Che cos'è?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Che cos'è?
Ve lo chiedo perchè ho visto che quel pezzo a me si è rotto... si è rotto l'attacco piccolino del tubicino che va nel corpo farfallato.. da li l'aria viene aspirata e a motore acceso sento che invece dalla testata viene soffiata fuori. non ho idea invece il tubo più grande cosa faccia, ma fa a finire attaccato nella zona del manicotto di aspirazione, prima del compressore, ma non mi sembra che termini in un tubo, anzi, termina più in una specie di supporto metallico avvitato.
Che roba è? a che cosa serve ? è caro/complicato da sostituire? perchè immagino che non possa continuare ad utilizzarlo così, anche se il motore sembra funzionare correttamente.. :ù
Comunque non è che è qualcosa che ha a che fare con il cirvuito dell'olio? forse per lubrificare le valvole ? perchè ho visto che li in zona c'è dell'olio che è fuoriuscito..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- Lucantropo
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In questa prima foto c'è l'oggetto in questione, è quel coso di plastica a Y con un tubicino di gomma nero e un tubo di acciaio. Nella seconda foto vedete la terminazione del tubo d'acciaio. finisce in quel bulbo fissato con un bullone al collettore di aspirazione appena prima del compressore.
Comunque voi ora vedete il pezzo come se fosse integro , ma perchè io in quelche maniera molto precaria sono riuscito a farcelo stare su, ma comunque non è a tenuta stagna.... è la diramazione del tubicino più piccolo che si è spezzata..


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Confermo che dev'essere uno sfiato per la depressione. L'olio che vedi è normale trafilaggio, accentuato dalla crepa che si è formata.
Se si rompe del tutto probabile che rimani a piedi x spegnimento del motore, perchè non tiene il regime.
Appena preso la mia SAAB scoprii che c'era crepato un tubicino (in gomma) che porta al connettore. Sopra un tot regime di giri la macchina non saliva e "traballava".
Tant'è che me la feci veramente sotto! Poi trovato l'inghippo lo sostituii.
Però il tubicino in gomma si trova facilmente, mentre il connettore è da prendere proprio!
- Lucantropo
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Il tubo piccolo appunto va nella farfalla, il tubo grosso va nel collettore di aspirazione, a seconda del carico del motore, i gas vengono dirottati su un tubo, l'altro, o entrambi.
In poche parole... quel tubo rotto non cambia niente... invece che finirmi i gas di scarico che dai cilindri trafilano nel basamento, nella farfalla... finiscono nel vano motore...
Che differenza può fare ? anzi.. la farfalla, da quel tubicino, assorbe aria fresca adesso invece che gas di scarico.
Che fo? lascio o vado a chiedere il raccordo a Y nuovo? per sostituirlo bisogna smontare il coperchio delle valvole ?
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Il fatto è che non riesco a fissarlo proprio ermeticamente, si sente che c'è sempr eun po' di perdita di gas.... posso solo dire che tappando il tubicino.. il regime motore cala (ovvio.. ai cilindri arriva meno aria) lasciandolo aperto sembra mantenere il minimo regolarmente.. e fissandolo sopra al suo attacco sembra che non cambi nulla....
I gas nell'abitacolo non saprei, io non ne ho sentiti in questi giorni.... però non so dire da quanto sia rotto.. ne come abbia fatto a rompersi!!! :ù se ne sta li fermo. bah.... comunque da quel tubicino ino ino ne escono pochissimi eh.... proprio unìinezia. considerate che sono i gas che trafilano dal cilindri attraverso le fasce dei pistoni. e a giudicare da quanto olio mangiano questi motori(zero), evidenetemnte passa veramente, ma veramente poco da li..
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Perfetto.. m'informerò per il suo reperimento.... spero solo che per quel plastichino li non si azzardino a chiedermi più di 5€!!!!!silverarrow ha scritto:COmunque per sostituirlo non devi smontare niente, dovrebbe entrare ad incastro e sfilarsi. Come togliere una biro dal tappo, è semplice.


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Fossi in te lo sostituirei anzichè aspettare nuove evoluzioni, come ti ho detto, nel mio caso il motore diventava instabile salendo di giri. Poi non so come si comporta sul tuo motore, trattandosi di propulsori diversi!
In tal caso, sputagli nell'occhio.Lucantropo ha scritto:Perfetto.. m'informerò per il suo reperimento.... spero solo che per quel plastichino li non si azzardino a chiedermi più di 5€!!!!!silverarrow ha scritto:COmunque per sostituirlo non devi smontare niente, dovrebbe entrare ad incastro e sfilarsi. Come togliere una biro dal tappo, è semplice.![]()
No beh, scherzi a parte, non mi sorprenderebbe.... :ù
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comuqnue... a differenza del tuo caso, a me si è proprio spezzato... il motore quando mi sono accorto, andava con il tubicino che era a spasso.. e non sembrava dare problemi.... strano che a te avesse addirittura fatto spegnere la macchina... non è che forse a te si era intasata la valvolina che c'è sul tubicino di gomma? Quella serve per impedire che in piena accellerazione, la sovrappressione causata dal turbo possa andare ad immettere aria nel basamento, mentre quel condotto serve all'opposto, per far si che l'aria sfiati dal basamento.. perchè tappando il tubo, la valvola non aspira aria da li e il minimo si abbassa e diventa più instabile..
comunque beh, lo cambio sicuramente.. anche perchè immagino che tutto il sistema di gestione del motore sia regolato in modo tale che una certa percentuale di gas di scarico ricirdoli..
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Infatti.. sono un po' timoroso di domandare... :§silverarrow ha scritto: No beh, scherzi a parte, non mi sorprenderebbe.... :ù
Non è che trovo un modo per rifissarcelo io? tipo incollandolo. solo che non mi fido ad usare tipo l'attack perchè è infiammabile.. e da li passano gas ad alta temperatura e con una certa percentuale di incombusto... vorrei evitare di saltare per aria..

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Il mio a differenza del tuo è in gomma nera.
Se possibile sostituiscilo, temo che incollarlo sia rischioso per i motivi detti da te, mentre ricrearne uno è pressochè impossibile!
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anche perchè come pensavo sono entrambe chiuse le concessioanrie.. e non ho idea di quando riaprano, ma qualcosa mi dice che si fanno due settimane..

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Molto probabilmente la funzione è simile ma non identicaLucantropo ha scritto:è una cosa molto curiosa comunque, considerando che quell'aggeggio a Y (per la mia, magari sulla tua aveva anche qualche altro ruolo differente) serve solo per sfiatare i gas del basamente e non per alimentare nessun altro componente... comunque mi informerò per il pezzo di ricambio.. però dubito che sta settimana le due concessionarie qui della zona di bergamo siano aperte... :ù

Mi sa che dovrai aspettare la settimana prossima per quel pezzo, se tutto va bene...
Questo è un periodaccio!
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