Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
stefano7
- Utente
Messaggio da leggere
da stefano7 » lunedì 6 agosto 2007, 20:58
Quando ho il clima acceso e il ricircolo dell'aria disattivato,ogni volta che mi fermo e sto fermo per qualche istante(per esempio al semaforo...)si inizia a sentire odore di benzina,oltre ad essere fastidioso (perchè devo subito schiacchiare il bottone di ricircolo) e poco salutare,può essere secondo voi anche pericoloso,date le temperature di questi giorni?
Grazie e buona serata a tutti!

Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------

-
solosaab
- Utente
Messaggio da leggere
da solosaab » lunedì 6 agosto 2007, 21:18
stefano7 ha scritto:Quando ho il clima acceso e il ricircolo dell'aria disattivato,ogni volta che mi fermo e sto fermo per qualche istante(per esempio al semaforo...)si inizia a sentire odore di benzina,oltre ad essere fastidioso (perchè devo subito schiacchiare il bottone di ricircolo) e poco salutare,può essere secondo voi anche pericoloso,date le temperature di questi giorni?
Grazie e buona serata a tutti!

succedeva nache alla mia 9000... non si è mai capito cosa fosse.... poi un giorno è sparita da sola...

-
ale-saab
Messaggio da leggere
da ale-saab » lunedì 6 agosto 2007, 21:19
non vorrei fare il gufo, l'unica volta che mi e' capitato poi la macchina ha preso fuoco il giorno dopo (lancia thema) per cui fai controllare, l'odore di benza mi da' la pelle d'oca.
:§
-
stefano7
- Utente
Messaggio da leggere
da stefano7 » lunedì 6 agosto 2007, 21:24
Ma è da quando ce l'ho che fa così,solo che raramente viaggio con i finestrini chiusi e il clima acceso...Preferisco i finestrini aperti.
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.

-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » martedì 7 agosto 2007, 12:52
ribadisco di controllare scrupolosamente l impianto della benzina nel vano motore,con certe cose non si scherza!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
alex_drago
Messaggio da leggere
da alex_drago » martedì 7 agosto 2007, 13:15
Non si scherza con ste cose se no dopo diventi La Torcia Umana dei Fantastici4 !

-
ale-saab
Messaggio da leggere
da ale-saab » martedì 7 agosto 2007, 13:27
viggen e alex hanno ragione, meglio controllare.
non si scherza col fuoco!
poi magari e' una stupidaggine solo qualche tubazione da cambiare!

-
stefano7
- Utente
Messaggio da leggere
da stefano7 » martedì 7 agosto 2007, 17:53
Mai avute perdite di benzina da nessuna parte...Ho fatto viaggi anche lunghi e a temperature roventi e il problema è solamente quando c'è il clima inserito e dai bocchettoni esce odore di benza (da fermo e a motore acceso).Qualche giorno fa sono andato in Saab a Monza per cambiare un tubicino di sfiato del motore e una valvola e credo che facendo questa sostizione e alzando l'auto sul ponte si possa notare un imminente pericolo di questo tipo... :§

-
stefano7
- Utente
Messaggio da leggere
da stefano7 » venerdì 7 settembre 2007, 2:46
Problema risolto:sostituzione filtro abitacolo ( 95€ + iva ),quello che avevo era di una misura più piccola,non Saab e usurato...

-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » venerdì 7 settembre 2007, 14:11
stefano7 ha scritto:Problema risolto:sostituzione filtro abitacolo ( 95€ + iva ),quello che avevo era di una misura più piccola,non Saab e usurato...
95 + iva?? era placcato oro il filtro???
Comunque la cosa mi puzza... perché c'era un filtro diverso? Come mai il filtro vecchio puzzava di benzina?
Questi filtri non fermano gli odori, fermano solo le polveri fino ad una certa grandezza e, se del caso, il polline.
Mi pare molto strano che cambiando il filtro l'odore sia sparito...
-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » venerdì 7 settembre 2007, 16:31
Fose non essendo della misura giusta aspirava aria dal vano motere e quindi da fermo si sentiva odere di benzina.
Ma la mia é solo un'ipotesi
-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » venerdì 7 settembre 2007, 16:36
Luca69 ha scritto:Fose non essendo della misura giusta aspirava aria dal vano motere e quindi da fermo si sentiva odere di benzina.
Ma la mia é solo un'ipotesi
Io non ho mai sentito odore di benzina neppure alzando il cofano a motore acceso... non credo sia normale e non credo che il filtro antipolline sia la soluzione.
Tra l'altro... chi è il deficiente che ne mette uno così piccolo da non coprire tutto il foro di aspirazione senza accorgersene? Sai quanta schifezza si sarebbe accumulata nel vano del ventilatore abitacolo?
-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » venerdì 7 settembre 2007, 16:42
...che é quello che faró io

-
stefano7
- Utente
Messaggio da leggere
da stefano7 » venerdì 7 settembre 2007, 18:34
Ero già in officina Saab per resettare il sid per la scritta "eseguire tagliando" e gli ho detto di controllare,così ho cambiato anche le candele (7€ l'una NGK).Diciamo che anch'io sono stato un pò perplesso quando mi ha mostrato il vecchio filtro più piccolo...Comunque credo che il problema sia proprio dovuto alle dimensioni del filtro usato.Ho fatto controllare l'impianto e i condotti dell'alimentazione ma sembra essere tutto a posto,odore di benzina a cofano aperto non se ne sente e non l'ho mai sentito anche in precedenza.

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » venerdì 7 settembre 2007, 18:37
Davvero un bel mistero questa storia dell'odore di benzina!
-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » venerdì 7 settembre 2007, 20:11
magari era proprio il filtro che puzzava di benza!!
Comunque per cambiare il filtro c'è da smontare mezza macchina
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti