Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#1
Messaggio da leggere
da viggen » lunedì 20 agosto 2007, 19:45
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
#2
Messaggio da leggere
da SAABTURBO » lunedì 20 agosto 2007, 19:48
Pazzo....

Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#3
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 19:48
aspetta. ma cos'è esattamente sto solenoide? intendio forse la valvola APC/BPC ? quella elettromagnetica nera con i 3 ingressi per i tubicini di wastegate, turbina e collettore di aspirazione? perchè se è quella su partsforsaabs costa 200€ spaccati!! :§ :§
Altrimenti a cosa ti riferisci esattamente ?


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
#4
Messaggio da leggere
da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 19:55
Lucantropo ha scritto:aspetta. ma cos'è esattamente sto solenoide? intendio forse la valvola APC/BPC ? quella elettromagnetica nera con i 3 ingressi per i tubicini di wastegate, turbina e collettore di aspirazione? perchè se è quella su partsforsaabs costa 200€ spaccati!! :§ :§
Altrimenti a cosa ti riferisci esattamente ?

Se ho capito bene intende l'attuatore per la wastegate.
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#5
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 19:57
ahhhh.... ok

quindi quello che sta montato sulla turbina e che fa muovere il braccio della wastegate ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
#6
Messaggio da leggere
da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 19:59
Lucantropo ha scritto:ahhhh.... ok

quindi quello che sta montato sulla turbina e che fa muovere il braccio della wastegate ?
Si, che io sappia quello ha la molla dentro che spinge il braccetto.
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#7
Messaggio da leggere
da viggen » lunedì 20 agosto 2007, 20:00
sui è quella,ma quella che costa tanto è quella per il t5,per il t7 è diversa e costa molto meno!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
#8
Messaggio da leggere
da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 20:04
Forza romani!!
Ora che Viggen ha solo il base boost, tutti da lui a sorpassarlo de brutto!!!

-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#9
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 20:20

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
#10
Messaggio da leggere
da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 20:58
In compenso non possono montare un MBC... sono costretti a mettere un SBC e senza molto guadagno.
Tra l'altro è anche più difficile trovare ECU già programmate...
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#11
Messaggio da leggere
da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 21:14
ECU già programmate non ce ne sono molte è vero, però puoi riprogrammare la tua senza doverla smontare e rimontare... ad esempio il PPC di BSR è comodissimo. puoi rimapparla. o riportarla ad originale personalmente collegando il dispositivo in pochi secondi come ti pare e piace. mentre per il T5 devi proprio sostituire fisicamente la centralina.
Comunque che cosa intendi per MBC e SBC ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
#12
Messaggio da leggere
da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 22:05
Lucantropo ha scritto:ECU già programmate non ce ne sono molte è vero, però puoi riprogrammare la tua senza doverla smontare e rimontare... ad esempio il PPC di BSR è comodissimo. puoi rimapparla. o riportarla ad originale personalmente collegando il dispositivo in pochi secondi come ti pare e piace. mentre per il T5 devi proprio sostituire fisicamente la centralina.
Comunque che cosa intendi per MBC e SBC ?
MBC = Manual Boost Controller
SMBC = (m'ero dimenticato la M) Serial Manual Boost Controller
Praticamente i T7 hanno il sensore MAF che rompe le balle, quindi l'unica è montare l'SMBC per avere uno spool up migliore, ma la pressione massima rimane quella stock.
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#13
Messaggio da leggere
da viggen » martedì 21 agosto 2007, 17:19
Aleph ha scritto:Lucantropo ha scritto:ECU già programmate non ce ne sono molte è vero, però puoi riprogrammare la tua senza doverla smontare e rimontare... ad esempio il PPC di BSR è comodissimo. puoi rimapparla. o riportarla ad originale personalmente collegando il dispositivo in pochi secondi come ti pare e piace. mentre per il T5 devi proprio sostituire fisicamente la centralina.
Comunque che cosa intendi per MBC e SBC ?
MBC = Manual Boost Controller
SMBC = (m'ero dimenticato la M) Serial Manual Boost Controller
Praticamente i T7 hanno il sensore MAF che rompe le balle, quindi l'unica è montare l'SMBC per avere uno spool up migliore, ma la pressione massima rimane quella stock.
a ale ma parla come magni!!!
cmq è gia tutto apposto so annato alla saab 32euri eed il gioco è fatto,il viggen è tornato a ruggire!!!!, >:] >:] >:] anche se mi mancano ancora quei 20/25cv per via dello scarico troppo piccolo!!

Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
#14
Messaggio da leggere
da mattomatte » martedì 21 agosto 2007, 17:29
viggen ha scritto:Aleph ha scritto:Lucantropo ha scritto:ECU già programmate non ce ne sono molte è vero, però puoi riprogrammare la tua senza doverla smontare e rimontare... ad esempio il PPC di BSR è comodissimo. puoi rimapparla. o riportarla ad originale personalmente collegando il dispositivo in pochi secondi come ti pare e piace. mentre per il T5 devi proprio sostituire fisicamente la centralina.
Comunque che cosa intendi per MBC e SBC ?
MBC = Manual Boost Controller
SMBC = (m'ero dimenticato la M) Serial Manual Boost Controller
Praticamente i T7 hanno il sensore MAF che rompe le balle, quindi l'unica è montare l'SMBC per avere uno spool up migliore, ma la pressione massima rimane quella stock.
a ale ma parla come magni!!!
ANFATTI!!

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
#15
Messaggio da leggere
da Aleph » martedì 21 agosto 2007, 18:58
mortacci vostra... tse tse (con voce di Bombolo)
E' che leggo sempre in inglese e poi non mi vengono più le parole in italiano...
Devi vedere come mi guardano i meccanici o gli elettrauti quando cerco di spiegargli che cavolo dovrebbero fare...

-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
#16
Messaggio da leggere
da viggen » martedì 21 agosto 2007, 20:11
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#17
Messaggio da leggere
da Lucantropo » martedì 21 agosto 2007, 20:17
io ho capito tutto....


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
#18
Messaggio da leggere
da Aleph » martedì 21 agosto 2007, 21:26
Si mi guardano proprio così...
Uno una volta mi ha detto: "ma se sei tanto bravo perché non te lo fai tu??"
Al che gli ho dovuto spiegare a testa bassa che la mia "sapienza" è solo molto teorica... :°
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
#19
Messaggio da leggere
da Aleph » martedì 21 agosto 2007, 21:27
Lucantropo ha scritto:io ho capito tutto....

Mi sto innamorando!!

-
Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
#20
Messaggio da leggere
da Lucantropo » mercoledì 22 agosto 2007, 1:22
te lo sconsiglio.. non posso ricambiare il tuo amore.. rimarresti ferito..

:§

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti