acqua nel gasolio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
acqua nel gasolio
Buon giorno a tutti...sulla mia Saab 9.3 sporthatch mi continua ad apparire la dicitura "acqua nel carburante" . Chiedo scusa ma qualcuno mi sà dire dove si trova il filtro gasolio? Un meccanico mi dice che dovrebbe bastare uno spurgo del suddetto...ma non mi ha saputo dire dove si trova.
Ringrazio in anticipo
Ringrazio in anticipo
-
- Utente
Re: acqua nel gasolio
non ricordo da che anno ...mi sembra che sia stato posizionato in un punto scomodo...sembra che sia nella parte posteriore della automobile...sotto...davanti alla ruota posteriore destra...c' e' un filmato in rete...dicono aprire il tappo del carburante...la auto dovrebbe essere sollevata nel tuo caso col cric...e dopo lo guardi e vedi il da farsi...nel filmato viene sostituito..per lo spurgo bisogna capire come fare...
-
- Utente
mah...ho già risposto, ma non trovo più il mio post, ripeto quindi il grazie a Callegaro, ma non è chiaro il discorso perchè sono andato a vedere il video, ma poi. cercando il filtro per ordinarlo trovo che per quel modello di auto è del tipo ad avvitamento, quindi non può essere quello del video....confesso perciò di essere un pò confuso, comunque appena posso solleverò la vettura e controllerò se lo trovo vicino al serbatoio. Il fatto è che l'unica officina che conosco è a 90 km da casa e per motivi vari non ho molto tempo per andarci.angelo callegaro ha scritto: ↑giovedì 13 marzo 2025, 19:26non ricordo da che anno ...mi sembra che sia stato posizionato in un punto scomodo...sembra che sia nella parte posteriore della automobile...sotto...davanti alla ruota posteriore destra...c' e' un filmato in rete...dicono aprire il tappo del carburante...la auto dovrebbe essere sollevata nel tuo caso col cric...e dopo lo guardi e vedi il da farsi...nel filmato viene sostituito..per lo spurgo bisogna capire come fare...
Se qualcuno ne sapesse di più........
Un saluto
-
- Moderatore
Il filtro si trova davanti alla posteriore sinistra
Cambiarlo ha un bel prezzo, ma online si risparmia moltissimo
Controlla che il cavo al sensore sia ancora integro, puoi immaginare quanto la posizione infame possa averlo rovinato nel tempo
Cambiarlo ha un bel prezzo, ma online si risparmia moltissimo
Controlla che il cavo al sensore sia ancora integro, puoi immaginare quanto la posizione infame possa averlo rovinato nel tempo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
beh possiamo continuare a tirare questa volata...non riesco a leggere l ' anno di immatricolazione dell' automobile...se si trattasse di una prerestyling potrebbe avere il filtro mi sembra nella parte anteriore ...sotto al motore...come la mia da quel che ho capito..in quel caso pero' da quel che ho intuito forse c' e' una placca protettiva da togliere per accedervi...dovrei andare in garage per guardare...sono dei ricordi...il mio filtro lo ha sempre cambiato l ' officina...
-
- Utente
Il filtro si trova sotto l'auto... come riferimento poco prima della ruota posteriore ( lato guida )..
Abbassandoti vedrai un coperchietto che serve da copertura al filtro gasolio, ma in sè non ha alcuna funzionalità pratica se non proteggerlo da eventuali sassi.
Per toglierlo, c'è una vita a brugola da svitare, devi andare a tatto..
Fatto questo, poi vedrai un connettore che va scollegato e poi sviti il filtro gasolio.
Quando vai a rimontare il sensore..stringi con molta cautela perchè è molto "delicato"..
In qualche post indietro dovresti trovare foto di riferimento che ho allegato in merito.
Il lavoro puoi farlo anche te in casa con un minimo di manualità.
ps: se vuoi solo spurgarlo, anche no.. l ideale è cambiarlo ( il filtro ). comunque, se volessi spurgarlo, una volta tolto il sensore.. metti una bacinella sotto, giri la chiave di avviamento ( ma senza mettere in moto ) e il gasolio uscirà dall'imbocco dove dovrebbe andare avvitato il sensore ( messo in pressione dalla pompa del gasolio, quella nel serbatoio )
Abbassandoti vedrai un coperchietto che serve da copertura al filtro gasolio, ma in sè non ha alcuna funzionalità pratica se non proteggerlo da eventuali sassi.
Per toglierlo, c'è una vita a brugola da svitare, devi andare a tatto..
Fatto questo, poi vedrai un connettore che va scollegato e poi sviti il filtro gasolio.
Quando vai a rimontare il sensore..stringi con molta cautela perchè è molto "delicato"..
In qualche post indietro dovresti trovare foto di riferimento che ho allegato in merito.
Il lavoro puoi farlo anche te in casa con un minimo di manualità.
ps: se vuoi solo spurgarlo, anche no.. l ideale è cambiarlo ( il filtro ). comunque, se volessi spurgarlo, una volta tolto il sensore.. metti una bacinella sotto, giri la chiave di avviamento ( ma senza mettere in moto ) e il gasolio uscirà dall'imbocco dove dovrebbe andare avvitato il sensore ( messo in pressione dalla pompa del gasolio, quella nel serbatoio )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Moderatore
Bravo che mi son dimenticato di scriverlo
Ovviamente, una volta tolto il filtro, questo dev essere riempito prima dell accensione
Quindi qualche giro di contatto perché si riempia e poi si procede all accensione
Ovviamente, una volta tolto il filtro, questo dev essere riempito prima dell accensione
Quindi qualche giro di contatto perché si riempia e poi si procede all accensione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Ok, ragazzi, grazie delle info...ora è un pò più chiaro, ho preso appuntamento con una officina generica per mettere la vettura sul ponte. Il fatto è che già alcune volte la macchina, ripeto, Saab 9.3 del 2006, 120 cv, sia in autostrada sia in normale perde potenza e accelerando i giri non aumentano, come se non arrivasse gasolio a sufficienza, poi tutto torna normale. Proverò con lo spurgo e/o cambierò il filtro...
Grazie di tutto, poi vi dirò.
Grazie di tutto, poi vi dirò.
-
- Utente
Com'è andata ?
ps: tra l'altro il sintomo che hai descritto, coincide anche con il tubo dell' intercooler crepato!
ps: tra l'altro il sintomo che hai descritto, coincide anche con il tubo dell' intercooler crepato!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008