Pagina 1 di 7

Pressione sovralimentazione non al massimo

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 13:02
da Lucantropo
Ciao a tutti, riprendo questo topic aprendolo nuovo da un'altra discussione per non andare OT..

Il mio motore è il B204R, il 2.0 turbo da 200cv con Trionic5 (l'auto è del 1999). Semplicemente a volte va in pressione fin in fondo al giallo, sul confine col rosso dove è giusto che vada, ma spesso resta un po' indietro tipo a 3/4 o 2/3, anche con marce alte o grosso carico(ieri per esempio ho provato a spingere con 4 persone a bordo e capote aperta.. ma niente, a volta andava in fondo al giallo, ma spesso stava un po' indietro).. nonostante abbia sempre messo benzina a 98 ottani... ieri ho provato a scambiare la DI con la mia Talladega (che ha il B204L da 185cv, sempre Trionic5) ma mi sa che non è cambiato nulla, le prove con 4 persone accellerando a fondo le ho fatte dopo aver scambiato le DI (se non altro so che almeno la cassetta è apposto visto che quella della Talladega, che spinge sempre al massimo, che ora ho montato sulla 9.3 non ha migliorato la situazione).

Adesso proverò a cambiare le candele, anche se non sembra il tipico difetto delle candele ormai vecchie o andate, che strappano. però non so, magari il vecchio proprietario ha montato delle candele standard che comunicano male con il trionic e lui taglia la pressione rilevando un battito che in realtà non c'è... non è possibile questa cosa ?

Altrimenti mi diceva Marco, che abbiamo conosciuto al raduno, che potrebbe essere un malfunzionamento della valvola APC... è possibile che questa valvola si sporchi, si intasi o qualcosa del genere oppure di solito si rompe e basta e va cambiata? perchè ho visto che costa un occhio della testa! cazoz, un pezzetto di plastica con una spina e tre sfiati per l'aria.... :°

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 13:14
da Lucantropo
Rirendendo dall'altro topic..
neurosaab ha scritto:controlla candele,valvola by pass e come hai detto tu la valvola che comanda il turbo.

anzi controlla se cè perchè su alcune cabrio con trionic5 mi è capitato di vederle senza valvola...
Ma non erano solo le LPT a non avere la valvola APC, che invece era presente sulle full turbo?

Ma la By-Pass che problemi può dare ? dici che potrebbe sfiatare anche quando non deve? ovvero in piena accellerazione e non solo in rilascio?

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 13:19
da neurosaab
certo luk se non chiude perfettamente perde la pressione!!

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 13:28
da Lucantropo
ho capito. ben fra le due allora di sicuro molto meglio la by-pass !!! :$

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 13:37
da Pietro7
Quando si tratta di problemi di questo tipo, se ti ricordi, voto sempre per la valvola apc. Lo so bene quanto costa, è per quello che mi sono incasinato con quel sistema rudimentale per bypassarla. :x

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 13:50
da neurosaab
ma lui è avantaggiato puo rubare pezzi dalla 900...

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 14:32
da Lucantropo
già.... :(

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 16:04
da Lucantropo
Mentre ero giù per quel cavolo di motorino delle bocchette del clima, ho dato uno sguardo anche al vano motore. in particolare alle valvole by-pass e APC.

Ho notato che sono entrambe facilmente accessibili(la by pass lo spaevo, ma la APCnon l'avevo mai cercata prima). La APC, tanto per conferma, è quella attaccata sulla parte anteriore del cofano motore, in bella vista, vicino al faro dx dell'auto(dal punto di vista del guidatore) fatta tutta di plastica nera, con uno spinotto elettrico e 3 tubi in gomma nera che vanno, uno alla valvola wastegate, uno alla turbina e l'altro non ho capito dove perchè non ono riuscito a vedere.... giusto?

In entrambi i casi se volessi provare a scambiarle dalla Tally alla 9.3 non incappo in nessun problema o controindicazione vero? non è che per caso montando una valvola APC diversa(visto che ha un connettore elettrico) mi si accende qualche check engine o simili? lo so, eccedo in prudenza quando devo mettere le mani sulle mie adorate saab... :)

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 16:06
da Pietro7
Vai che è quella giusta!

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 16:10
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Vai che è quella giusta!
la maledetta ! >:]

Mi sa però che prima cambio le candele e re-inverto le DI, settimana prossima la lascerò giù al meccanico perchè devo fare dischi e pastiglie anteriori + olio motore visto che non so cosa abbia dentro ora e non vgolio fidarmi.. :$ e già che gliela lascio giù mi faccio sostituire le candele. Se scambio la valvola APC, voglio che non abbia più scuse per non fare il proprio dovere ! :-

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 16:19
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Vai che è quella giusta!
la maledetta ! >:]

Mi sa però che prima cambio le candele e re-inverto le DI, settimana prossima la lascerò giù al meccanico perchè devo fare dischi e pastiglie anteriori + olio motore visto che non so cosa abbia dentro ora e non vgolio fidarmi.. :$ e già che gliela lascio giù mi faccio sostituire le candele. Se scambio la valvola APC, voglio che non abbia più scuse per non fare il proprio dovere ! :-
Prova per bene, così eviti di spendere soldi in ricambi che non ti servono. Che bello avere due saab!

