Tubo da cambiare

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Luca69
Socio

Tubo da cambiare

#1 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 8 agosto 2007, 21:51

Ecco la foto del tubo incriminato
Immagine
Il tubo a "caldo" é un po' "morbido" ma non presenta particolari screpolature. Solo quella specie di "bolla" dopo la curva a gomito all'uscita dalla testa.

Bhe spero non costi un capitale cambiarlo.

PS: il levello dell'acuqa si é effettivamente abbassato ma non ci sono macchie a terra ?!?!

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 agosto 2007, 1:11

se non lo perde in giro allora può darsi che l'acqua venga "bruciata" nei cilindri.. a causa di una guarnizione di testa che non lavora più bene.. nella vaschetta dell'acqua non vedi tracce oleose ? tirando su l'astina dell'olio non vedi delle bolle d'acqua nell'olio dopo aver fatto della strada con la macchina?

per il manicotto non è che si veda molto bene, però se è deformato, e non costa molto potresti sostituirlo....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luca69
Socio

#3 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 9 agosto 2007, 8:49

Olio ok e non ci sono residui oleosi nella vaschetta del liquido.
Puó essere che il liquido é vecchio e quindi "evapora" ?!?!
Aprendo la vascatte a motore caldo, si sente il tipo "soffio" di un impianto sotto pressione; proveró a chiedere al meccanico e vediamo che mi dice.
Lo so che dalla foto si capisce poco (fatta con cellulare) ad ogni modo credo che lo cambieró: non mi va di rimetterci la testa per un manicotto :)

Aleph
Utente

#4 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 9 agosto 2007, 10:02

Luca69 ha scritto:Olio ok e non ci sono residui oleosi nella vaschetta del liquido.
Puó essere che il liquido é vecchio e quindi "evapora" ?!?!
Aprendo la vascatte a motore caldo, si sente il tipo "soffio" di un impianto sotto pressione; proveró a chiedere al meccanico e vediamo che mi dice.
Lo so che dalla foto si capisce poco (fatta con cellulare) ad ogni modo credo che lo cambieró: non mi va di rimetterci la testa per un manicotto :)
Che esca aria quando apri il tappo è normale, l'impianto è in pressione.
Il liquido non dovrebbe evaporare, ma questo dipende dalla temperatura che raggiunge e dalla percentuale d'acqua contenuta.
Tieni presente che più la pressione del circuito è alta, più si abbassa la temperatura di ebollizione del liquido di raffreddamento.
Certe volte, per esempio, un semplice problema con il tappo della vaschetta di espansione (il tappo ha una valvola per far uscire l'aria dopo una certa pressione e la valvola può otturarsi), può portare il circuito a lavorare ad una pressione più alta del dovuto e quindi se il liquido contiene troppa acqua, questa potrebbe evaporare.
Dalla foto poi, sembrerebbe che la causa di quel rigonfiamento sia quella fascetta di plastica forse un po' troppo stretta. Non è normale comunque, ma mi porta a pensare di nuovo che la pressione del circuito sia più alta del normale.

Se sei sicuro che il liquido perso non esce da nessuna crepa, né viene immesso nei cilindri a causa della guarnizione della testa rovinata, io proverei a cambiare il tappo della vaschetta di espansione (dovrebbe costare poco) e cambierei comunque quel tubo, visto che la gomma si è oramai dilatata...

DISCLAIMER: io non sono un meccanico, tutto ciò che ho detto è frutto di semplici pensieri e constatazioni. Potrei aver detto anche un mare di cazzate, però se trovi il tappo a buon prezzo, varrebbe la pena fare una prova. :))

FedeAero
Utente

#5 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 9 agosto 2007, 10:37

Aleph ha scritto: ...Tieni presente che più la pressione del circuito è alta, più si abbassa la temperatura di ebollizione del liquido di raffreddamento...
Per la verità è vero il contrario... All'aumentare della pressione aumenta la temperatura di ebollizione; nelle auto di Formula 1 infatti, la temperatura di esercizio dei motori è di circa 130 gradi, e ciò è possibile proprio aumentando la pressione di esercizio del circuito di raffreddamento!

Fede
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Aleph
Utente

#6 Messaggio da leggere da Aleph » giovedì 9 agosto 2007, 10:48

FedeTid ha scritto:
Aleph ha scritto: ...Tieni presente che più la pressione del circuito è alta, più si abbassa la temperatura di ebollizione del liquido di raffreddamento...
Per la verità è vero il contrario... All'aumentare della pressione aumenta la temperatura di ebollizione; nelle auto di Formula 1 infatti, la temperatura di esercizio dei motori è di circa 130 gradi, e ciò è possibile proprio aumentando la pressione di esercizio del circuito di raffreddamento!

Fede
Hmmm...e si che ho bevuto 2 caffè e due RedBull... niente i miei due neuroni sono ancora a nanna...

Hai perfettamente ragione Fede, scusatemi.
Ovviamente cambia un po' il discorso, se il tappo perde, la pressione cala e l'acqua potrebbe evaporare.

In ogni caso, io proverei a cambiare il tappo.

Luca69
Socio

#7 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 9 agosto 2007, 11:11

Per quanto riguarda il tubo la causa del rigonfiamente non é la fascetta (nata li con l'auto :) ) ma é evidenziato dalla fascetta! Comunque lo cambieró al piú presto (diciamo a fine mese).

Per il discorso dell'acqua, visto che cala di livello ogni 3~4 mesi é difficile dire se "se la mangia" o se evapora.
Io ho sempre aggiunto liquid antigelo (e non acqua) ma ad ogni modo quando faccio sostituire il tubo, ci faccio pure mettere liquido nuovo (ma quanti litri tiene? Speriamo non troppi :)) )

Per il discorso del tappo, visto che "tiene" il circuito in pressione, non credo sia da cambiare: le valvoline sono ok e non é ne screpolato ne ha particolari segni di deerioramento (SGRAT SGRAT scaramantica!!!)

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 agosto 2007, 14:07

eh ma non è che uno sguardo possa verificare l'effettivo buon lavoro e tenuta di tappo e valvola... il tappo ho dovuto sostituirlo il, a casa forse ho ancora la fattura, ti faccio sapere. Il circuito di raffreddamente invece contiene 9 litri.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luca69
Socio

#9 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 9 agosto 2007, 15:47

Lucantropo ha scritto:eh ma non è che uno sguardo possa verificare l'effettivo buon lavoro e tenuta di tappo e valvola... il tappo ho dovuto sostituirlo il, a casa forse ho ancora la fattura, ti faccio sapere. Il circuito di raffreddamente invece contiene 9 litri.
:@ :@ Pure il tappo !!!

Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 agosto 2007, 18:58

il tappo perchè inspiegabilmente è scomparso per conto suo, non so, forse era difettoso di suo o non era stato stretto bene da chi ci ha messo le mani per ultimo o che so io, boh.... :=

comunque.. il tappo me l'hanno fatto pagare 14€ e spiccioli.. :[ 30.000 delle vecchie lire per un coperchio di plastica.. va beh, lasciamo stare i commenti....

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Socio

#11 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 9 agosto 2007, 23:59

A me si é rotto quello dell'olio, cha tra l'altro ha pure l'asta attaccata: non ho cancellato dalla memoria quanto ho speso, ma ricordo che é arrivato con la "posta celere" (ma chi gli ha chiesto l'urgenza ?!?!?) ed erano 14 euro solo di spedizione :O :O :O

Rispondi