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Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Che cos'è?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 agosto 2007, 17:28

Che cos'è quell'aggeggio posto in alto a sinistra della testata del motore. E' una specie di imbocco di plastica grigio, un tubicino arriva dalla farfalla e l'altro tubo invece è metallico e va verso il basamente, nella parte frontale. Chi ha i B2x4/2x5 dovrebbe sapere di che cosa sto parlando..

Ve lo chiedo perchè ho visto che quel pezzo a me si è rotto... si è rotto l'attacco piccolino del tubicino che va nel corpo farfallato.. da li l'aria viene aspirata e a motore acceso sento che invece dalla testata viene soffiata fuori. non ho idea invece il tubo più grande cosa faccia, ma fa a finire attaccato nella zona del manicotto di aspirazione, prima del compressore, ma non mi sembra che termini in un tubo, anzi, termina più in una specie di supporto metallico avvitato.

Che roba è? a che cosa serve ? è caro/complicato da sostituire? perchè immagino che non possa continuare ad utilizzarlo così, anche se il motore sembra funzionare correttamente.. :ù

Comunque non è che è qualcosa che ha a che fare con il cirvuito dell'olio? forse per lubrificare le valvole ? perchè ho visto che li in zona c'è dell'olio che è fuoriuscito..

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#2 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 13 agosto 2007, 17:56

Mi fa pensare ad uno sfiato... ma non avendo quel motore non ne sarei sicuro! :)

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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 agosto 2007, 19:44

Queste sono le foto:

In questa prima foto c'è l'oggetto in questione, è quel coso di plastica a Y con un tubicino di gomma nero e un tubo di acciaio. Nella seconda foto vedete la terminazione del tubo d'acciaio. finisce in quel bulbo fissato con un bullone al collettore di aspirazione appena prima del compressore.

Comunque voi ora vedete il pezzo come se fosse integro , ma perchè io in quelche maniera molto precaria sono riuscito a farcelo stare su, ma comunque non è a tenuta stagna.... è la diramazione del tubicino più piccolo che si è spezzata..


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#4 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 13 agosto 2007, 19:53

Ce n'è uno identico sul carter delle valvole della mia SAAB.
Confermo che dev'essere uno sfiato per la depressione. L'olio che vedi è normale trafilaggio, accentuato dalla crepa che si è formata.
Se si rompe del tutto probabile che rimani a piedi x spegnimento del motore, perchè non tiene il regime.
Appena preso la mia SAAB scoprii che c'era crepato un tubicino (in gomma) che porta al connettore. Sopra un tot regime di giri la macchina non saliva e "traballava".
Tant'è che me la feci veramente sotto! Poi trovato l'inghippo lo sostituii.
Però il tubicino in gomma si trova facilmente, mentre il connettore è da prendere proprio!

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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 agosto 2007, 20:09

Allora con l'aiuto di fede abbiamo trovato la spiegazione sul WIS. Si tratta del ricircolo dei gas di scarico del basamento.

Il tubo piccolo appunto va nella farfalla, il tubo grosso va nel collettore di aspirazione, a seconda del carico del motore, i gas vengono dirottati su un tubo, l'altro, o entrambi.

In poche parole... quel tubo rotto non cambia niente... invece che finirmi i gas di scarico che dai cilindri trafilano nel basamento, nella farfalla... finiscono nel vano motore...

Che differenza può fare ? anzi.. la farfalla, da quel tubicino, assorbe aria fresca adesso invece che gas di scarico.

Che fo? lascio o vado a chiedere il raccordo a Y nuovo? per sostituirlo bisogna smontare il coperchio delle valvole ?

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#6 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 13 agosto 2007, 20:11

Non è che poi ti entrano i gas nell'abitacolo?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

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#7 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 13 agosto 2007, 20:22

Metti in moto la macchina e sfilalo. E vedi cosa succede

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#8 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 13 agosto 2007, 20:25

COmunque per sostituirlo non devi smontare niente, dovrebbe entrare ad incastro e sfilarsi. Come togliere una biro dal tappo, è semplice.

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 agosto 2007, 20:26

si ho già provato.... mi sono accorto che era staccato mentre avevo l'auto al minimo. se no come facevo a sapere che dalla testa sbuffava aria e che dal tubicino lo aspirava ? :8

Il fatto è che non riesco a fissarlo proprio ermeticamente, si sente che c'è sempr eun po' di perdita di gas.... posso solo dire che tappando il tubicino.. il regime motore cala (ovvio.. ai cilindri arriva meno aria) lasciandolo aperto sembra mantenere il minimo regolarmente.. e fissandolo sopra al suo attacco sembra che non cambi nulla....

I gas nell'abitacolo non saprei, io non ne ho sentiti in questi giorni.... però non so dire da quanto sia rotto.. ne come abbia fatto a rompersi!!! :ù se ne sta li fermo. bah.... comunque da quel tubicino ino ino ne escono pochissimi eh.... proprio unìinezia. considerate che sono i gas che trafilano dal cilindri attraverso le fasce dei pistoni. e a giudicare da quanto olio mangiano questi motori(zero), evidenetemnte passa veramente, ma veramente poco da li..

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 agosto 2007, 20:29

silverarrow ha scritto:COmunque per sostituirlo non devi smontare niente, dovrebbe entrare ad incastro e sfilarsi. Come togliere una biro dal tappo, è semplice.
Perfetto.. m'informerò per il suo reperimento.... spero solo che per quel plastichino li non si azzardino a chiedermi più di 5€!!!!! :pirate: :lol:

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#11 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 13 agosto 2007, 20:32

potrebbe crearti problemi magari nell'uso normale una volta che iniziasse a perdere di piu.
Fossi in te lo sostituirei anzichè aspettare nuove evoluzioni, come ti ho detto, nel mio caso il motore diventava instabile salendo di giri. Poi non so come si comporta sul tuo motore, trattandosi di propulsori diversi!

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#12 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 13 agosto 2007, 20:34

Lucantropo ha scritto:
silverarrow ha scritto:COmunque per sostituirlo non devi smontare niente, dovrebbe entrare ad incastro e sfilarsi. Come togliere una biro dal tappo, è semplice.
Perfetto.. m'informerò per il suo reperimento.... spero solo che per quel plastichino li non si azzardino a chiedermi più di 5€!!!!! :pirate: :lol:
In tal caso, sputagli nell'occhio.
No beh, scherzi a parte, non mi sorprenderebbe.... :ù

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 agosto 2007, 20:38

ma era lo stesso aggeggio sul tuo?

comuqnue... a differenza del tuo caso, a me si è proprio spezzato... il motore quando mi sono accorto, andava con il tubicino che era a spasso.. e non sembrava dare problemi.... strano che a te avesse addirittura fatto spegnere la macchina... non è che forse a te si era intasata la valvolina che c'è sul tubicino di gomma? Quella serve per impedire che in piena accellerazione, la sovrappressione causata dal turbo possa andare ad immettere aria nel basamento, mentre quel condotto serve all'opposto, per far si che l'aria sfiati dal basamento.. perchè tappando il tubo, la valvola non aspira aria da li e il minimo si abbassa e diventa più instabile..

comunque beh, lo cambio sicuramente.. anche perchè immagino che tutto il sistema di gestione del motore sia regolato in modo tale che una certa percentuale di gas di scarico ricirdoli..

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 agosto 2007, 20:39

silverarrow ha scritto: No beh, scherzi a parte, non mi sorprenderebbe.... :ù
Infatti.. sono un po' timoroso di domandare... :§

Non è che trovo un modo per rifissarcelo io? tipo incollandolo. solo che non mi fido ad usare tipo l'attack perchè è infiammabile.. e da li passano gas ad alta temperatura e con una certa percentuale di incombusto... vorrei evitare di saltare per aria.. :D

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#15 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 13 agosto 2007, 20:50

Lo stesso, o comunque con una funzione analoga, solo che l'attacco ad y era intatto, era uno dei due tubicini collegati allo stesso che sfiatava xè crepato. per un forellino sapessi il casino che creavano :) se non era per il mio vecchio che sa sempre dove mettere le mani, andavo in paranoia. La pompa della benzina faceva un rumore assurdo e sopra i 3000 vibrava e non saliva di giri. Allucinante!
Il mio a differenza del tuo è in gomma nera.

Se possibile sostituiscilo, temo che incollarlo sia rischioso per i motivi detti da te, mentre ricrearne uno è pressochè impossibile!

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#16 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 13 agosto 2007, 20:52

PS: la crepa rendeva l'auto instabile, come detto sopra. Nel staccare l'attacco ad y dal carter si spegneva del tutto.

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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 agosto 2007, 9:53

è una cosa molto curiosa comunque, considerando che quell'aggeggio a Y (per la mia, magari sulla tua aveva anche qualche altro ruolo differente) serve solo per sfiatare i gas del basamente e non per alimentare nessun altro componente... comunque mi informerò per il pezzo di ricambio.. però dubito che sta settimana le due concessionarie qui della zona di bergamo siano aperte... :ù

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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 agosto 2007, 11:59

Ah, se qualcuno ha questo pezzo che gli avanza io sono interesstao eh ! :homie:

anche perchè come pensavo sono entrambe chiuse le concessioanrie.. e non ho idea di quando riaprano, ma qualcosa mi dice che si fanno due settimane.. :x

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#19 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 14 agosto 2007, 12:10

Lucantropo ha scritto:è una cosa molto curiosa comunque, considerando che quell'aggeggio a Y (per la mia, magari sulla tua aveva anche qualche altro ruolo differente) serve solo per sfiatare i gas del basamente e non per alimentare nessun altro componente... comunque mi informerò per il pezzo di ricambio.. però dubito che sta settimana le due concessionarie qui della zona di bergamo siano aperte... :ù
Molto probabilmente la funzione è simile ma non identica :)

Mi sa che dovrai aspettare la settimana prossima per quel pezzo, se tutto va bene...
Questo è un periodaccio!

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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 agosto 2007, 13:17

infatti. nel frattempo credo che magari lo fisserò con una tonnellata di nastro isolante... :))

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