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 16:23
da Lucantropo
già. devo dire che in effetti averne due uguali praticamente con tutto intercambiabile mi sta risultando molto comodo.. posso fare numerose prove per vedere se un pezzo è effettivamente difettoso oppure no.. così da evitare appunta il solito problema quando non si sa bene dove sta la causa con esattezza: buttare nel cesso un sacco di soldi per sostituire parti che invece funzionano perfettamente. 8)

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 21:11
da mattomatte
Proprio in questi gg ho fatto un po di prove anche sulla mia 9-3.....quello che ho notato è che spingendo a fondo partendo da un regime di rotazione basso, la lancetta arriva appena sul rosso per tutta la durata dell'accelerazione, se invece se per esempio apro il gas a manetta verso 1500 per poi stabilizzare un paio di secondi sui 3000/4000 e poi riapro al max, la lancetta spesso non arriva a fondo giallo/rosso ma comunque la spinta avvertita è sempre consistente....

Inviato: sabato 7 luglio 2007, 21:21
da neurosaab
dai luk ci vuole 3 secondi a cambiarle.... vai e faci sapere!!! mi raccomano non invertire i tubicni dell valvola eh!!! l altro tub va sul manicotto d aspirazione.. ovviamente tu devi staccarli solo dalla valvola.

vai tranqullo che non si accende nessua spia, ovviamente fai utto a quadro spento!!!

Inviato: domenica 8 luglio 2007, 2:05
da Lucantropo
si, queste prove di scambio valvole le faccio di sicuro, ho visto che l'operazione è proprio una scemata.. però voglio farlo dopo aver cambiato le candele, scusate, fissa mia.. :))

Inviato: domenica 8 luglio 2007, 10:39
da AeroNik
Quando avevo lo stesso problema sulla 9.5 era la westgate regolata male. Spostandola è tornato tutto perfetto...Se invece hai problemi a mantenere la pressione, nel senso che non è regolare la lancetta devi cambiare questa
Immagine

perchè può capitare che perda un filo d'aria quando va in pressione (costa circa 30€).

Inviato: domenica 8 luglio 2007, 10:43
da Lucantropo
Cosa intendi per regolare ? che mentre sei in piena accellerazione la lancetta si sposta in continuazione? quello no, a me diciamo che semplicemente non sale fino in cima, ma sta li fissa un po' più sotto.. però a volte ci arriva cavolo.. uff.. ma per wastegate regolata male che intendi? Non dovrebbe regolarla la valvola APC elettronicamente?

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 14:48
da AeroNik
A me avevano regolato la westgate con un leverino dall'esterno...piegando leggermente la valvola.(anche se la prassi sarebbe smontarla e regolarla, ma così è più veloce e non mi è costato nulla) Diciamo che ha una pressione base che deve essere regolata nel punto giusto, se è troppo chiusa di base non va in pressione fino in fondo (almeno così mi hanno spiegato). Ti confermo però che dopo quello è tornata perfetta e apre stupendamente.
Hai provato a vedere se non ci sono perdite d'aria, magari da un manicotto?? Basta anche una fessura che con la pressione fa perdere un po' di potenza

Inviato: lunedì 9 luglio 2007, 19:24
da Lucantropo
per perdite dai manicotti non penso, ho stretto tutte le fascette a portata di mano.. se poi la perdita è in qualche punto invisibile ed inavvicinabile senza smontare tutta la macchina allora non lo so..

Comunque... questa settimana penso che starà in ballo con periti e mica periti per il tamponamento che ho subito.. spero di sbrigare presto questa faccenda.. poi una volta avuto l'ok, in attesa del paraurti per cui non spero così ingenuamente arrivi alla svelta.. effettuerò il resto delle operazioni.

Inviato: martedì 10 luglio 2007, 23:49
da Lucantropo
Sta sera ho fatto delle prove in tangenziale..... dalle prove si evince che:

1- affondando il pedale a tavoletta partendo da un regime inferiore a 2500rpm il turbo si carica al massimo e ci rimane per tutto il tempo, salvo indietreggiare magari 1mm per la classica e normale limatura del trionc.

2- affondando il pedale a tavoletta partendo da un regime superiore a 2500rpm(diciamo partendo ad esempio alla soglia dei 3000) il turbo non arriva fino in fondo e rimane fisso nella seconda parte della zona gialla, a volte a 2/3 a volte a 3/4 del gialo(fondamentalmente dipende dal rapporto di marcia, più è alta, più va in la, in quinta arriva anche nel secondo caso quasi in fondo, ma comunque non in fondo come nel primo caso.

Insomma, il non raggiungimento della pressione massima di sovralimentazione dovrebbe quindi NON essere casuale, ma determinato da condizioni ben specifiche e quindi un fatto voluto. Mi sembra che Matteo avesse descritto la stessa cosa, dacchè ho paura che la cosa sia perfettamente normale.

Secondo voi lo è? è proprio un'azione comandata dalla centralina? non c'è nulla che si possa fare... se non riprendere i contatti con Nordic presso cui mi ero già interessato tempo fa a titolo informativo..? >:]

Io comunque proverò lo stesso a scambiare le valvole APC e by-pass così per sfizio e per levarmi ogni dubbio. Da quello che vi ho descritto non c'è nient'altro che si possa verificare ?