Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » venerdì 28 ottobre 2005, 16:14
Nell’altra discussione si parlava dei sedili riscaldati, ed è venuto fuori che le classic 900 dal 1991 al 1993 avessero questo utile dispositivo compreso nella dotazione di serie.
A differenza delle 900 piu anziane in cui la regolazione avveniva grazie al comando inserito alla sx del volante (al posto della regolazione dei fari), sulle ultime 900 prodotte la regolazione era del tutto automatizzata grazie a dei termostati che inserivano/disinserivano il riscaldamento una volta superata una certa temperatura…..
Dal pavimento dell’auto effettivamente escono 2 connettori: uno che porta corrente agli ipotetici sedili con movimento elettrico, ossia un’optional dell’epoca (la corrente infatti arriva…ricordo che i miei sedili sono quelli della 9000 AERO totalmente a controllo elettrico), e poi c’è l’altro connettore con vari fili e dall’attacco più grosso(si vede che ne capisco poco di “roba” elettrica??)
Ora, se la foto in allegato vi può essere di aiuto, c’è qualcuno che riesca a capire se sulla mia 900 AERO (1993) con i sedili in pelle tale dispositivo fosse realmente montato di serie??
Cosa è quel “cosetto” evidenziato dalla freccia???
Per la foto ad alta risoluzione cliccate qui: http://www.daviderenda.com/albums/userp ... SEDILE.JPG

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
solosaab
- Utente
Messaggio da leggere
da solosaab » venerdì 28 ottobre 2005, 18:10
booooooooooooooooooooooooooooooooooh :°
-
AlexVE
- Utente
Messaggio da leggere
da AlexVE » venerdì 28 ottobre 2005, 20:35
solosaab ha scritto:booooooooooooooooooooooooooooooooooh :°
per me quella è una microspia

-
Stefano
- Utente
Messaggio da leggere
da Stefano » sabato 29 ottobre 2005, 2:29
Quello è il sensore che sente se sul sedile passeggero c'è seduto qualcuno e quindi, se non si è allacciato la cintura, accende la spia "fasten belts".
A quelli che mi dicono "lo sai che la mia macchina nuova è talmente moderna che ha un sensore per sapere se c'è un passeggero o no" io gli dico che la mia 9000 nell'87 ce l'aveva già....
Per vedere il temostato, se è quello che cerchi, devi sollevare la pelle di rivestimento della seduta del sedile, sulla parte interna (dx per quello di guida e sx per quello del passeggero), vicino allo schienale.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » martedì 1 novembre 2005, 12:12
Stefano ha scritto:Quello è il sensore che sente se sul sedile passeggero c'è seduto qualcuno e quindi, se non si è allacciato la cintura, accende la spia "fasten belts".
Se non ricordo male, tale spia per il mercato italiano non veniva attivata...o almeno sulla mia i contatti nella scatola fusibili neanche ci sono (ma si vede la predisposizione)....

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
mistermoney
Messaggio da leggere
da mistermoney » martedì 1 novembre 2005, 12:32
Sulla mia 9000 è attivato, ma da sempre.

Non èche magari il precedente proprietario ha staccato il fusibile per evitare che si accendesse?

-
AeroGT
- Moderatore
Messaggio da leggere
da AeroGT » martedì 1 novembre 2005, 23:41
Sulla mia 900 EP modello 1993 i sedili sono i riscaldati e, cosa non frequente, pure funzionano! "Palpando" i lato sx del sedile passeggero si dovrebbe sentire una specie di "pastiglia" del diametro di una moneta che è, se non sbaglio, il sensore per l'attivazione del riscaldamento.
Per quanto riguarda la spia delle cinture sulla mia funzionava, sino a poco tempo fa.
Ieri ho provato un'altra 900 EP Aero 1993 ed aveva anche lei la sua bella spietta funzionante.
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » mercoledì 2 novembre 2005, 2:06
anche sulla mia 900cabrio del 91 c era la spia dellla cintura per il passeggero,erano due sensori di plastica blu con una molla aggangiata sotto il sedile,ogni tanto si staccavano e dovevo riagganciarli :ù
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
velvet
- Utente
Messaggio da leggere
da velvet » giovedì 3 novembre 2005, 9:33
Sulla mia EP ('92) la spia cinture c'è. così come l'interruttore nel sedile per l'attivazione. Ma la spia non funziona (sospetto una semplice rimozione della lampadina da parte del prec. proprietario. Alla prima occasione controllerò, visto che devo anche far sistemare la lampadina di uno degli strumenti supplementari).
Per quanto riguarda i sedili riscaldati vale quanto detto nell'altro 3D: ci sono e funzionano alla grande (anche stamattina, temperatura esterna 10°, chiappe belle calde quasi subito). Non so se fossero di serie, ma sbirciando un vecchio listino mi pare di aver capito che gli optinal fossero i cerchi in lega, il clima, il riv. in pelle e l'ABS (che costava da solo 3.500.000 L). Non erano nominati i sedili.
Ciao
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » giovedì 3 novembre 2005, 10:12
Saab 900 Turbo m.y. 1987
-
AlexVE
- Utente
Messaggio da leggere
da AlexVE » giovedì 3 novembre 2005, 10:21
se ti seve il boton io dovrei avercelo in garage

-
Stefano
- Utente
Messaggio da leggere
da Stefano » venerdì 4 novembre 2005, 20:02
mattomatte ha scritto:Stefano ha scritto:Quello è il sensore che sente se sul sedile passeggero c'è seduto qualcuno e quindi, se non si è allacciato la cintura, accende la spia "fasten belts".
Se non ricordo male, tale spia per il mercato italiano non veniva attivata...o almeno sulla mia i contatti nella scatola fusibili neanche ci sono (ma si vede la predisposizione)....

