Decodifica n° telaio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Decodifica n° telaio

#1 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 5 agosto 2007, 22:33

In questo sito (russo := )
http://www.saabnet.ru/vin.html
Inserendo il vostro numero di telaio, ve lo "spiega" decodificando le varie specifiche e sigle.
Spero vi sia utile

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#2 Messaggio da leggere da palla » lunedì 6 agosto 2007, 23:30

Bello. Ma della mia dice che non ha l'airbag, strano. Comunque il resto corrisponde. E bravo AeroGT :)

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#3 Messaggio da leggere da palla » lunedì 6 agosto 2007, 23:49

Ho controllato anche l'aero che dovrei portarmi a casa e dice che è stata prodotta in Finlandia, ma non ci facevano solo le cabrio là? :ù

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#4 Messaggio da leggere da viggen » martedì 7 agosto 2007, 12:45

col mio funziona bene!! :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

alex_drago

#5 Messaggio da leggere da alex_drago » martedì 7 agosto 2007, 13:23

Ma dice solo quando, dove, motore e modello , non ti da tutte le caratteristiche della macchina?

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 12 agosto 2007, 12:04

Con la mia dice che dovrebbe avere un motore 3.0 V6 210 hp :O

Se faccio reclamo in concessionaria dite che mi cambiano il motore? :)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 agosto 2007, 12:06

:D :D :D ma tra l'altro da 210ccv non è mai esistito, ne aveva 200 quel 3.0 li!! e poi era montato solo sulle 9-5.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow » domenica 12 agosto 2007, 12:37

Magari in diversi mercati hanno cavalli diversi? No? Boh...
Ho sparato...
Con la c900 era così

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 agosto 2007, 12:57

si ma il telaio è unico al mondo.. :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 414
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

riguardo la decodifica dei telai.

#10 Messaggio da leggere da saabspecialist » martedì 14 agosto 2007, 21:13

dal 1972 per quasi tutte le saab sino al 1980 incluso c'era un numero di telaio semplicissimo che ovviamente dava poche info.
si poteva capire il modello ma non l'allestimento, che m.y. era e ove era stato prodotta.
esempio
per le saab 99: 99781000001 sino a 99781027873
per cui : 99 sta per 99. 78 sta per m.y.1978. 1 sta per la linea o fabbrica ove costruita (ed in questo caso 1 è la linea più vecchia ed importante di trollhattan.)
0 sta per spazio qualora si fossero raggiunte le 100000 unità prodotte.
27873 sta effettivamente per la 27873° saab 99 prodotta ed uscita da quella linea di assemblaggio.
altro non si capisce a meno che sapendo questi dati e i quantitativi fatti per ogni m.y. in quella linea, allora si riesce a capire se la tale auto è stata prodotta fra le prime o le ultime e anche approsimativamente anche il periodo.
dal 1981 rimanendo in produzione solo la 900 e poche varianti della 99, per vari motivi, si è modificato il tutto che bene o male è rimasto tale sino ad oggi.
dal 1981 si ha nel numero di telaio: tipo di carrozzeria ( 2,3,4,5 porte o 7 che sta per cabrio ), il tipo di cambio e di motore e il codice di allestimento che però è incomprensibile e non sempre certo, perchè abbinato alla tale linea di montaggio da non confondere con la fabbrica.
faccio un esempio prendendo il telaio della mia aero GT 1993:
YS3AD35T8P2015### ovvero
YS3AD: saab 900. 3: 3porte combicoupè (ck). 5: n° marce. T: turbo massimo step.
8: livello di allestimento abbinato alla linea ed al controllo. P: m.y.1993. 2: fabbrica di trollhattan linea 2. 0: se si arrivasse alle 100000 unità. 15###: cioè che la mia saab 900 è stata la 15### ° 900 prodotta.
con le 9000 cs e le 900 GM si è introdotto anche l'abbinamento airbag.
saluti

Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 414
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

attenzione a mettere i dati telaio usando il sito russo.

#11 Messaggio da leggere da saabspecialist » martedì 14 agosto 2007, 21:21

ah, importantissimo.
NON FIDATEVI DELLA CODIFICA DEL SITO RUSSO.
non sempre è giusto.
non sono inseriti i dati di certi modelli speciali.
perciò alcune saab vi possono dare inesattezze.
inoltre un mio amico svizzero mi ha da poco comunicato di stare molto attenti a divulgare i numeri di telaio soprattutto di modelli a tiratura limitata.
sembrerebbe che ci siano già in giro dei cloni veri e propri in russia e polonia soprattutto di modelli speciale come le cabrio aero montecarlo , le 9.3 viggen e le 9000 aero.
inoltre mi riferisce che in germania soprattutto ci sono parecchi casi di furti di pezzi di saab addirittura parcheggiate!!!.
quindi iniziamo a stare tutti in campana soprattutto che possiede qualsiasi modello aero e le 900 classic...
in campana...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti