solenoide regolazione turbo rotta!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

solenoide regolazione turbo rotta!!

#1 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 20 agosto 2007, 19:45

gia la dovevo cambàa perchè avevo variato la lunghezza della molla interna incasinando un po tutto,stasera so andato a riaprirla e gli rotto i contatti elettrici,ma vaff......!!!!cosi la cambio e nun ce penso piu,o se a qualcuno gli avanza sennò me la compro nuova che su part ofsaab dovrebbe stare 40/45euri!! :[
a dimenticavo mo la macchina nun cammina un c..o!!!!!cosi forse co qualche saabbaccia vostra me potete pure superà.... :D :D :D :D :- :beer:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#2 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 20 agosto 2007, 19:48

Pazzo.... 8) 8)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 19:48

aspetta. ma cos'è esattamente sto solenoide? intendio forse la valvola APC/BPC ? quella elettromagnetica nera con i 3 ingressi per i tubicini di wastegate, turbina e collettore di aspirazione? perchè se è quella su partsforsaabs costa 200€ spaccati!! :§ :§ :$ :$

Altrimenti a cosa ti riferisci esattamente ? :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 19:55

Lucantropo ha scritto:aspetta. ma cos'è esattamente sto solenoide? intendio forse la valvola APC/BPC ? quella elettromagnetica nera con i 3 ingressi per i tubicini di wastegate, turbina e collettore di aspirazione? perchè se è quella su partsforsaabs costa 200€ spaccati!! :§ :§ :$ :$

Altrimenti a cosa ti riferisci esattamente ? :))
Se ho capito bene intende l'attuatore per la wastegate.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 19:57

ahhhh.... ok :)) quindi quello che sta montato sulla turbina e che fa muovere il braccio della wastegate ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 19:59

Lucantropo ha scritto:ahhhh.... ok :)) quindi quello che sta montato sulla turbina e che fa muovere il braccio della wastegate ?
Si, che io sappia quello ha la molla dentro che spinge il braccetto.

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#7 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 20 agosto 2007, 20:00

sui è quella,ma quella che costa tanto è quella per il t5,per il t7 è diversa e costa molto meno!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 20:04

Forza romani!!
Ora che Viggen ha solo il base boost, tutti da lui a sorpassarlo de brutto!!! :))

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 20:20

:D :D :D :D :D :D :D

davvero per il T7 costa meno? e che c***o!!! s*****i col T7... :D :D >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 20:58

Lucantropo ha scritto::D :D :D :D :D :D :D

davvero per il T7 costa meno? e che c***o!!! s*****i col T7... :D :D >:]
In compenso non possono montare un MBC... sono costretti a mettere un SBC e senza molto guadagno.
Tra l'altro è anche più difficile trovare ECU già programmate...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 21:14

ECU già programmate non ce ne sono molte è vero, però puoi riprogrammare la tua senza doverla smontare e rimontare... ad esempio il PPC di BSR è comodissimo. puoi rimapparla. o riportarla ad originale personalmente collegando il dispositivo in pochi secondi come ti pare e piace. mentre per il T5 devi proprio sostituire fisicamente la centralina.

Comunque che cosa intendi per MBC e SBC ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 22:05

Lucantropo ha scritto:ECU già programmate non ce ne sono molte è vero, però puoi riprogrammare la tua senza doverla smontare e rimontare... ad esempio il PPC di BSR è comodissimo. puoi rimapparla. o riportarla ad originale personalmente collegando il dispositivo in pochi secondi come ti pare e piace. mentre per il T5 devi proprio sostituire fisicamente la centralina.

Comunque che cosa intendi per MBC e SBC ?
MBC = Manual Boost Controller
SMBC = (m'ero dimenticato la M) Serial Manual Boost Controller

Praticamente i T7 hanno il sensore MAF che rompe le balle, quindi l'unica è montare l'SMBC per avere uno spool up migliore, ma la pressione massima rimane quella stock.

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#13 Messaggio da leggere da viggen » martedì 21 agosto 2007, 17:19

Aleph ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ECU già programmate non ce ne sono molte è vero, però puoi riprogrammare la tua senza doverla smontare e rimontare... ad esempio il PPC di BSR è comodissimo. puoi rimapparla. o riportarla ad originale personalmente collegando il dispositivo in pochi secondi come ti pare e piace. mentre per il T5 devi proprio sostituire fisicamente la centralina.

Comunque che cosa intendi per MBC e SBC ?
MBC = Manual Boost Controller
SMBC = (m'ero dimenticato la M) Serial Manual Boost Controller

Praticamente i T7 hanno il sensore MAF che rompe le balle, quindi l'unica è montare l'SMBC per avere uno spool up migliore, ma la pressione massima rimane quella stock.
a ale ma parla come magni!!! :D :D :D
cmq è gia tutto apposto so annato alla saab 32euri eed il gioco è fatto,il viggen è tornato a ruggire!!!!, >:] >:] >:] anche se mi mancano ancora quei 20/25cv per via dello scarico troppo piccolo!! :[ :[ :[ :( :(
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#14 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 21 agosto 2007, 17:29

viggen ha scritto:
Aleph ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ECU già programmate non ce ne sono molte è vero, però puoi riprogrammare la tua senza doverla smontare e rimontare... ad esempio il PPC di BSR è comodissimo. puoi rimapparla. o riportarla ad originale personalmente collegando il dispositivo in pochi secondi come ti pare e piace. mentre per il T5 devi proprio sostituire fisicamente la centralina.

Comunque che cosa intendi per MBC e SBC ?
MBC = Manual Boost Controller
SMBC = (m'ero dimenticato la M) Serial Manual Boost Controller

Praticamente i T7 hanno il sensore MAF che rompe le balle, quindi l'unica è montare l'SMBC per avere uno spool up migliore, ma la pressione massima rimane quella stock.
a ale ma parla come magni!!! :D :D :D
ANFATTI!! :homie: :lol:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 21 agosto 2007, 18:58

mortacci vostra... tse tse (con voce di Bombolo) :))

E' che leggo sempre in inglese e poi non mi vengono più le parole in italiano...

Devi vedere come mi guardano i meccanici o gli elettrauti quando cerco di spiegargli che cavolo dovrebbero fare... :D

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen » martedì 21 agosto 2007, 20:11

:§ :§ :§ :O :O :O
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 agosto 2007, 20:17

io ho capito tutto.... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#18 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 21 agosto 2007, 21:26

viggen ha scritto::§ :§ :§ :O :O :O
Si mi guardano proprio così...

Uno una volta mi ha detto: "ma se sei tanto bravo perché non te lo fai tu??"
Al che gli ho dovuto spiegare a testa bassa che la mia "sapienza" è solo molto teorica... :°

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#19 Messaggio da leggere da Aleph » martedì 21 agosto 2007, 21:27

Lucantropo ha scritto:io ho capito tutto.... :)
Mi sto innamorando!! :l :l

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 agosto 2007, 1:22

te lo sconsiglio.. non posso ricambiare il tuo amore.. rimarresti ferito.. :homie:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti