Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
Buondì.
Sul mio ultimo acquisto, una 9-3 TTID Wagon Automatica si è appena scaricata la batteria.
E la chiave non fa scattare la serratura dello sportello lato guida.
Avete una qualche idea su come dare almeno un po' di corrente alla vettura in modo da poter utilizzare il telecomando per aprirla?
Eventualmente c'è un modo per aprire il cofano motore o il baule dall' esterno senza dover sfondare vetri o altro? Grazie mille in anticipo a chi saprà darmi suggerimenti.
Ho già smontato un pezzo della maschera frontale ma non riesco a vedere il cavo dell' apertura del cofano motore
Sul mio ultimo acquisto, una 9-3 TTID Wagon Automatica si è appena scaricata la batteria.
E la chiave non fa scattare la serratura dello sportello lato guida.
Avete una qualche idea su come dare almeno un po' di corrente alla vettura in modo da poter utilizzare il telecomando per aprirla?
Eventualmente c'è un modo per aprire il cofano motore o il baule dall' esterno senza dover sfondare vetri o altro? Grazie mille in anticipo a chi saprà darmi suggerimenti.
Ho già smontato un pezzo della maschera frontale ma non riesco a vedere il cavo dell' apertura del cofano motore
- Allegati
-
- IMG_20231210_132952_226.jpg (65.63 KiB) Visto 30988 volte
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
Apertura cofano: trovata la soluzione. Togliendo il pezzo di calandra come da foto, si riesce a raggiungere il primo anello della chiusura del cofano. Tirando il cavo si sblocca il secondo anello e lavorando sull'anello, anche quello destro di sblocca.
Ora la cosa strana è che, dopo aver cambiato la batteria da 72A con una di appoggio da 45A ben carica, il telecomando non vuole comunque saperne di far scattare la serratura.
Ho messo in carica la Exide da 72A, vediamo se tra qualche ora ha preso qualche VOLT (era a 0V). E ieri ho usato l'auto sena problemi. Per cui non capisco cosa possa essere accaduto all'impianto elettrico per buttarla giù senza apparente motivo.
Un saluto.
Ora la cosa strana è che, dopo aver cambiato la batteria da 72A con una di appoggio da 45A ben carica, il telecomando non vuole comunque saperne di far scattare la serratura.
Ho messo in carica la Exide da 72A, vediamo se tra qualche ora ha preso qualche VOLT (era a 0V). E ieri ho usato l'auto sena problemi. Per cui non capisco cosa possa essere accaduto all'impianto elettrico per buttarla giù senza apparente motivo.
Un saluto.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Utente
- Messaggi: 752
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
beh si possono fare delle ipotesi....una potrebbe essere alternatore morto....il famoso tech 2 ...ce lo hai vicino....???? Ma la chiave di ferro sul telecomando ce la hai...????? Puoi provare se la apri con i cavi ed una altra automobile.... per la chiave intendi gia' quella di ferro...???? Te locomando ..ne hai uno solo...??? Potrebbe essere la pila ..per essere ottimisti.....
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
Chiavi di ferro ne ho 2. Come i telecomandi. Uno però è rotto, nel senso che gli manca la massa nella scheda.
Batteria telecomando buono è stata cambiata un mese fa...
In effetti il miglior indiziato mi sa che è l' alternatore: la batteria è andata completamente a zero e ho notato che prima di riuscire ad aprire il cofano, la lancetta del tachimetro ballava tra 0 e 20 con auto chiusa a chiave...
Un possibile ritorno da parte del regolatore dell' alternatore che si è fritto???
Batteria telecomando buono è stata cambiata un mese fa...
In effetti il miglior indiziato mi sa che è l' alternatore: la batteria è andata completamente a zero e ho notato che prima di riuscire ad aprire il cofano, la lancetta del tachimetro ballava tra 0 e 20 con auto chiusa a chiave...
Un possibile ritorno da parte del regolatore dell' alternatore che si è fritto???
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
Se fosse l alternatore, avresti dovuto vedere la spia accesa però
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 752
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
dopo un giorno Giuseppe.....requiem in aeternum.....
-
- Webmaster
- Messaggi: 2223
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
Ho usato il telecomando di riserva con un accrocchio per la massa che non aveva il.suo plug e si è aperta.
Per un buon quarto d'ora la chiave che uso di solito ha continuato a non dare segni di vita.
Niente serratura con telecomando e niente trasponder per l' avviamento.
Per cui ho avviato con la chiave di riserva, il cui trasponder funziona.
Dopo circa 20 minuti ho spento, dopo aver verificato che l' alternatore carica a 13,7v.
Ho rimesso la chiave che uso di solito, e il trasponder ha ripreso ad andare, nonché la serratura ad aprirsi dal telecomando.
Il meccanico mi dice che secondo lui 13,7V di carica è sufficiente. Io mi sarei aspettato almeno 14,2V o più.
Ora rimane da capire come mai la batteria è andata a zero...
Per un buon quarto d'ora la chiave che uso di solito ha continuato a non dare segni di vita.
Niente serratura con telecomando e niente trasponder per l' avviamento.
Per cui ho avviato con la chiave di riserva, il cui trasponder funziona.
Dopo circa 20 minuti ho spento, dopo aver verificato che l' alternatore carica a 13,7v.
Ho rimesso la chiave che uso di solito, e il trasponder ha ripreso ad andare, nonché la serratura ad aprirsi dal telecomando.
Il meccanico mi dice che secondo lui 13,7V di carica è sufficiente. Io mi sarei aspettato almeno 14,2V o più.
Ora rimane da capire come mai la batteria è andata a zero...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
- Utente
- Messaggi: 752
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
bene ...un progresso e' stato fatto.....un passo alla volta...
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1837
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: Saab 9-3 TTID. Batteria scarica e chiave che non fa girare la serratura.
In teoria tramite lo spadino alloggiato nel telecomando si dovrebbe aprire la portiera lato guida (l'unica con il cilindretto) proprio nei casi in cui si scarica la pila del telecomando oppure la batteria della macchina.
Per il bagagliaio, conviene lasciare l'apertura "passa sci" con la serratura sempre aperta, in modo che se devi prendere urgentemente qualcosa puoi infilare un braccio. Soprattutto nella sedan in quanto le levette per buttare giù i sedili si raggiungono solo aprendo il bagagliaio...adesso non ho presente se nella sporthatch i sedili si buttano giù con delle levette situate in abitacolo oppure nel bagagliaio.
Per il bagagliaio, conviene lasciare l'apertura "passa sci" con la serratura sempre aperta, in modo che se devi prendere urgentemente qualcosa puoi infilare un braccio. Soprattutto nella sedan in quanto le levette per buttare giù i sedili si raggiungono solo aprendo il bagagliaio...adesso non ho presente se nella sporthatch i sedili si buttano giù con delle levette situate in abitacolo oppure nel bagagliaio.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti