Air Bags
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Air Bags
In seguito all'incidente nel quale sono stato coinvolto di cui credo ormai siate tutti al corrente... alcune persone mi hanno chiesto se erano partiti gli air bags.. A me non sono usciti.... e vorrei sapere per quale motivo. Per la decelerazione(ovvero la botta) non abbastanza forte da farli scattare oppure perchè la decelerazione è stata laterale e non frontale? (ha solo gli airbag frontali, nei sedili non ci sono). Io cmq resto dell'idea che sia giusto che non siano usciti, dalla dinamica dell'incidente erano completamente inutili.
Tra l'altro oggi ho sentito di un incidente gravissimo sempre qui nella bergamasca che ha avuto da quel che mi è stato raccontato questa dinamica: Mazda RX-8 a 180 all'ora non vede un semaforo e prende in pieno 4 auto incolonnate in attesa del verde che fanno tipo biliardo.... il guidatore e la conducente dell'ultima auto in coda(quella colpita direttamente dalla Mazda) sono ovviamente in ospedale gravissimi. le altre auto semidistrutte, ma non hanno riportato lesioni così gravi. Tutto questo per dire cosa? alla Mazda RX-8 non sono partiti gli airbags.
ma sono effettivamente affidabili questi dispositivi anche a distanza magari di anni senza che vengano mai attivati una sola volta dal momento della fabbricazione? Come fanno a testarne l'effettivo funzionamento senza attivarli(e quindi sprecarli e renderli non più utilizzabili) e come si può essere effettivamente sicuri che le centraline che li controllano col tempo non si starino o che cmq tutto il sistema non possa non funzionare nel momento del bisogno?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Air Bags


- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Forse quello della mazda non aveva le cinture... su certe makkine se non le hai allacciate non si attivano. Dicono ke siano pericolosi senza cinture.Lucantropo ha scritto:no no, ma infatti io non ho assolutamente pensato che nel mio caso si sarebbero dovuti aprire... è solo che visto che non si sono aperti nell'episodio della Mazda che ho raccontato. mi è venuto il dubbio su quale valore siano tarati!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Un mio amico all'inizio di quest'anno ci ha lasciato la pelle in un botto laterale contro un palo di cemento...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Per assurdo a me una volta è scoppiato a 20 (dico venti!!!!) all'ora quando in una stradina di campagna il fondo della mia makkina (era assettata) ha toccato una roccia sporgente. Il carrozziere mi ha detto ke il colpo ha preso proprio la zona della centralina, che stava all'altezza della leva del cambio. Ke nervi!!!!!


-
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Puo essere che non avedo le cinture gli airbag si disattivino ma la trovo un po strana come fazenda, poi un impatto a quella velocita forse dovrebbe azionarli e basta, ma dipendera da molti fattori forse, urto non proprio frontale, ostacolo non rigido non so, Pero credo che controlli sulle centraline e funzionamento di airgbag dovrebbero essere fatti ogni 2 anni come per le revisioni no?Stefano ha scritto:Nel tuo incidente è normale che non siano partiti, per la Mazda credo avesse un qualche problema, non so se però le cinture disattivino l'airbag, so per certo che nelle macchina americane l'airbag parte lo stesso anche senza cinture, per legge, in europa potrebbe essere diverso. Anche perchè in america gli airbago sono più grandi.
Come testarli senza farli partire, dopo anni dalla fabbricazione.... direi che secondo me hai individuato il problema principale della progettazione degli airbag.


-
- Utente
- Messaggi: 3336
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
ma almeno saresti felice pensando che gli airgag funzionavanoStefano ha scritto:Questo non lo so, ma che controlli puoi fare su delle centraline e dei sensori? l'unica cosa veramente attendibile sarebbe schiantare la macchina e vedere se l'airbag parte, ma dopo la macchina non ti serve più...

a parte gli scherzi, ci sarà un modo per testare centralina e cuscini senza schiantare la macchina?


No, con o senza cinture gli airbag si aprono. Tanto è vero che oramai c'è lo sblocco a serratura per attivarlo.ecodrive ha scritto:Lucantropo ha scritto: Forse quello della mazda non aveva le cinture... su certe makkine se non le hai allacciate non si attivano. Dicono ke siano pericolosi senza cinture.
Strano che sulla Mazda non si siano attivati.
La particolarità dell'airbag è che per aprirsi l'auto deve ricevere una botta sul sensore o comunque molto in prossimità di esso. Ovviamente presumo che nella zona anteriore ci sia più di un sensore.
Questo perchè se si aprisse senza che faccia ilsuoservizio di protezione, sarebbe più di disturbo che altro.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti