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Corrodere l'alluminio

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 19:10
da Pietro7
Rieccomi dal ritorno dalle vacanze più stressato che mai! Per distrarmi un po' ho deciso di ritoccare l'ultima parte che porta l'aria dall'intercooler al corpo farfallato, quella che sui motori successivi ai b204 è fatta da un manicotto siliconico. Sul b204 la curva è di alluminio.
Immagine
L'intento è quello di corroderla all'interno per aumentare la sezione di passaggio dell'aria, uguagliando il diametro degli altri tubi del "condotto di aspirazione".
Sapete quale prodotto posso usare per corrodere l'alluminio? Come lo devo usare? Tutto qui... :wink:

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 19:13
da Lucantropo
ma non sarebbe più preciso asportare meccanicamente il materiale all'interno? or anon so come, però, tipo lucidandolo man mano, asportare polvere delle pareti interne ?

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 19:22
da Gho57
mmm, meglio se te lo vai a far fare in qualche fabbrica che lavora l'alluminio...

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 19:31
da silverarrow
Corroderlo non porterebbe assolutamente ad un lavoro preciso, ed è difficle valutare penetrazione ed omogeneita.
Piuttosto fai asportare del materiale e dagli una super lucidata. O fallo da te se hai gli strumenti adeguati!

Re: Corrodere l'alluminio

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 19:57
da Aleph
Pietro7 ha scritto:Rieccomi dal ritorno dalle vacanze più stressato che mai! Per distrarmi un po' ho deciso di ritoccare l'ultima parte che porta l'aria dall'intercooler al corpo farfallato, quella che sui motori successivi ai b204 è fatta da un manicotto siliconico. Sul b204 la curva è di alluminio.
Immagine
L'intento è quello di corroderla all'interno per aumentare la sezione di passaggio dell'aria, uguagliando il diametro degli altri tubi del "condotto di aspirazione".
Sapete quale prodotto posso usare per corrodere l'alluminio? Come lo devo usare? Tutto qui... :wink:
Ma che corrodere! Usa un dremel oppure se non ce l'hai carta vetrata e olio di gomito.
E' più morbido di quanto pensi, alla fine in mezz'ora hai finito.

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 22:31
da neurosaab
non penso ci sia molto da togliere, forse meglio farsene uno in acciaio inox..

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 22:38
da Aleph
neurosaab ha scritto:non penso ci sia molto da togliere, forse meglio farsene uno in acciaio inox..
Chi l'ha fatto (http://www.lehigh.edu/~cak7/Upgrades/Stage1/TBCast.html), dice che ha notato una accelerazione ed un minimo più morbidi.
Forse perfino lo spool up del turbo è più veloce, di poco, ovviamente.

Inviato: venerdì 3 agosto 2007, 12:45
da Luca69
Aleph ha scritto:
neurosaab ha scritto:non penso ci sia molto da togliere, forse meglio farsene uno in acciaio inox..
Chi l'ha fatto (http://www.lehigh.edu/~cak7/Upgrades/Stage1/TBCast.html), dice che ha notato una accelerazione ed un minimo più morbidi.
Forse perfino lo spool up del turbo è più veloce, di poco, ovviamente.
Ma questo é un mito!!! Kakkio che lavori che ha fatto :l :l

Inviato: venerdì 3 agosto 2007, 13:16
da Aleph
Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:
neurosaab ha scritto:non penso ci sia molto da togliere, forse meglio farsene uno in acciaio inox..
Chi l'ha fatto (http://www.lehigh.edu/~cak7/Upgrades/Stage1/TBCast.html), dice che ha notato una accelerazione ed un minimo più morbidi.
Forse perfino lo spool up del turbo è più veloce, di poco, ovviamente.
Ma questo é un mito!!! Kakkio che lavori che ha fatto :l :l
Eheheh 8)

Inviato: venerdì 3 agosto 2007, 16:27
da viggen
ma che devi corrode a pierto ma che vaneggi???
va lavorato con un flessibbile prima sgrossi è gli dai forma e dimensioni poi passi alla lucidatura ....ci vuole tempo pazienza e una certa manualità....

Inviato: venerdì 3 agosto 2007, 16:31
da Aleph
viggen ha scritto:ma che devi corrode a pierto ma che vaneggi???
va lavorato con un flessibbile prima sgrossi è gli dai forma e dimensioni poi passi alla lucidatura ....ci vuole tempo pazienza e una certa manualità....
scusa ma dove lo infili il flessibile la dentro?? a meno ch eper flessibile tu non intenda un attrezzo tipo dremel...

Inviato: sabato 4 agosto 2007, 3:42
da viggen
io er dremel no so che è però conosco e uso il flessibbile.....che quell utensile che prende il moto dalla mola e che serve a lavorare testate e qualsiasi cosa uno abbia voglia...
Immagine
che poi sarebbe questo :8

Inviato: sabato 4 agosto 2007, 8:03
da Aleph
viggen ha scritto:io er dremel no so che è però conosco e uso il flessibbile.....che quell utensile che prende il moto dalla mola e che serve a lavorare testate e qualsiasi cosa uno abbia voglia...
Immagine
che poi sarebbe questo :8
Ok... è proprio tipo il dremel, solo che il dremel ha un suo motore tipo trapano e poi è possibile attaccarci il flessibile con varie punte.


:))

Inviato: sabato 4 agosto 2007, 8:05
da Aleph
Viggen, a te andrebbe un incontro tra noi romani (laziali diciamo) per una birra in compagnia?
C'è un thread apposito nella sezione eventi.

Inviato: sabato 4 agosto 2007, 12:49
da viggen
certo ben volentieri :)

Inviato: sabato 4 agosto 2007, 12:50
da Aleph
viggen ha scritto:certo ben volentieri :)
Ok allora siamo in 3 :))

Inviato: domenica 5 agosto 2007, 17:09
da Pietro7
Ce l'ho il dremel, ma non è la mia specialità... Magari il grosso lo faccio con quello e poi rifinisco con la carta vetrata. Poi vi dico com'è andata.