Problema! Rispondetemi vi prego... :'-(

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Problema! Rispondetemi vi prego... :'-(

#1 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 23 luglio 2007, 9:01

Ho un problema!
Sabato devo partire e da ierisera
la 9.3 Ss Aero del 2004 ha un problema
al minimo nessun rumore, superati i 60km/h
rumore cupo (simile ad una ventola-turbina)
il climatizzatore spento e la lancetta del turbo
funziona, anche il motore non dà segni di "cedimento",
ma sento questo rumore...
Chiedo lumi a Voi... Che può essere?
:sad: :sad: :killme:
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#2 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 23 luglio 2007, 12:48

Nessuno ha nemmeno un'idea?
Provate pure ad azzardare...
Volevo sentire voi prima dell'officina...
:(
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#3 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 23 luglio 2007, 12:50

Ciao Lucas, prova a sterzare a destra e sinistra mentre senti il rumore e vedi se cambia...
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#4 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 23 luglio 2007, 12:59

boh.. purtroppo io non saprei che dirti, ma hai la mia solidarietà :)
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#5 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 23 luglio 2007, 14:06

io di meccanica ne capisco poco più che di astrofisica... mi diapiace... :°
Felice possessore di:
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#6 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 23 luglio 2007, 14:16

FedeTid ha scritto:Ciao Lucas, prova a sterzare a destra e sinistra mentre senti il rumore e vedi se cambia...
Non cambia...
Rimane sempre questo rumore...
Ma solo ed esclusivamente dopo i 60km/h...
:(


Ma perché questa domanda? Che può essere?
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#8 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 23 luglio 2007, 16:54

LucasTl ha scritto:Non cambia...
Rimane sempre questo rumore...
Ma solo ed esclusivamente dopo i 60km/h...
:(
Ma perché questa domanda? Che può essere?
Avevo pensato ad un cuscinetto ruota...
Devi cercare di capire se è legato solo alla velocità dell'auto o alla velocità del motore!
E poi dovresti cercare di capire se è un rumore di natura aerodinamica oppure meccanica!
Poi inoltre devi fare caso se aumenta proporzionalmente con la velocità oppure no... Purtroppo i rumori sono dei fenomeni molto soggettivi, è difficile fare una diagnosi "a distanza"
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#9 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 23 luglio 2007, 17:03

prova a a folle a cambia marcia a accellerà insomma tocca un po di tutto e vedi se cambia qualcosa!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#10 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 23 luglio 2007, 17:09

Se accellero in folle niente, non si sente nulla...
Si sente solo quando viaggio, non è un rumore aerodinamico
è meccanico...
Sembra che aumenti con la velocità...
Ed un'altra cosa che ho notato è che se arrivo a 80km/h
e rallento fermandomi ad uno stop si sente molto di più fino a
sparire perchè incomincia il "minimo"...
(Scusate, ma di meccanica non sò nulla e di termini esatti pure...)
:(
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#11 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 23 luglio 2007, 17:10

sharky71 ha scritto:Se la risposta è no, il problema potrebbe essere della trasmissione,
Ahi... Tradotto? (per un'ignorante in materia che significa?)
Devo chiedere la vaselina prima di entrare in officina?
:(
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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 luglio 2007, 19:23

E se centrasse il Volano...? so che un altro Saabista aveva avuto un problema del genere su una Sport Sedan, però lui aveva avvertito anche delle forti vibrazioni provenire dal cofano motore.. invece tu di vibrazioni proprio non parli.. riesci ad individuare più o meno la sorgente del rumore ?

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#13 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 23 luglio 2007, 19:39

Non è che hai una gomma a terra? :))

A parte le cazzate è strano, almeno non da segni di cedimento che farebbero pensare a cose più gravi...

Se il rumore è simile ad una turbina, dai un occhiatta ai manicotti!! Non ti dico quello che sentivo io per un cavolo di manicotto dell'intercooler...

Anche se da quel che ho capito aumenta con la velocità...

L'ideale sarebbe metterla sul banco e vedere mentre viaggia cosa succede.

Fai una cosa, provala su un pezzo di autostrada o statale e vedi che succede. Lasciala andare tranquilla...magari se riesci metti folle verso i 100km/h e senti se lo fa ancora anche a "trasmissione staccata"

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#14 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 23 luglio 2007, 20:49

Lucantropo ha scritto: invece tu di vibrazioni proprio non parli.. riesci ad individuare più o meno la sorgente del rumore ?
No non ho nessuna vibrazione...
Sembra che provenga da dietro la testata del motore,
però dall'interno dell'abitacolo è difficile individuare da
dove proviene...
:(
Ho già preso appuntamento domani mattina in Targa Monza (Conc. Saab)
vedremo che mi dirà il Sig. Farina (Capo-officina)
Vi ringrazio Troppo!
Se avete qualche idea non esitate a scrivere così proverò ad
chiedere al capo-officina...
:)
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#15 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 23 luglio 2007, 20:53

così su 2 piedi... :D :D anzi su 4 ruote direi un bel cuscinetto ruota andato..... ma potrebbe essere di tutto

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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 luglio 2007, 22:54

IN effetti però, se è una cosa che è correlata solo ed unicamente con la velocità..... credo che non possa che trattarsi delle ruote e/o delle loro vicinanze..... quindi.. gomme, cerchio, mozzo, cuscinetto e poco altro.... uò darsi che chi abbia puntato sul cuscinetto l'abbia vista giusta... :)

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#18 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 24 luglio 2007, 12:50

Ok consegnata stamattina alle 8:30...
Vedremo che mi dicono...
Si si fate bene a sparare, chissà mai che ci azzeccate,
poi vedremo chi ci ha visto giusto.
Speriamo che sia una cavolata... Incrocio le dita...
:o(

Grazie 1000 ancora!
Appena me la riconsegnano vi dico cosè...
(Sperando di essere utile a qualcuno in futuro..)
:)
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#19 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 24 luglio 2007, 19:36

Ok...
Auto ritirata ora è aposto...
La risposta esatta era.............................
Cuscinetto...
Avevate ragione era il cuscinetto anteriore sinistro
ormai privo di olio che provocava quel rumore...

Curiosità? La Saab ha la brillante idea di produrre un
corpo unico (tutto il mozzo) comprensivo dei famosi
cuscinetti...
Totale: 246 Euro + Iva...
Manodopera: 39,75 Euro l'ora
Ore di Lavoro: 3...

Fate voi i conti....
Io stò ancora piangendo e il mio portafoglio anche...
:(
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#20 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 24 luglio 2007, 19:46

nel cuscinetto/mozzo cè anche incorporato il sensore dell abs!!! e dì a chi tii a detto che è finito l olio di comprarlo ma di usarlo x friggere patatine fritte!!! lì olio non cè!!!

ora in vacanza, portafogli qucito!!!!!!!

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