza all'urto frontale (euroncap) notevolmente migliorata (passata da 2 (o 1') a 4 stelle...... e un sacco di altre migliorie........ in breve: NON CI PENSARE NEANCHE!!! :)

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 14:45
da fatherjack
Grazie per i primi consigli, decisamente interessanti

Se riesco a concretizzare qualcosa entro luglio bene, altrimenti procederò il prossimo inverno : non intendo avere fretta.

Nel frattempo una visitina a questo signore la vorrei fare, non fosse altro che non è lontanissimo da dove abito
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=79872986
Offre un 9.3 con impianto GPL,, del 1998


A pranzo ne ho approfittato per visionare questa, era esposta a 5 min da dove lavoro
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=66786583
sembrava quasi che il vecchio proprietario l'avesse usata per tenerci un pollaio dentro, tale era lo stato delle pelli e delle plastiche...


Ultima domanda da profano :
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=83962434
Nonostante il titolo, questa non è una 9.3, vero ?



Spero un giorno di poter partecipare attivamente anch'io alla vita di forum.

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 15:21
da cerry83
Tra le 3 la migliore direi che è la prima....l'ultima è vero..non è una 9.3, ma una 900 turbo talladega, non ha 140cv ma 185...

Per il gpl non credo ci siano problemi, l'unica cosa a cui stare attenti è l'installatore!!
Comunque l'ideale sarebbe una ecopower (anche detta LPT) da 150cv.

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 16:15
da AeroNik
Innanzitutto benvenuto e complimenti per l'idea.... :D

Come ti hanno già consigliato in molti, io prenderei una 9.3 (più aggiornata e con meno problemi di capote..che se si guasta sono dolori... :$ ). Poi dato l'esigenza del Gas e senza le pretese delle prestazioni, prenderei un bel 2.0 i da 130cv tipo questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=84457003

o al massimo cercherei un 150cv turbo bassa pressione .

Il motore aspirato è comunque un po' brioso ed è un mulo...qui da me girano ancora un paio di 900 aspirate con tantissimi km che vanno benissimo!!

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 16:58
da Lucantropo
Io ho una 900 turbo Cabrio talladega e una 9.3 turbo cabrio Full Sport.... guardando alle tue esigenze ti consiglio assolutamente la 9.3... per quanto riguarda la tua vocazione non sportiva.. l'assetto della 9.3 è più morbido, la frizione strappa di meno.. poi cmq è stata migliorata nella resistenza agli urti e la capote pare che sia mooolto più affidabile.. A dir la verità io ho avuto problemi su entrambe, solo che sulla 900 il preventivo è stato di 1500€, sulla 9.3 se tutto va bene(l'ho presa di recente e il problema si è presentato altrettanto di recente) si dovrebbe risolvere solo con un semplice rabbocco dell'olio del circuito idraulico.. quindi una sciocchezza.

La 9.3 costa qualcosina di più, ma tu magari la prenderai in versione LPT (Light Pressure Turbo) da 150cv e non Full Turbo quindi sicuramente spunterai qualcosa.

7500€ per una 900 del '95 è una follia non pagare piùdi 5.000€.. quel prezzo va bene per delle 900 Turbo (solo 185cv) del 97-98, ma in condizioni eccellenti o per delle 9.3 del 99-00(LPT da 150cv o anche già alcune turbo..)...

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 17:51
da AeroNik
Luk....vendigli la tua Tally.... :)) :)) Scontata del problema capote è una macchina fantastica !! :l e andrebbe in mano a uno del Club...

Inviato: giovedì 14 giugno 2007, 18:23
da Lucantropo
mmm.. beh si questo è vero.. solo che sto riflettendo su alcuni aspetti burocratici che mi stavano facendo riconsiderare il discorso di disfarmene prima del dovuto.. insomma, ora come ora la mia priorità non è venderla diciamo nel prossimo mese.. anche perchè finchè la nuova non è perfetta non metto neanche un annuncio in giro... insomma, attualmente non è ufficialmente in vendita e non so neanche dire con minima approssimazione quando lo sarà.

Inviato: venerdì 15 giugno 2007, 0:11
da fatherjack
Continuo a leggervi con attenzione e sono sempre più convito ad orientare a mia scelta ad una 9.3 fine anni '90 per le ragioni pratiche esposte da alcuni di voi

Ma stasera mi è arrivata la doccia fredda del box : quello immediatamente vicino a casa mia risulterebbe ora indisponibile, ragione per cui dovrò sospendere l'acquisto e rimandarlo a quando avrò scovato qualcosa al coperto (nel frattempo vi "studio" e prendo nota della marea di consigli tecnici di questo forum)

Lasciare un cabrio all'aperto, anche se in una zona non esposta direttamente al sole, sicura e privata quale è il mio posto macchina interno, immagino sia un delitto per la capote e la esponga ad una rapida usura, in qualsiasi stagione.

A meno che voi mi parliate di protezioni miracolose o di rapida smontabilità o testimonianze di svedesi che la posteggiano regolarmente e senza problemi per anni, al gelo scandinavo... ma qui mi sa che siamo a livelli di fantascienza :ù

Inviato: venerdì 15 giugno 2007, 0:21
da AeroGT
Beh il posto coperto o box è sicuramente un "must", ma se ad oggi ne hai un posto tranquillo, privato e non coperto....lanciati e prenditi sta macchina, sicuramente per un periodo temporaneo non avrà nessun problema.
La Cabrio che avevo prima ha vissuto per un pò all'aperto.....diciamo 8 mesi....l'unico problema era dato da un gatto che dormiva sulla capote.....ma non ci si è mai fatto le unghie....e non ha mai lasciato "ricordini".

Inviato: venerdì 15 giugno 2007, 8:23
da Lucantropo
Volevo dire la stessa cosa ma Ecopower mi ha preceduto. se tanto il garage hai comunque intenzione di comprarlo la macchina prendila. tanto non è che devi parcheggiarla in strada alla mercè di chiunque da quello che ho capito e sarebbe solo per un po' di tempo.. se poi è pure un posto un po' riparato tanto meglio.. :)

Inviato: venerdì 15 giugno 2007, 11:57
da cerry83
Ecopower ha scritto:Beh il posto coperto o box è sicuramente un "must", ma se ad oggi ne hai un posto tranquillo, privato e non coperto....lanciati e prenditi sta macchina, sicuramente per un periodo temporaneo non avrà nessun problema.
La Cabrio che avevo prima ha vissuto per un pò all'aperto.....diciamo 8 mesi....l'unico problema era dato da un gatto che dormiva sulla capote.....ma non ci si è mai fatto le unghie....e non ha mai lasciato "ricordini".
Certo che sto gatto sapeva scegliere proprio bene la cuccia....comoda e di classe!!! :l