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Questa frizione mi ha rotto le scatole!

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 11:52
da SAABTURBO
Ragazzi è la seconda volta che mi si spezza il cavo della frizione nel giro di 40.000chilometri, ma secondo voi è una cosa normale?
Mi hanno detto che probabilmente può dipendere dalla durezza della frizione ed il cavetto non regge queste sollecitazioni. (Considerando il fatto che si stacca proprio dalla parte iniziale della frizione, in poche parole all'aggancio sulla forcella!

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 12:47
da viggen
cambiala sta frizione!!!

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 13:34
da Lucantropo
in effetti se la frizione è da rifare.... già che ci sei rifai frizione, cavo e tutto quanto.... piuttosto che rimanere a piedi in continuazione per consumare fino all'ultimo millimetro di frizione..... :=

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 14:43
da neurosaab
dai su... che magari ci scappa una bella idraulica... :D :D

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 18:15
da SAABTURBO
Ragazzi la frizione l'ho cambiata 8.000 chilometri fa tutto il kit compreso il cavetto!Seguii il consiglio del dott. viggen (ti ricordi viggen???) ma nonostante tutto ciò continua a scassarmi le balle.
La frizione idraulica mi è stata sconsigliata dal meccanico per via dei chilometri della macchina e per una questione di costo sia a comprarla che a mantenerla!!
Cioè che cosa devo fare? Secondo voi c'è qualche altro problema?

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 19:46
da Lucantropo
ma come mai è dura allora sta frizione ?

Inviato: domenica 29 luglio 2007, 11:39
da stefano7
Io avevo una Volvo 480 ES del '89 e l'unica volta che a visto il meccanico (a parte la manutenzione) è stato proprio per il cavo della frizione.Mi sono fatto 50 km. senza frizione per arrivare dal meccanico...che trattore!80000 lire ed è arrivata a 285000km. senza più nessun problema.
Immagine
Shot at 2007-07-29 :l

Inviato: lunedì 30 luglio 2007, 16:23
da viggen
a c hai la frizione nuova,,,azzz,ma non è che te manca una massa sul cambio,a volte succede che se cè il filo di massa staccato nelle messe a moto il motorino pernde la massa attraverso il cavo e lo brucia,8000km e frizione nuova cè qualcosa che non va!!!!!

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 9:21
da SAABTURBO
stefano7 ha scritto:Io avevo una Volvo 480 ES del '89 e l'unica volta che a visto il meccanico (a parte la manutenzione) è stato proprio per il cavo della frizione.Mi sono fatto 50 km. senza frizione per arrivare dal meccanico...che trattore!80000 lire ed è arrivata a 285000km. senza più nessun problema.
Immagine
Shot at 2007-07-29 :l
Quindi a tuo avviso dovrei prendere una 480 ES per risolvere il problema? :§ :§ :§

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 9:23
da SAABTURBO
viggen ha scritto:a c hai la frizione nuova,,,azzz,ma non è che te manca una massa sul cambio,a volte succede che se cè il filo di massa staccato nelle messe a moto il motorino pernde la massa attraverso il cavo e lo brucia,8000km e frizione nuova cè qualcosa che non va!!!!!
Viggen...il cavo si stacca proprio lì dove è agganciato alla forcella sil cambio. In poche parole si sfila quella cipolletta che va dietro alla levetta della frizione.
Ma che sarà mai...

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 10:26
da viggen
ma l il cavo è originale????

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 12:18
da SAABTURBO
viggen ha scritto:ma l il cavo è originale????
Questo non te lo sò dire, sai ho qualche dubbio anch'io!!
Perchè viggen un cavo universale è più debole secondo te?

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 14:41
da viggen
può darsi!!!

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 18:38
da Lucantropo
o semplicemente. uno più resistente esiste? :)

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 18:46
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:o semplicemente. uno più resistente esiste? :)
No non esiste!
Anche a me si rompe il cavo proprio in quel punto, circa una volta all'anno e mi è stato detto che è per via della molla spingidisco che si è indurita e fa forzare il cavo piu del dovuto. Dovrei smontare la frizione e rifarla.. ma tu che l'hai rifatta forse non t'hanno cambiato le molle spingidisco e ora si è indurita anche se la frizione è nuova ...

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 19:35
da mattomatte
SAABTURBO ha scritto:
viggen ha scritto:ma l il cavo è originale????
Questo non te lo sò dire, sai ho qualche dubbio anch'io!!
Perchè viggen un cavo universale è più debole secondo te?
Sicuramente un cavo da 5 euro è piu debole di uno originale.....circa 5 anni fa mi si è rotto sulla moto (TDM 850) e ne ho messo su uno generico...dopo 5.000km si è spezzato nuovamente....allora ho preso il cavo originale Yamaha (80.000 LIRE!!!) e non ho avuto piu problemi....

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 20:05
da Lucantropo
non è detto........ anche le candele in Saab le paghi 35€ dall'autoricambi le paghi 15. però sono le stesse identiche candele... certo un conto è comprare un cavo generico "di m***a".. in confronto all'originale che con quello che costa ci mancherebe che non sia buono.. ma se troviamo lo stesso cavo o più resistente presso un autoricambi.. tanto vale! quello originale non è più il migliore.. anche se magari costa di più!

Inviato: martedì 31 luglio 2007, 20:59
da AlexVE
quelli che ho montato io sono originali presi in Saab 30euro l'uno e na volta l'anno se rompono lo stesso :ù

Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 15:34
da PILLO
la frizione con il filo e' una str..ta,lasciatelo dire da uno che con la 900 e' rimasto a piedi 2 volte in passato con tutte le spese che conseguono!!!

(carro attrezzi,officina che non aveva lil ricambio originale,etc,etc.) se si guarda bene conviene qualla idraulica,meno rogne,piu' morbida,etc.!!! meditate gente,meditate! :8 :8

Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 15:39
da Luca69
PILLO ha scritto:la frizione con il filo e' una str..ta,lasciatelo dire da uno che con la 900 e' rimasto a piedi 2 volte in passato con tutte le spese che conseguono!!!

(carro attrezzi,officina che non aveva lil ricambio originale,etc,etc.) se si guarda bene conviene qualla idraulica,meno rogne,piu' morbida,etc.!!! meditate gente,meditate! :8 :8
Non é solo questione di frizione a cavo, ma di cavo fatto male!
Ci sono auto, anche con gli stessi cavalli, con la frizione a cavo e problemi zero.
Sta di fatto che dalla 900 alla 9.3 la frizione é diventata idraulica ..... un peché ci sará :)