acqua nel gasolio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
turbo
Utente

acqua nel gasolio

#1 Messaggio da leggere da turbo » giovedì 13 marzo 2025, 16:31

Buon giorno a tutti...sulla mia Saab 9.3 sporthatch  mi continua ad apparire la dicitura "acqua nel carburante" . Chiedo scusa ma qualcuno mi sà dire dove si trova il filtro gasolio?  Un  meccanico mi dice che dovrebbe bastare uno spurgo del suddetto...ma non mi ha saputo dire dove si trova.
Ringrazio in anticipo

angelo callegaro
Utente

Re: acqua nel gasolio

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 13 marzo 2025, 19:26

non  ricordo  da  che  anno ...mi  sembra  che  sia  stato  posizionato in  un  punto scomodo...sembra  che  sia  nella  parte  posteriore della automobile...sotto...davanti  alla  ruota  posteriore  destra...c'  e'  un  filmato in  rete...dicono  aprire il  tappo  del  carburante...la   auto  dovrebbe  essere  sollevata  nel  tuo  caso col  cric...e  dopo  lo  guardi   e vedi  il  da  farsi...nel  filmato  viene  sostituito..per  lo  spurgo bisogna  capire come  fare...

turbo
Utente

#3 Messaggio da leggere da turbo » sabato 15 marzo 2025, 0:39

angelo callegaro ha scritto:
giovedì 13 marzo 2025, 19:26
non  ricordo  da  che  anno ...mi  sembra  che  sia  stato  posizionato in  un  punto scomodo...sembra  che  sia  nella  parte  posteriore della automobile...sotto...davanti  alla  ruota  posteriore  destra...c'  e'  un  filmato in  rete...dicono  aprire il  tappo  del  carburante...la   auto  dovrebbe  essere  sollevata  nel  tuo  caso col  cric...e  dopo  lo  guardi   e vedi  il  da  farsi...nel  filmato  viene  sostituito..per  lo  spurgo bisogna  capire come  fare...
mah...ho già risposto, ma non trovo più il mio post, ripeto quindi il  grazie a Callegaro, ma non è chiaro il discorso perchè sono andato a vedere il video, ma poi. cercando il filtro per ordinarlo trovo che per quel modello di auto è del tipo ad avvitamento, quindi non può essere quello del video....confesso perciò di essere un pò confuso, comunque appena posso solleverò la vettura e controllerò se lo trovo vicino al serbatoio.  Il fatto è che l'unica officina che conosco è a 90 km da casa e per motivi vari non ho molto tempo per andarci.
Se qualcuno ne sapesse di più........
Un saluto

GheSo
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 16 marzo 2025, 1:51

Il filtro si trova davanti alla posteriore sinistra
Cambiarlo ha un bel prezzo, ma online si risparmia moltissimo
Controlla che il cavo al sensore sia ancora integro, puoi immaginare quanto la posizione infame possa averlo rovinato nel tempo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

angelo callegaro
Utente

#5 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 16 marzo 2025, 11:32

beh  possiamo  continuare  a  tirare  questa  volata...non  riesco  a  leggere l ' anno  di  immatricolazione  dell'  automobile...se  si  trattasse  di  una  prerestyling potrebbe  avere  il  filtro mi  sembra  nella  parte  anteriore ...sotto  al  motore...come  la  mia da  quel  che  ho  capito..in  quel  caso pero' da  quel  che ho  intuito forse c' e'  una  placca  protettiva  da  togliere per  accedervi...dovrei andare in  garage  per guardare...sono dei  ricordi...il  mio filtro lo  ha  sempre  cambiato l ' officina...

Seba9-3
Utente

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 16 marzo 2025, 23:55

Il filtro si trova sotto l'auto... come riferimento poco prima della ruota posteriore ( lato guida )..
Abbassandoti vedrai un coperchietto che serve da copertura al filtro gasolio, ma in sè non ha alcuna funzionalità pratica se non proteggerlo da eventuali sassi.
Per toglierlo, c'è una vita a brugola da svitare, devi andare a tatto..
Fatto questo, poi vedrai un connettore che va scollegato e poi sviti il filtro gasolio.
Quando vai a rimontare il sensore..stringi con molta cautela perchè è molto "delicato".. 
In qualche post indietro dovresti trovare foto di riferimento che ho allegato in merito.
Il lavoro puoi farlo anche te in casa con un minimo di manualità.

ps: se vuoi solo spurgarlo, anche no.. l ideale è cambiarlo ( il filtro ). comunque, se volessi spurgarlo, una volta tolto il sensore.. metti una bacinella sotto, giri la chiave di avviamento ( ma senza mettere in moto ) e il gasolio uscirà dall'imbocco dove dovrebbe andare avvitato il sensore ( messo in pressione dalla pompa del gasolio, quella nel serbatoio )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

GheSo
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 17 marzo 2025, 14:53

Bravo che mi son dimenticato di scriverlo
Ovviamente, una volta tolto il filtro, questo dev essere riempito prima dell accensione
Quindi qualche giro di contatto perché si riempia e poi si procede all accensione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

turbo
Utente

#8 Messaggio da leggere da turbo » giovedì 20 marzo 2025, 1:34

Ok, ragazzi, grazie delle info...ora è un pò più chiaro, ho preso appuntamento con una officina generica per mettere la vettura sul ponte. Il fatto è che già alcune volte la macchina, ripeto, Saab 9.3 del 2006, 120 cv, sia in autostrada sia in normale perde potenza e accelerando i giri non aumentano, come se non arrivasse  gasolio a sufficienza,  poi tutto torna normale. Proverò con lo spurgo e/o  cambierò il filtro...
Grazie di tutto, poi vi dirò.

Seba9-3
Utente

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 9 aprile 2025, 10:41

Com'è andata ?

ps: tra l'altro il sintomo che hai descritto, coincide anche con il tubo dell' intercooler crepato!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

Rispondi