Sulla mia 9000 è attivo, e c'era anche sui sedili che ho smontato da un'altra del '90....
Se ti servono degli interruttori per il riscaldamento dei sedili (che ti consiglio di montare, perchè alimentare a 12v le resisteze potrebbe farle bruciare, visto che (mi sembra) vadano a 4,6 e 8 v (circa) a seconda della regolazione, ed è il modo più semplice di fare uso del temostato) io ne ho una collezione, solo che in nessuno funziona l'illuminazione, in ogni 9000 che trovavo nei demolitori li fregavo nella speranza l'illuminazione andasse, ma non ne ho mai trovato uno buono...
Edit: se ti servono diagrammi dei sedili e te la cavi con l'inglese (che qui è molto basic) qui trovi tutto quello che ti serve
http://townsendimports.com/Web/electric ... tindex.htm
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » giovedì 24 novembre 2005, 18:22
Ennesima prova.....
Ho rimesso i sedili originali (troppi problemi a far salire i passeggeri con quelli della 9000), ho inserito il connettore e controllato i fusibili......ma i sedili non si scaldano e la spia delle cinture rimane spenta.....
Sono sicuro che la corrente arrivi ai spinotti perchè come ho scritto nel msg precedente i sedili della 9000 si riscaldavano in un lampo.....
.....insomma che devo controllare????

Saab 900 Turbo m.y. 1987
-
velvet
- Utente
Messaggio da leggere
da velvet » giovedì 24 novembre 2005, 20:07
...Intanto li devi provare solo se la temperatura esterna è inferiore ai 12 gradi (sennò col cavolo che si accendono) e quella della seduta inferiore ai 25.
Se ai connettori arriva corrente e non funzionano comumque, è probabile che ci sia un filamento interrotto (guasto piuttosto comune e sembra facilmente riparabile, almeno a detta dei frequentatori del preziosissimo saabcentral.com).
Altra cosa: il sedile di guida si scalda solo se le condizioni di temperatura lo consentono, quello del passeggero si scalda solo se le condizioni di temperatura lo consentono E il sensore di pressione rileva la presenza di qualcuno seduto.
Buon lavoro
Ciao
P.S. Nelle scorse mattinate di gelo polare (-2/-3) era una goduria sentirsi cullati dal tepore...Peccato che ora la mia EP sia dal carrozziere per rimediare al danno provocatomi da un'imbecille in retro, come raccontavo in altro 3D. :°
-
Stefano
- Utente
Messaggio da leggere
da Stefano » sabato 26 novembre 2005, 13:02
Al 99% è un filamento interrotto, a me è già successo 2 volte, il posto in cui si rimpomop quasi sempre è sulla seduta, vicino alla base dello schienale, sul lato portiera (cioè il punto che prende più abuso nel salire-scendere).
Basta che spelli i due monconi del filo e li risaldi insieme con una goccia di stagno. Per accerci devi stacare la pelle e tirarla su, non stare a toglierla tutta, tira su solo un angolo, vedrai che quasi sicuramente il punto rotto è quello.
Comunque per esserne sicuro fai presto a vederlo con un tester, nel link che ti ho messo qui sopra ci sono tutte le prove da fare, come ho detto ti basta un tester.
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » sabato 26 novembre 2005, 13:07
velvet ha scritto:...Intanto li devi provare solo se la temperatura esterna è inferiore ai 12 gradi (sennò col cavolo che si accendono) e quella della seduta inferiore ai 25.
Se ai connettori arriva corrente e non funzionano comumque, è probabile che ci sia un filamento interrotto (guasto piuttosto comune e sembra facilmente riparabile, almeno a detta dei frequentatori del preziosissimo saabcentral.com).
Altra cosa: il sedile di guida si scalda solo se le condizioni di temperatura lo consentono, quello del passeggero si scalda solo se le condizioni di temperatura lo consentono E il sensore di pressione rileva la presenza di qualcuno seduto.
Buon lavoro
Ciao
P.S. Nelle scorse mattinate di gelo polare (-2/-3) era una goduria sentirsi cullati dal tepore...Peccato che ora la mia EP sia dal carrozziere per rimediare al danno provocatomi da un'imbecille in retro, come raccontavo in altro 3D. :°
Grazie mille ora proverò a vedere se qualche cavo ha fatto il "furbetto"
P.S. anche a Roma in questi giorni la temperatura è arrivata vicino allo zero!! :§ :§ :§
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti